Plus: Didattica e ricerca
Mosca sul palmo di una mano: 5 classici della letteratura contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2005
pagine: 144
Questo libro è una raccolta che propone una serie di testi ad opera di cinque maestri della scuola postmodernista moscovita: nell'ordine Dmitrij Prigov, Lev Rubinstejn, Eduard Limonov, Vladimir Sorokin e Viktor Erofeev. I testi intendono fornire un quadro d'insieme omogeneo e coerente del processo intellettuale e artistico che ha segnato la cultura russa nel passaggio dall'epoca sovietica al postcomunismo fino all'odierna era di Putin. La raccolta presenta un ampio saggio introduttivo di Galina Denissova, è corredato da brevi ritratti bio-bibliografici dei singoli autori ed è destinato allo studente universitario e a chiunque voglia approfondire la conoscenza critica dell'odierno panorama letterario russo.
Legislazione del terzo settore. Le norme sul nonprofit, il volontariato, la cooperazione sociale ed internazionale
Pierluigi Consorti
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2005
pagine: 86
Un manuale pensato per gli studenti delle classi di laurea 35 e 88s utile anche agli operatori ed ai professionisti del Terzo settore. Con un linguaggio accessibile è spiegato tutto quello che è necessario conoscere per operare consapevolmente nel settore delle scelte di solidarietà. Oltre ai profili istituzionali sono affrontati anche alcuni aspetti pratici come, per esempio, i riflessi nel nonprofit della "riforma Biagi"; come si lavora "in gruppo"; quali sono le effettive agevolazioni tributarie e se convengono davvero.
I rischi del materno. Pensiero politico femminista e critica del patriarcalismo tra Sette e Ottocento
Brunella Casalini
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 168
Il pensiero femminista ha avuto difficoltà nell'immaginare la realizzazione individuale delle donne al di fuori della funzione sociale materna. Nella modernità, infatti, la genesi dello spazio privato, pensato non più come momento di privazione, ma luogo di soddisfazione emotiva, si è intrecciata con la storia della creazione di una femminilità identificata con la maternità. Autrici come Mary Wollstonecraft, Catharine Beecher e Charlotte Perkins Gilman non sono riuscite a svincolare da una presunta natura o vocazione femminile il sentimento di dedizione e di apertura all'altro insito nel materno, con il suo indubbio potenziale critico verso forme di individualismo atomistico e possessivo. Ciò ha contribuito a far rimanere le donne prigioniere della trappola di un ideale di maternità che esaltava il femminile, ma nello stesso momento assoggettava il desiderio di autorealizzazione individuale della donna alla priorità sociale dei suoi compiti riproduttivi, alla necessità di non tradire le aspettative sociali riposte nella "maternità repubblicana", in un ideale che assegnava alla donna il compito di "men maker".
Mercato del lavoro, domanda aggregata e politiche economiche. Riflessioni teoriche e analisi empiriche per un confronto tra Europa e Stati Uniti
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 264
Il contrasto tra la performance macroeconomica degli Stati Uniti e quella dei principali Paesi europei nel corso dell'ultimo trentennio ha stimolato ampie discussioni accademiche e giornalistiche che hanno condotto alla contrapposizione di due modelli di funzionamento dell'economia, presentati spesso strumentalmente - come opposti. La letteratura scientifica sull'argomento si è concentrata sulle differenze relative alle caratteristiche del mercato del lavoro, dei beni e dei mercati finanziari, alla natura delle istituzioni monetarie e alle modalità di conduzione della politica economica. I sei saggi contenuti nel volume, preceduti da un'ampia introduzione, si soffermano proprio su questi aspetti.
L'argomentazione e il metodo nella difesa
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 88
Il volume contiene una raccolta di saggi sull'argomentazione giuridica dell'avvocato, vista nei suoi rapporti con la retorica classica e nei suoi sviluppi nel pensiero giuridico occidentale. Vi sono trattati, inoltre, il metodo e le tecniche nella elaborazione degli scritti difensivi con riferimento alle argomentazioni della difesa nel processo civile e penale.
L'ordinamento repubblicano. Raccolta coordinata e aggiornata di testi normativi fondamentali
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 1456
Si tratta di una ampia selezione dei testi normativi fondamentali che caratterizzano l'ordinamento vigente della Repubblica Italia. L'opera è articolata in schede numerate autonomamente che riproducono i testi in forma completa, senza stralci o riduzioni.
L'attuazione della Costituzione. Recenti riforme e ipotesi di revisione
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 423
Il volume nasce dall'esigenza di disporre, a fini didattici, di uno strumento in grado di dar conto sia pure in sintesi e senza pretesto di completezza, delle profonde modificazioni che hanno interessato, negli ultimi anni, l'ordinamento costituzionale italiano. Da qui una raccolta di scritti, intesa essenzialmente come testo integrativo dei manuali di diritto costituzionale e di diritto pubblico, con lo scopo di segnalare il momento per molti versi particolare che sta attualmente vivendo la nostra Carta costituzionale.
La Costituzione italiana. Aggiornata a marzo 2004
Libro
editore: Plus
anno edizione: 2004
pagine: 72
Il testo riporta la Costituzione italiana aggiornata all'ottobre 2006, con l'introduzione di Saulle Panizza e Roberto Romboli. Corredata da: struttura del testo della Costituzione italiana, articoli della Costituzione, in ordine numerico, interessati da leggi costituzionali e di revisione costituzionale intervenute tra il 1948 e il 2006.