Primiceri Editore: Imaginaction
Il treno che porta al mare
Salvatore Primiceri, Ivan Zoni
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2013
pagine: 114
Erika, Luca e Piero sono tre bambini che vivono in paesino dove da anni non passa più il treno. L’incontro casuale con l’ultimo e anziano capostazione del paese fa nascere in loro la passione per i treni insieme al sogno di riaprire la ferrovia. Riusciranno i tre protagonisti a riportare il treno nel loro paese? Questo libro è vincitore della XXV edizione del premio letterario “Scelto da noi”. Età di lettura: da 7 anni.
Matteodoro
Francesca Castelvedere
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2016
pagine: 34
La dolcissima storia di Matteodoro, un bimbo che, nonostante avesse quasi sei anni, si esprimeva in un modo buffo e originale. Ma le parole di Matteodoro non possono essere considerate veri errori, perché come diceva Gianni Rodari: "In ogni errore giace la possibilità di una storia. Sbagliando si inventa". Età di lettura: da 4 anni.
Beppe che diventò Babbo Natale
Lucia Torti
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2015
pagine: 56
Beppe è un vecchietto che vive solo soletto in un paesino di montagna. Pascola le mucche, prepara marmellate, intaglia il legno per costruire oggetti che poi rivende. È modesto, tranquillo, sereno e riservato. Nella vita non è mai stato "importante" e gli altri a malapena si accorgono di lui. Un giorno d'inverno pieno di neve, Beppe riceve dal postino una lettera proveniente addirittura dalla Lapponia. Una lettera che cambierà il suo Natale e quello di tanti bambini. Come? Per saperlo dovrai leggere con attenzione tutta la storia e non perdere neppure un particolare delle illustrazioni. Età di lettura: da 4 anni.
Mattia e la matita magica
Salvatore Primiceri, Ivan Zoni, Luca Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2014
pagine: 94
Mattia è un bimbo che ama disegnare ed è bravissimo. Abita nella piazzetta principale di un paesino antico ma molto trascurato e dalla sua finestra può osservare il quotidiano viavai di gente. Una sera un tremendo temporale devasta ancora di più il paese. Durante il nubifragio una misteriosa “fatina creativa” appare nella stanzetta di Mattia e gli regala una matita e una gomma per cancellare. Dopo questo inaspettato incontro Mattia scopre presto che la matita ha un potere magico. Utilizzandola riesce a modificare le cose reali semplicemente ridisegnandole. Mattia decide quindi di disegnare il suo paese ripulendolo dal fango e ristrutturando le case e i luoghi decadenti così che tutto diventi realtà. Mattia vuol far ritornare il suo paese bellissimo come lo era stato in passato e far contenti tutti gli abitanti ma, nel fare questo, troverà un ostacolo imprevisto: niente meno che il sindaco del paese che farà di tutto per prendersi meriti che non ha. Cosa accadrà? Età di lettura: da 7 anni.
Arno Kowalski 4.8
Alessandro Di Virgilio, Giuseppe Guida
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2013
pagine: 64
Polis, metropoli del futuro dove la vita di un uomo vale ben poco e che nasconde, nel suo centro, il Core, popolato da mutanti radioattivi e dove nessuno si avventurerebbe mai, a meno di essere costretto, come Milo. Nel frattempo, Arno Kowalski, investigatore privato, tossico e con la simpatica capacità di vedere i morti, si troverà ad affrontare un'indagine che lo farà ripiombare in un passato che pensava sepolto e che sembra avere radici in un lampo in cui i fratelli si macchiavano di sangue. Anche se, alla fine, nulla sarà come sembra.

