Prospettiva Editrice: Il foglio noir
La pietra grezza
Gavino Pala, Adriano Sias
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 263
Verdaga è un ricco ed importante imprenditore milanese che per motivi di lavoro oramai passa più giorni nella capitale che a casa. Ma quel venerdì non ha preso il solito aereo per Milano. Il suo corpo viene ritrovato riverso nel suo ufficio, la pistola vicino al corpo. Sotto una pietra grezza sulla sua scrivania una lunga lettera di addio nella quale confessa una serie di crimini che lo hanno spinto a togliersi la vita. Per il commissario Monardi chiudere quel caso sarebbe estremamente facile, basterebbe scrivere suicidio e tutto verrebbe archiviato. Ma Monardi non sopporta non avere le risposte ad una serie di interrogativi evidenti ed insieme alla sua squadra decide di proseguire le indagini. Ma non è il solo ad interessarsi a quella storia: Valerio Conadio è un giornalista di cronaca che viene spedito dal suo capo redattore a seguire quel suicidio ed inizia ad interessarsi a quella storia. Monardi e Conadio indagano parallelamente cercando di mettere insieme i pezzi ma solo quando le loro strade si incontrano e iniziano a lavorare insieme riescono a risolvere definitivamente il caso.
Bereshìt, il principio
Marco Ridolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 490
Firenze 21 Marzo 2012. Kevlin osservava spesso quelle succose melagrane nei negozi del centro di Firenze; sapeva bene che provenivano da Israele… Secondo lui, per qualcuno era stato fin troppo facile scrivere l’inizio della storia del mondo con la parola “Bereshìt” (In principio), come se l’uomo dovesse credere incondizionatamente che tutto avesse avuto un inizio. Kevlin Tomberli però non aveva mai accettato la semplicità di certe affermazioni senza conoscerne il carico emotivo. Voleva sapere quando e perché erano nati i sentimenti che rendono così bella e affascinante la vita, e quali forze primordiali aleggiassero lungo il pozzo dell’Eternità profondo miliardi e miliardi di anni. In fondo era la sua professione e dentro a quel pozzo, intuiva dovesse celarsi la chiave di ogni cosa che esiste, che si muove e che pensa. Non immaginava che il solo modo per scoprirlo fosse quello di finirci dentro e cadere giù fino al Bereshìt del nulla. Ma fu così! C’era poi lei, Alessandra, la sua piccola stella caduta dal cielo, capace di dare armonia e serenità ad ogni cosa che la circondava.
La lettera di L. A.
Giovanni Prodi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 380
Detroit, 2008. La terribile recessione causata dalla crisi dei mutui Subprime è ormai alle porte quando Paul Golden, l'ingegnere, il presidente e maggiore azionista della Golden Cars, uno dei tre colossi automobilistici americani, muore all'età di 72 anni, lasciando l'impero aziendale in un momento assai critico per l'economia mondiale e per il settore automotive in particolare. Qualche mese dopo una donna dell'alta società viene trovata morta nella sua villa di Palm Beach, apparentemente vittima di una rapina finita in tragedia. Per quanto misterioso ed efferato sembra quindi un delitto fine a se stesso. In realtà sarà l'inizio di una serie di colpi di scena che coinvolgeranno sia la storica azienda automobilistica sia l'intera famiglia Golden, portando alla luce diabolici intrighi criminali e finanziari, nonché antiche ruggini familiari. Sarà proprio la persona più inaspettata, tassello dopo tassello, a risolvere il mistero.
Rivelazione Varos
Ronni E. Parmi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 163
Antimo era certo che i soldi potessero essere la chiave. Ma dove recuperarli? Antimo fantasticava di farne così tanti in una volta sola da pagare il dovuto all'Indiano, e presto presto, perché quello non era un tipo da trattare con sufficienza: c'era il rischio di finire sparato con quello. Ma la cosa peggiore era che l'Indiano poteva supporre che Antimo fosse ancora in circolazione perché aveva scodellato tutta la storia alla madama. Disastro, se all'Indiano era venuto questo dubbio. L'Indiano avrebbe preso le sue precauzioni, del tipo mozzargli l'arnese per darlo in pasto ai cani, ma solo un attimo prima di seppellirlo vivo. E Antimo non voleva che il suo arnese finisse in pasto ai cani e tutto il resto. Era meglio sparire per sempre. Saldare il debito, a distanza e senza farsi vedere, fargli avere i soldi attraverso un amico, così forse l'Indiano non gli avrebbe dato la caccia, e lasciare quella città maledetta. Come fare? Una soluzione esisteva...
Jack&Daniel 2. L'arte di ammazzarsi con le proprie mani
Silvano Scaruffi
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 104
Questo è quello che accadde a Jack Pastrana e Daniel Eacks quattro anni e sei mesi dopo l'omicidio del loro psichiatra dottor Enoch Green a Roachester Road, dopo la rocambolesca fuga dei due da Chicago, dopo l'omicidio di una commessa in un market in Oklahoma, e l'assassinio dello sceriffo Eddy Mc Intyre in Arizona, dopo il rapimento di Brad Pitt e dopo che Jack e Daniel si svuotarono i caricatori delle pistole addosso per futili motivi e vennero riacciuffati per essere rinchiusi nell'ospedale psichiatrico Orazio Robinson a Winnetka, Chicago...
Radice quadrata di s(tre)ga
Paolo Barili
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 202
"Egli si dimostra abilissimo nell'imbastire, con un azzeccato gioco di dissolvenze, dinamiche relazionali sospese tra finzione e realtà, assemblandole in un micidiale e perverso cocktail dagli esiti apprezzabili, in cui riesce a miscelare insieme, con una certa disinvoltura, squarci onirici con incubi terribili, rulli di parossistiche tachicardie, orripilanti allucinazioni, schegge di accesa follia, con scampoli di bonaccia, di sereno, di amore, di gioia, di felicità ed addirittura di sesso."
E infine giunse l'assurdo
Gianmaria Fedele
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 127
E se la vita non venisse più vissuta realmente? Se il volto dell'uomo avesse perso i propri tratti distintivi, a guadagno invece di un anonimato sterile? Se il mondo si ritrovasse all'improvviso ad applaudire individui che altro non vogliono se non gonfiare il proprio stomaco? E se infine l'animo umano avesse quasi del tutto abbandonato il richiamo della libertà assoluta con la quale nacque in tempi antichi? Non sarebbe allora istintivo chiudere gli occhi, tapparsi le orecchie e mormorare a denti stretti... L'assurdo... è giunto il tempo dell'assurdo.
Peteus. La scelta
Fabio Porchianello
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 252
Echidna, la principessa tuaregh. L'angelo della spada. Volume 1
Giovanni Antonio Gravina
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 369
Anni 50 del secolo scorso, viene mandato in scena "Artù e i Cavalieri della Tavola rotonda". I giovani protagonisti sono chiamati a sperimentare sentimenti ed emozioni che segneranno indelebilmente le loro vite fino a condizionarne il destino. Tra Michele-Parsifal e Eliodora-Ginevra sboccia un amore travolgente che li condurrà, per vie diverse e sofferte, ai confini del mondo, dello scibile umano, alle soglie del soprannaturale, nello sterminato deserto del nulla. Luogo altro, due eminenti ricercatori riescono a decifrare antichi e sibillini scritti di Platone, Leonardo e Gioffredo, riuscendo a svelare il grande mistero che lega Alessandro il grande e il suo sacello ai vaticini di Siwa e le tavole smeraldine; il dono di Toth, il dio scriba di Osiride, agli uomini.
Generazione oltre la linea
Sergio Messere
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 262
Cosa ci rimane di quei giorni? La consapevolezza di aver mangiato, dormito, discusso, amato e odiato, lavorato in uno spazio comune; ma, sopra ogni cosa, aver intrecciato per un segmento orfano del tempo i nostri destini, aver respirato a pieni polmoni la stessa aria: sentirsi vivi, proiettati nel mondo, liberi. Nei dintorni della felicità, direi oggi. Il flipper delle pulsioni umane. E una grande idea: essere piccoli dèi con un ventaglio di infinite possibilità. Noi della Generazione oltre la linea.
Isole intorno al mondo
Francesco Manna
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 132
"Isole intorno al mondo" sono una raccolta di racconti nella quale personaggi e vicende esprimono marginalità rispetto a una normale centralità di esistenza ed esperienza umana, cioè sono isole che circondano il mondo, invece di esserne inserite all'interno.
Sciarada di sangue
Sofia Brigadoi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 254
Un thriller che squarcia il velo sul mondo patinato dello spettacolo. Sesso e sangue ed un lugubre rituale emergono in un intreccio di personaggi e di violenti passioni. Un gioco dove sono tutti sospettati d'essere il serial killer.