Prospettiva Editrice: Costellazione Orione
Il libro del principe e della principessa. La Bella Addormentata e la riscoperta dei simboli e degli archetipi
Carlo Scirocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 68
Questo libro nasce da un antico struggimento, una antica nostalgia; da un trasalimento come quello che si prova per un amore perduto improvvisamente rinverdito dall'inaspettata scoperta, nel fondo di un cassetto, di una lettera d'amore dimenticata. Un trasalimento che genera coscienza e misura del materialismo profondo in cui conduciamo la nostra vita, dimentichi della magia principesca che ci appartiene per diritto di origine e che i racconti di fiabe, lungi da essere solo testi per bambini, tentano di salvaguardare e di tramandare. Ecco, spero che questo libro, che rappresenta sostanzialmente una testimonianza umana, possa risvegliare in tutti voi la mia stessa nostalgia.
Le guerra di Dino lettera per lettera
Ico Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 236
Bernardino “Dino” Ferrero nasce a Torino nel 1919. A 20 anni viene chiamato alle armi in vista dell’aggressione alla Francia, voluta da Mussolini per poter sedere al tavolo delle trattative di pace dalla parte dei vincitori. La guerra invece di durare poche settimane come prevedeva il capo del governo, si protrarrà per più di cinque anni, causando decine di milioni di morti. Dino visse tutta la guerra sotto le armi, dal 10 giugno 1940 fino al ritorno a casa, dopo la prigionia in Germania, nel luglio 1945. Nella sua odissea non mancò la triste esperienza di internato militare italiano (I.M.I.) che in più di un’occasione mise a repentaglio la sua stessa vita. Una storia come tante ma corredata da centinaia di documenti arrivati fino a noi (fotografie, lettere, cartoline, certificati, appunti. Un libro per riflettere sull’inutilità della guerra nella soluzione dei conflitti internazionali e sulla crudeltà dell’uomo. Ma anche sull’umanità di tante donne e uomini che pur nelle condizioni più difficili non hanno mai smesso di sperare in un mondo migliore e nel valore della libertà.
Voci dal 2 maggio. Testimonianze sull'eccidio nazifascista di Avasinis del 2 maggio 1945
Pieri Stefanutti
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 98
La mattina del 2 maggio 1945, per motivazioni mai del tutto chiarite, una formazione militare composta da soldati di diverse nazionalità, poi costantemente indicata come appartenente alle SS, dopo una breve resistenza opposta dai partigiani, penetrò nel paese di Avasinis - una frazione del Comune di Trasaghis, in Friuli - e fece strage tra la popolazione civile: 51 le vittime, in massima parte donne, anziani e bambini. Con la triste, ma inevitabile, progressiva scomparsa dei testimoni, risulta importante, anche di fronte al diffondersi di versioni approssimative, basarsi sulla testimonianza diretta di chi quei fatti lontani li ha vissuti e subiti: a tal fine, il libro raccoglie quattordici testimonianze di persone, presenti a vario titolo in paese in quelle drammatiche giornate, che hanno accettato di rievocare la loro esperienza legata al 2 maggio.
Strade che hanno un cuore. Pellegrinaggi e processioni della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia
Maria Teresa Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 125
L'opera prende in esame due aspetti della tradizione cultuale della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia: le processioni e i pellegrinaggi manifestazioni tra le più note e seguite dai fedeli durante l'anno liturgico, per soffermarsi in particolare sui riti della Settimana santa, sulla processione del Corpus Domini, sui pellegrinaggi locali e verso santuari noti, emerge così una rappresentazione articolata e partecipata, di tali fenomeni religiosi supportata e completata da una ampia documentazione fotografica e documentaristica. Nel momento in cui a causa della pandemia Covid si sono verificati necessari cambiamenti nel comportamento sociale, questa ricerca con le sue foto, i suoi santini e tutto quanto si riferisce alle pratiche religiose prese in esame, costituisce, almeno per il momento, una sorta di memoria di ciò che fino ad ora è stato
Tolfa e Allumiere. Profilo storico, economico e demografico dal 1800 al 2000
Bruno Fracassa, Marco Fracassa
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 265
Gli autori, rispettosi dei canoni della ricerca storica, conducono i lettori a rivisitare e rivivere le modalità di vita degli abitanti dei Monti della Tolfa nell'Ottocento e Novecento, ponendo attenzione ai principali avvenimenti storici, alle attività agricolo-pastorali e minerarie e alle profonde e significative trasformazioni demografiche, che con il trascorrere del tempo si sono verificate all'interno della popolazione. Tutto ciò al fine di ricordare, far ricordare ed educare.
Quant'è bella giovinezza. L'adolescenza raccontata da un’insegnante e da una psicologa
Chiara Del Soldato, Valeria Natali
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 230
L'adolescente si muove tra la sensazione di non essere compreso e il bisogno di riconoscimento, illudendosi di essere invincibile in un mondo complesso che lo mette a confronto con i propri limiti. I racconti offrono al lettore, adolescente o adulto che sia, una panoramica su questo interessante periodo della nostra esistenza e l'analisi psicologica, che li accompagna, evidenzia le dinamiche emotive e relazionali, oltre che descrivere i fenomeni psicosociali correlati, nell'ottica di un intervento di prevenzione.
Sopra la testa le onde
Giovanni Patini
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 166
Giovanni Galantino nacque a Talsano (TA) nel 1915. Diplomatosi al liceo classico Archita di Taranto, frequentò il corso allievi ufficiali all'Accademia Navale di Livorno e completò gli studi conseguendo la laurea in ingegneria navalmeccanica presso la facoltà di Genova nel 1938. Con il grado di Tenente del Genio Navale fu imbarcato su diversi sommergibili ed altre unità della marina militare, in tempo di pace e nei primi anni di guerra. Promosso capitano fu destinato alla scuola sommergibili di Pola e successivamente al comando sommergibili di Taranto. Fu decorato con una croce di guerra al valore militare ed una croce al merito di guerra. Nel 1947 abbandonò la vita militare e si trasferì a Reggio Emilia, dove esercitò brillantemente l'attività di ingegnere, come dirigente di azienda e come stimato libero professionista. Morì a Reggio Emilia il 22 luglio 1994.
«Oggi sono più tantissimo felice». (Re)imparare ad essere felici attraverso i bambini
Monia Quagliarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 80
"Veniamo al mondo per essere felici". È questo il filo conduttore del libro: nasciamo con l'abilità di trovare la gioia semplicemente ma poi si cresce e se ne perde la capacità. Un viaggio alla scoperta del mondo dei bambini attraverso le loro frasi a volte sghembe ma intrise di saggezza. Un invito a riscoprire l'arte dell'essere felici attraverso l'innata spontaneità che li contraddistingue.
News vs Italy. Storia di un paragone
Stefano Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 132
Cosa ricercano gli italiani nel web tutti i giorni? Qual è il rapporto tra le variegate ricerche dei googler con le notizie principali offerte dai quotidiani on-line ogni giorno? Questo libro è un condensato di un anno di paragoni tra quella che viene definita l'informazione ufficiale, ossia quella della stampa professionale, e quello che, effettivamente, interessa e incuriosisce gli internauti italiani. Cosa hanno ricercato i googler del Bel Paese nel giorno in cui il "paziente zero", risultato infetto da Coronavirus, ha occupato tutte le home-page dei giornali italiani? E cos'ha interessato gli internauti italiani nel mentre i media mainstream riportavano della prima vittima italiana da Covid-19? "News vs Italy" ci aiuta a comprendere quanto siano distanti le "cose pregnanti" dei cittadini da quelle ritenute tali dalla stampa ufficiale e professionale, ma anche a farci un'idea del perché l'autorevolezza della stampa e dei media in generale sia stata rasa al suolo dall'avvento del web, prima, e dei social network, poi.
Il pensiero pensante
Roberto Infrasca
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 228
Le forme contemporanee assunte dal sentire, pensare, comunicare e comportarsi apparse nell'ultimo scorcio storico unitamente al rafforzarsi di quelle esistenti, hanno prodotto un'eterogenea molteplicità di strutture di personalità e di modalità pensanti, fenomeno che ha complicato sensibilmente la dinamica sociale e quella culturale, ostacolando la comprensione reciproca e il vivere civile. La consistente varietà di modi di pensare e di essere, tuttavia, non ha permesso la crescita di un pensiero differenziato e critico, bensì di uno parcellizzato che non risulta in grado di agevolare e comporre una ricca modalità pensante in grado di favorire una crescita orientata all'evoluzione dell'intera umanità. Un pensiero unico i cui protagonisti si ritengono diversi, assumendo così una singolarità intellettuale destituita da ogni fondamento umano e scientifico in virtù di una esasperazione soggettiva che deve credere a questo assunto fittizio per giustificare il nulla con la sostanza.
Stupor mundi. Federico II di Svevia
Marisa Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 86
Federico II di Svevia nasce per stupire il mondo. Da piccolissimo dimostrò un ingegno e una creatività eccezionali. Diventa uomo in fretta e, giovanissimo nominò se stesso imperatore! Le sue idee era chiare e illuminate. Amava molto l’Italia e l’ha arricchita di numerosi edifici soprattutto per difenderla dagli attacchi nemici: castelli, fortezze, muraglioni. Avrebbe voluto creare un mondo in cui regnasse la pace e, per affrontare i problemi credeva fortemente nell’uso della diplomazia e non nelle guerre. Amava il bello in tutte le sue espressioni: nell’arte, nell’architettura, nella natura, nella cultura, e nelle donne. Unico genio tra i sovrani Tedeschi.
La disonestà naturale
Alberto Treccani Chinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 122
Argomento di questo saggio non è la disonestà che noi ogni giorno incontriamo, viviamo, subiamo o pratichiamo, quella disonestà disapprovata dai costumi e condannata da leggi e religioni. Il saggio infatti indaga la genesi di una disonestà talmente profonda e lontana da risalire alle nostre origini, una disonestà naturale di tale suggestione che ha saputo, nel tempo, divenire parte integrante della morale.