Positive Press: Noi e il cibo
Terapia cognitivo comportamentale del disturbo da Binge-Eating associato all'obesità (CBT-BO)
Riccardo Dalle Grave, Simona Calugi, Massimiliano Sartirana
Libro: Copertina rigida
editore: Positive Press
anno edizione: 2020
pagine: 244
Il libro descrive un innovativo trattamento del BED, chiamato CBT-BO (B = disturbo da Binge-eating; O = Obesità), che integra la terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione (CBT-E) con la terapia cognitivo comportamentale dell'obesità (CBT-OB). Questo approccio integrato ha l'obiettivo di aiutare il paziente a interrompere gli episodi di abbuffata e a raggiungere un peso salutare. I due obiettivi sono perseguiti affrontando in modo personalizzato e flessibile i fattori che mantengono gli episodi di abbuffata e l'obesità. Il libro è stato scritto sotto forma di manuale per i clinici ed è diviso in due parti. La prima riporta le conoscenze scientifiche più aggiornate sul BED; la seconda parte riporta il manuale del trattamento. Per aiutare il professionista, il trattamento è descritto in dettaglio, dalla prima all'ultima seduta del trattamento. Sono incluse vignette cliniche per illustrare i punti salienti e sono discusse le strategie per personalizzare l'intervento e adattarlo alle esigenze di un singolo paziente e a contesti specifici.
Disturbi dell'alimentazione. Guida alla terapia medica e alle complicanze
Philip S. Mehler, Arnold E. Andersen
Libro: Copertina morbida
editore: Positive Press
anno edizione: 2020
Mehler e Andersen identificano le complicanze mediche comuni che le persone che soffrono di disturbi dell'alimentazione devono affrontare, e rispondono a domande su come trattare gli aspetti fisici e comportamentali dei disturbi dell'alimentazione. Gravi complicazioni, tra cui aritmia cardiaca, anormalità degli elettroliti e problemi gastrointestinali, sono discusse in dettaglio.
Gestione dell'anoressia nervosa grave e di lunga durata. Guida clinica
Daniel Le Grange, Stephen W. Touyz, J. Hubert Lacey, Philipa Hay
Libro: Copertina rigida
editore: Positive Press
anno edizione: 2020
pagine: 331
Partendo dall'unico studio controllato randomizzato basato sulle evidenze e allo stesso tempo dagli stessi pazienti che soffrono di anoressia nervosa grave e di lunga durata, il libro usa i risultati di tale studio per proporre un nuovo paradigma per il trattamento. Questa nuova opera informativa ha raccolto gli scienziati più eminenti di vari continenti per fornire una panoramica completa delle loro scoperte e stimola l'interesse nei confronti dello sviluppo di nuovi approcci psicosociali. Studenti, medici e ricercatori scopriranno quanto questo volume sia un'opera di consultazione di grande valore per la gestione dei pazienti che soffrono di anoressia nervosa.
Come modificare lo stile di vita per vivere a lungo e in salute. Un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale
Riccardo Dalla Grave, Felice Mangeri
Libro: Copertina morbida
editore: Positive Press
anno edizione: 2013
pagine: 223
Lo stile di vita occidentale gioca un ruolo importante nello sviluppo di numerose malattie come ad esempio le malattie cardiovascolari, il diabete, l'obesità, l'ipertensione arteriosa, l'artrosi, la sindrome delle apnee notturne ostruttive, le malattie croniche del fegato e alcuni tumori. Purtroppo, nonostante le buone intenzioni, sia i piani nazionali di prevenzione sia gli interventi terapeutici che "prescrivono" la modificazione dello stile di vita hanno prodotto risultati limitati per la difficoltà degli individui ad attuare cambiamenti del loro comportamento in un ambiente che ostacola l'adozione di comportamenti dietetici e di livelli di attività fisica salutari. In questo manuale sono descritte le più moderne procedure e strategie derivate dalla terapia cognitivo comportamentale ideate per aiutare gli individui a sviluppare le abilità necessarie per modificare in modo salutare le quattro aree più importanti del loro stile di vita: alimentazione, peso, attività fisica e gestione dello stress. Il libro può essere usato come supporto alla terapia di modificazione dello stile di vita specialistica o in forma di auto-aiuto. Il libro può essere indicato come testo di studio per tutti gli operatori sanitari (medici, infermieri, dietiste, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, educatori) che desiderano apprendere le più moderne strategie terapeutiche per aiutare le persone a modificare in modo salutare il loro stile di vita.
Progetto corpo. Promuovere l'accettazione del corpo e prevenire i disturbi dell'alimentazione
Eric Stice, Katherine Presnell
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2011
pagine: 112
La nostra è una società in cui la magrezza, femminile in particolare, è idealizzata anche a costo della salute. Le adolescenti e le giovani donne in special modo corrono il rischio di sviluppare disturbi dell'alimentazione, quali anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata. La necessità di una prevenzione diffusa nella popolazione ad alto rischio è di primaria importanza, poiché questi disturbi sono spesso difficili da trattare e possono favorire un'ampia gamma di problemi di salute fisica e mentale. Studi hanno dimostrato che un intervento basato sulla Dissonanza Cognitiva è significativamente superiore ad altri programmi di intervento ed è efficace nella prevenzione dell'insorgere di disturbi dell'alimentazione. Questa guida per i conduttori presenta un programma di intervento di gruppo in due parti per ragazze adolescenti e giovani a rischio di sviluppo di disturbi dell'alimentazione. Nella prima parte del programma, le partecipanti criticano l'ideale di magrezza attraverso discussioni, role-play ed esercizi scritti. La seconda parte dell'intervento è progettata per aiutare le partecipanti a realizzare cambiamenti graduali e duraturi nel loro stile di vita, per ottenere un peso corporeo salutare. Insegna a come alimentarsi nel rispetto del bilancio energetico, come scegliere cibi salutari, e come includere l'esercizio fisico nella routine quotidiana.
Obesità e stigma
Daniele Di Pauli
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2024
pagine: 230
Lo stigma basato sul peso (Weight Stigma o Weight Bias) rappresenta uno degli aspetti più debilitanti, ma spesso trascurato, del vivere in una condizione di obesità, che può avere un impatto negativo sulla salute fisica, psicologica, sociale e la qualità della cura delle persone affette da questa complessa malattia cronica. Il libro è il primo in Italia a offrire una descrizione approfondita: dei diversi contesti e modi in cui lo stigma sul peso si manifesta; dell'impatto negativo che può avere sulla qualità di vita; delle teorie che hanno cercato di spiegare il perché questa forma di stigma è diffusa e socialmente accettata; degli studi fatti per ridurre gli atteggiamenti negativi verso l'obesità e chi ne è affetto. Il modello C.I.A.O. (conoscere, identificare i propri atteggiamenti, accogliere, organizzare l'ambiente) offre dei suggerimenti, utili per tutti i professionisti della salute, per favorire una relazione empatica, compassionevole e libera da pregiudizi nella relazione con la persona affetta da obesità. L'ultimo capitolo racconterà lo stigma sul peso attraverso le parole delle persone che lo hanno vissuto. Infine, le appendici offriranno approfondimenti, strumenti e suggerimenti utili sia ai clinici sia ai non clinici da integrare con le conoscenze apprese nei capitoli precedenti. Prefazione di Riccardo Dalle Grave.
La scheda di monitoraggio AIDAP. Uno strumento scientifico per la gestione del peso
Riccardo Dalle Grave, Laura De Kolitscher, Simona Calugi
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2024
pagine: 152
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che il monitoraggio dell’alimentazione e dell’attività fisica sono procedure essenziali per migliorare l’aderenza ai cambiamenti delle abitudini alimentari e di attività fisica necessari per la gestione del sovrappeso e dell’obesità. In questo libro è riportata la versione più moderna della scheda di monitoraggio consigliata dall’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso). La prima parte descrive in dettaglio come usare la scheda di monitoraggio per perdere peso e sono forniti consigli pratici per migliorare l’aderenza ai cambiamenti necessari della dieta e dell’attività fisica e per interpretare le modificazioni del peso. La seconda parte riporta 91 schede di monitoraggio che permettono di monitorare l’alimentazione e l’attività fisica svolta per 3 mesi. La scheda di monitoraggio AIDAP è diversa dal tradizionale diario alimentare perché va compilata in tempo reale – una procedura che aiuta a interrompere i comportamenti alimentari disfunzionali che sono automatici e apparentemente non controllabili – è usata per pianificare l’alimentazione – una strategia che aiuta a migliorare il controllo sull’alimentazione – e permette di registrare gli eventi, i pensieri e le emozioni che influenzano l’alimentazione. Il manuale è indicato per le persone che seguono un programma basato sulla terapia cognitivo comportamentale per la perdita di peso, ma può essere usato da chiunque desideri perdere peso e/o voglia arrivare ad avere il pieno controllo del suo bilancio energetico.
Terapia cognitivo comportamentale del disturbo da binge-eating. La guida per i pazienti
Riccardo Dalle Grave
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2023
pagine: 212
Il libro descrive un innovativo trattamento del BED, chiamato CBT-BO (B = disturbo da Binge-eating; O = Obesità), che integra la terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione (CBT-E) con la terapia cognitivo comportamentale dell'obesità (CBT-OB). Questo approccio integrato ha l'obiettivo di aiutare il paziente a interrompere gli episodi di abbuffata e a raggiungere un peso salutare. I due obiettivi sono perseguiti affrontando in modo personalizzato e flessibile i fattori che mantengono gli episodi di abbuffata e l'obesità. Il libro è stato scritto sotto forma di manuale per i clinici ed è diviso in due parti. La prima riporta le conoscenze scientifiche più aggiornate sul BED; la seconda parte riporta il manuale del trattamento. Per aiutare il professionista, il trattamento è descritto in dettaglio, dalla prima all'ultima seduta del trattamento. Sono incluse vignette cliniche per illustrare i punti salienti e sono discusse le strategie per personalizzare l'intervento e adattarlo alle esigenze di un singolo paziente e a contesti specifici.
Terapia Cognitivo Comportamentale per i Disturbi dell'Alimentazione negli Adolescenti. Una guida per i genitori
Riccardo Dalle Grave, Carine El Khazen
Libro
editore: Positive Press
anno edizione: 2022
"Terapia cognitivo comportamentale per i disturbi dell'alimentazione negli adolescenti" è una guida all'avanguardia per i genitori basata sulla terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E), uno dei trattamenti più efficaci per i disturbi dell'alimentazione e recentemente adattato per gli adolescenti. La Parte I presenta le più aggiornate informazioni sui disturbi dell'alimentazione. La Parte II fornisce ai genitori una guida su come supportare la guarigione del proprio figlio. Il libro può essere di interesse per i genitori di adolescenti con disturbi dell'alimentazione trattati con la CBT-E e anche per i terapeuti che usano la CBT-E con pazienti adolescenti.
Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti
Riccardo Dalle Grave
Libro: Copertina morbida
editore: Positive Press
anno edizione: 2022
pagine: 216
"Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti" riporta le conoscenze scientifiche più aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e mette a disposizione del grande pubblico la guida usata dai pazienti negli studi che hanno valutato l'efficacia della CBT-E in Italia. Questo innovativo trattamento psicologico determina un tasso di remissione, in chi completa il trattamento, nei due terzi del pazienti è più efficace sia della terapia psicoanalitica sia della terapia interpersonale nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione non sottopeso, come la bulimia nervosa. I risultati derivati da studi eseguiti in Italia, Inghilterra, USA e Australia indicano che la CBT-E è efficace anche per la cura dell'anoressia nervosa e per gli adolescenti affetti da disturbi dell'alimentazione. L'uso ideale del libro è come supporto alla CBT-E specialistica. I tre passi del programma rispecchiano fedelmente la CBT-E ambulatoriale e riportano la descrizione dettagliata delle strategie e procedure usate dal trattamento. Nel libro sono riportati anche dei link a cui accedere per guadare dei video che descrivono le principali procedure del trattamento. Il libro, comunque, può essere letto da chiunque voglia avere informazioni scientifiche e aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e su un innovativo ed efficace trattamento di questi problemi.
Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti
Riccardo Dalle Grave
Libro
editore: Positive Press
anno edizione: 2022
pagine: 268
"Terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione. La guida per i pazienti" riporta le conoscenze scientifiche più aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e mette a disposizione del grande pubblico la guida usata dai pazienti negli studi che hanno valutato l'efficacia della CBT-E in Italia. Il libro può essere letto da chiunque voglia avere informazioni scientifiche e aggiornate sui disturbi dell'alimentazione e su un innovativo ed efficace trattamento di questi problemi.
Il contacalorie AIDAP
Riccardo Dalle Grave, Laura De Kolitscher
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2022
pagine: 511
Dalla A alla Z tutto quello di cui avete bisogno si trova in questo libretto, dove sono presenti più di 9.500 voci tra alimenti singoli (cibi freschi, surgelati, conservati), preparazioni (piatti pronti), piatti regionali e cucina etnica (messicana...). Con l'uso di una calcolatrice, "Il Contacalorie AIDAP" permette di monitorare costantemente e in modo accurato l'introito calorico giornaliero compiendo il primo passo verso uno stile di vita salutare mediante una dieta varia e bilanciata. II formato tascabile permette di portare sempre con sé questo concentrato di informazioni, sia in viaggio, che al ristorante. Gli alimenti sono suddivisi in categorie e ordinati secondo l'ordine alfabetico per facilitare la lettura di chi volesse conoscere le calorie e i grammi di grassi presenti nella maggior parte dei prodotti alimentari disponibili in Italia. Il libro è rivolto a tutte le persone che vogliono controllare in modo salutare il loro peso e le calorie assunte e può essere un valido aiuto anche per i professionisti della nutrizione.