Porziuncola: Percorsi
Sconfitti dai conflitti? Una guida pratica per affrontare le difficoltà matrimoniali
Sara Masella
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2020
pagine: 128
I conflitti fanno parte della vita quotidiana degli sposi e talvolta lasciano un segno profondo nella coppia. La tendenza comune è sfuggirli, considerandoli problemi da cui è meglio tenersi alla larga. Eppure, possono essere straordinarie occasioni per crescere nella relazione e migliorare la qualità dello stare insieme. Ecco la prospettiva inedità offerta in queste pagine: dai conflitti è possibile imparare. Sempre. L'Autrice passa in rassegna le dinamiche, gli aspetti positivi da potenziare e quelli negativi da gestire nel rapporto a due. Il linguaggio è concreto e l'approccio estremamente pratico: un libro per imparare a vivere da protagonisti la propria esistenza - personale e matrimoniale - affrontando con creatività le sfide quotidiane e trasformando l'ordinario in uno straordinario capolavoro.
Tutto è grazia e io ringrazio Gesù. Storia di Patrizia Revello
Pina Bello
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2020
pagine: 160
Patrizia Revello, brillante dottoressa in Farmacia, è volata al Cielo all’età di 39 anni, appena compiuti, dopo aver lottato eroicamente per due anni contro una malattia devastante, il cancro al seno “triplo negativo”, sostenuta da una grande fede in Dio e nella Vergine Maria. È proprio grazie all’esempio con cui ha affrontato la malattia e la serenità che ha saputo trasmettere a coloro che si stringevano attorno a lei, che oggi il suo ricordo rimane vivo. Leggere la storia di Patrizia, tuttavia, non significa solo contemplare la sua relazione d’amore con Gesù, ma sentirsi anche coinvolti nella stessa esperienza, quella che ha già trasformato la vita di molte persone a lei vicine: genitori, fidanzato, amici, sacerdoti, vescovi... Queste pagine, dunque, oltre a presentare la figura di una giovane donna appassionata della vita e di Dio, ci invitano ad un autentico cammino di conversione e di fede. Per riuscire ad avvicinarci un po’ di più a quel Gesù che lei sempre definiva “bravo”.
... E poi volarono i piatti. Come dal litigio può rinascere l’amore
Roberto Reis, Claudia Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2019
pagine: 184
Queste pagine nascono dal desiderio di raccontare un pezzo di vita vissuta. Gli Autori, sposati e genitori di tre figli, hanno voluto condividere la loro esperienza di coppia, la loro fede, insieme a strumenti e conoscenze psicologiche professionali, per venire in aiuto ad altre coppie, perennemente in bilico sul filo del conflitto. L’autenticità del vissuto personale di Claudia e Roberto è il punto di forza del libro perché entrambi raccontano la gioia dello stare insieme, ma anche il dolore pungente di chi, talvolta, si ritrova in una relazione apparentemente priva di senso o di futuro. Come riuscire a superare una crisi, anche profonda, nel matrimonio? In che modo il litigio può trasformarsi in risorsa per la coppia che non riesce più a comunicare? Gli Autori offrono risposte concrete a queste domande e propongono soluzioni creative, a volte provocatorie, per permettere agli sposi di recuperare quanto di più bello si sono promessi il giorno delle nozze: quel “per sempre” di cui Cristo si è fatto la base sicura e compagno di viaggio. «Mi piacerebbe che le mie parole ispirassero il cuore di chi legge e gli facessero venire voglia di aprirsi all’Amore di Dio, di pretendere per sé niente di meno della felicità». (Claudia Viola)
Il cielo negli occhi. La malattia dei miei figli, il viaggio a Medjugorje e la guarigione
Pina Bello
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2019
pagine: 154
«Il filo narrativo del libro è la storia della malattia di mia figlia Letizia che, a tre anni, senza aver mai sentito parlare di Medjugorje, in seguito a un laringospasmo violento, ci implorò di essere portata nella terra della Gospa; una storia che si lega a quella del fratellino, guarito anche lui, in un secondo momento, grazie all’intervento della Bianca Signora della collina delle apparizioni. Mi auguro che il mio libro sia “una goccia di acqua pulita”, come diceva Madre Teresa di Calcutta; una goccia che spero venga raccolta da molti, affinché la grande gioia e il singolare dono che la mia famiglia ha ricevuto non sia solo per noi, ma per tutti». Una storia che porta dritti nel mondo dei più piccoli e nel loro cuore. È a loro che il Signore riserva le sue grazie a piene mani. Per cui, ogni volta che guardi gli occhi di un bambino presta attenzione e vi scorgerai il cielo. Il cielo negli occhi.
San Francesco di Assisi. Vita di un uomo veramente felice
Bret Thoman
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2019
pagine: 184
5 modi per dire ti amo. La felicità di coppia alla scuola di Francesco di Assisi
Roberta Carta, Massimo Chieruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Porziuncola
anno edizione: 2018
pagine: 72
Un frate e una moglie. Un padre nello spirito e una madre nella carne. Cosa possono avere in comune, quando parlano d’amore? In apparenza nulla, ma la lettura di queste pagine, in un intreccio tra l’avventura umana, affettiva e spirituale di Francesco d’Assisi e le vicende sentimentali di una coppia moderna, insegna che le due realtà non sono poi così distanti. Si percepisce, infatti, in entrambe un desiderio infinito di amare ed essere amati. Gli autori, attraverso un linguaggio semplice, fresco, hanno individuato cinque modalità pratiche per aiutare la coppia ad amarsi sempre più e meglio, per trovare quella stessa pienezza di vita che Francesco d’Assisi ha sperimentato.
Credevo di credere. Con la fede, per navigare nella vita
Bruno Pennacchini
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Credevo di credere, ma in realtà non credevo. Credevo di amare, ma in realtà non sapevo cosa fosse l'amore. Credevo di vivere, ma in realtà stavo solo consumando i miei giorni...". Spesso ci illudiamo di credere, di amare, di vivere. Come recuperare la verità della nostra vita? Da dove partire per diventare autenticamente noi stessi? Questo libro si propone di guidare ad un rapporto più maturo con Dio, per un cammino di guarigione e di riconciliazione con la propria storia.
Questo è il mio corpo. Chiara, Assisi e l'eucarestia
Clara M. Fusciello
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2016
pagine: 80
Nell'eucaristia Chiara contempla la vita di Gesù nella sua dinamica di abbassamento e glorificazione, imparando dal Vangelo vivente della liturgia a offrire se stessa sull'altare della fraternità. Una testimonianza di santità che ancora oggi interroga la nostra esperienza spirituale. Come scrive san Giovanni Paolo II: "L'intera vita di Chiara era una eucaristia, perché - al pari di Francesco - ella elevava dalla sua clausura un continuo "ringraziamento" a Dio con la preghiera, la lode, la supplica, l'intercessione, il pianto, l'offerta e il sacrificio. Tutto era da lei accolto ed offerto al Padre in unione col "grazie" infinito del Figlio unigenito, bambino, crocifisso, risorto, vivo alla destra del Padre". (Lettera alle claustrali clarisse per l'VIII centenario della nascita di santa Chiara, 11 agosto 1993).
Genitori che acrobati! Noi e i nostri figli: risposte concrete ai problemi di ogni giorno
Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2014
pagine: 288
"Non abbiamo paura di genitori che fanno - e si fanno - domande. Quelli che non se le fanno, sono pericolosi. O perché credono di sapere già tutto, o perché credono che non ci sia niente da sapere: si fa così e basta. I genitori che sfoglieranno questo libro sanno di non sapere tutto, sanno che può esserci qualcuno a cui porre domande. Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare simili genitori nella nostra vita di coppia e di famiglia e nella nostra vita professionale di consulenti. E siamo loro grati. Con le loro domande, ci hanno posto davanti "la vita" e ci sono sembrati un po'... acrobati. Bellissimi e spericolati acrobati che si sono buttati alle spalle la paura. Anche in condizioni difficilissime. Le storie che ci regalano attraverso le loro domande e che abbiamo raccolto in queste pagine, ci aiutano a scoprire che c'è sempre una via d'uscita, un punto fermo di speranza. È infatti sempre possibile trovare risposte alle situazioni reali, vissute, talvolta cariche di dolore, che la vita ci presenta ogni giorno "(dalla Premessa degli Autori)
Su ali d'aquila. I 12 pilastri dell'amore
Giovanni Marini
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2012
pagine: 80
"Da molto tempo vivo a stretto contatto con il mondo giovanile: ogni volta che parlo con un ragazzo o una ragazza, mi stupisco della ricchezza e del desiderio di felicità che li abita. Ho però notato che questi giovani, alla ricerca di un significativo rapporto d'amore, imboccano talvolta strade tortuose, piene di insidie e pericoli... credono di crescere come coppia, ma alla fine si ritrovano con le mani vuote. Ecco perché ho immaginato un'autostrada, veloce e sicura, fondata su solidi pilastri: 12 criteri - rivelati dalla Parola di Dio - capaci di condurre a quella pienezza tanto desiderata. Questo libro - senza pretendere di dare risposte ad ogni domanda - si propone di offrire indicazioni concrete per un rapporto d'amore più vero e maturo".
Conosci te stesso. Esercizi di felicità per giovani (e adulti...)
Carlo Rocchetta
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2009
pagine: 224
"Ti offro questo libro come una guida o, se vuoi, come una mappa di riferimento per rispondere alle infinite domande che porti in cuore. Pagine che non nascono da teorie astratte, ma da una lunga esperienza e da un impegno costante a servizio dei giovani. La mia speranza è che esso, pur con tutti i suoi limiti, possa costituire un utile strumento per indicarti sentieri di vita, verso una consapevolezza sempre maggiore del meraviglioso progetto che Dio ha su di te. Ti propongo una riflessione concreta, con esercizi pratici per aiutarti a ritrovare il meglio di te, superando situazioni di insicurezza, di bassa stima o di false inibizioni, orientandoti ad un'attitudine positiva verso la tua persona, gli altri, il mondo, Dio. Sei disposto a metterti in gioco?".
Così lontani, così vicini. Crescere come coppia tra difficoltà e speranza
Mariateresa Zattoni, Gilberto Gillini
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2008
pagine: 232
Gli sposi si sentono spesso "lontani" tra loro e percepiscono tutta la distanza, la paura e l'isolamento all'interno di un cammino a due. Il moderno contesto culturale non li aiuta a vivere il momento di crisi come un percorso di crescita e come un'occasione propizia per giungere alla pienezza d'amore. Come superare le lontananze, le incomprensioni e le difficoltà? Come gestire i conflitti? Come trasformare le delusioni in risorse? In queste pagine, gli autori si propongono di offrire risposte concrete per risvegliare la fiducia di tutte le coppie che, quotidianamente, vivono la fatica del loro cammino. Attraverso un'analisi della vita quotidiana e un'ampia serie di situazioni reali, l'esperienza del matrimonio viene riletta nell'ottica della speranza.

