Publiedit: In-dipendenze
Il disturbo da gioco d'azzardo, un problema di salute pubblica. Indicazioni per la comprensione e per l'intervento
Libro: Copertina morbida
editore: Publiedit
anno edizione: 2017
pagine: 272
Addiction. Come pensarla, comprenderla, trattarla
Emanuele Bignamini, Cristina Galassi
Libro: Copertina morbida
editore: Publiedit
anno edizione: 2017
pagine: 104
Medicina delle dipendenze. Clinica e terapia del disturbo da uso di sostanze. Manuale della Scuola di Pisa
Libro: Libro in brossura
editore: Publiedit
anno edizione: 2025
pagine: 702
Questo manuale ampio e completo nasce con l’obiettivo di fornire una trattazione sistematica della materia, basata sulle più recenti evidenze scientifiche e su un’esperienza clinica consolidata. Strutturato in diverse sezioni, il testo affronta in modo approfondito tutti i vari temi, dalle dipendenze da sostanze a quelle comportamentali. Il manuale si rivolge a medici, psichiatri, psicologi, infermieri, educatori assistenti sociali e altri professionisti sanitari interessati, offrendo uno strumento essenziale per comprendere e affrontare le problematiche legate alle dipendenze con un approccio rigoroso e scientifico. Nella sua elaborazione, il testo si ispira ai modelli più avanzati adottati a livello internazionale e rappresenta un contributo importante per colmare il divario formativo che ancora esiste nel panorama accademico italiano. Con quest’opera, si intende dare un contributo per restituire alla disciplina delle Patologie da Dipendenza la dignità di disciplina autonoma, favorendo una formazione specialistica strutturata e qualificata, indispensabile per garantire un’assistenza efficace e innovativa ai pazienti.
Il trattamento farmacologico del disturbo da uso di alcool. Indicazioni per il clinico in un contesto integrato e multidisciplinare
Luigi Stella, Teo Vignoli
Libro: Libro in brossura
editore: Publiedit
anno edizione: 2025
pagine: 156
Il Disturbo da Uso di Alcool (DUA) è una condizione altamente diffusa e invalidante, generalmente e significativamente sotto trattato. Purtroppo, ancora oggi, i pazienti con un DUA subiscono alcune discriminazioni, principalmente a causa della difficoltà di identificare il DUA come una patologia da curare e non come un vizio da correggere o come una devianza da punire. Questo collo di bottiglia si restringe ancora di più se consideriamo che tra i pazienti che hanno un percorso di cura, ogni anno, meno di un paziente su tre riceve un trattamento farmacologico che sarebbe invece indicato in tutti i casi di DUA da moderato a severo. Questo Manuale, ha come punto di riferimento, le evidenze scientifiche e la pratica clinica quotidiana, analizzando l’efficacia di azione e la tollerabilità di farmacoterapie approvate o riproposte e anche nuove per il trattamento del DUA, con una prospettiva squisitamente clinica per offrire indicazioni per una corretta gestione delle terapie sia dal punto di vista dell’efficacia che della compliance normativa, con possibili miglioramenti verso l’avanzamento della medicina di precisione e del trattamento personalizzato.
Le patologie alcol-correlate. Epidemiologia, diagnosi, trattamento
Libro: Libro in brossura
editore: Publiedit
anno edizione: 2024
pagine: 232
Il consumo di alcol è un problema di rilevanza crescente. L'alcol è associato a numerose malattie gravi e croniche, oltre a pesanti ricadute di natura sociale e sui famigliari coinvolti. Questo Manuale tratta in modo approfondito il fenomeno del consumo di alcol, offrendo una prospettiva multidisciplinare che lo rende accessibile a diverse aree di studio, proponendo un approccio innovativo all'argomento riuscendo ad analizzare e chiarire gli aspetti clinici, patologici, e terapeutici, rendendoli accessibili a diverse discipline e fornendo, al contempo, dati e studi recenti. Inoltre, il Testo esamina gli aspetti epidemiologici, culturali e psicologici che interessano il consumo di alcol. Questo approccio multidimensionale e l’estrema facilità di consultazione dovuta alla suddivisione per tematiche in modo analitico e organizzato offre a chi si occupa di questo importante tema un quadro non solo teorico, ma anche clinico. Prefazione di Mauro Cibin. Postfazione di Patrizia Burra.
È proibito proibire. La sfida della famiglia e della scuola per la prevenzione
Maria Grazia Martin, Elena Zumaglino
Libro: Libro in brossura
editore: Publiedit
anno edizione: 2024
pagine: 136
Il desiderio è la pulsione di un bisogno mancante. Il soggetto che desidera è ricco di una energia psichica che lo proietta verso il bramato. Il desiderio è diventato la legge del tutto e subito, mentre il suo soddisfacimento deve rappresentare l'obiettivo di un processo cognitivo ed etico. Occorre mettere un freno alle ali del desiderio attraverso la costruzione del limite, perché senza limite non c'è desiderio. Questo testo propone le pratiche filosofiche come strumenti della relazione educativa, della prevenzione nel quadro dell’evoluzione della realtà giovanile divisa tra la nuova cultura della ricerca del puro piacere e la ricerca di senso. La famiglia e la scuola sono i formatori della coscienza etica dell'individuo, sono però entrambe in difficoltà nello svolgere questa funzione sociale ed esistenziale. Chi si occupa di educazione dell'individuo necessita di una formazione dove la filosofia potrà connettersi con altri saperi. La conoscenza dell'attuale evoluzione di questo fenomeno giovanile può modificare prospettiva per le politiche e gli interventi di prevenzione. Il testo è rivolto agli educatori in senso ampio e a coloro che si occupano di prevenzione in ogni contesto.
ADHD. Compendio teorico-pratico per i professionisti, i pazienti e i familiari
Libro: Copertina rigida
editore: Publiedit
anno edizione: 2022
pagine: 216
Questo Manuale intende sfatare miti e disinformazione esistenti sull'ADHD, mostrando le più recenti evidenze scientifiche, proponendosi come testo accurato e completo di conoscenza dell'ADHD tra professionisti, pazienti, famiglie così da produrre un positivo effetto e conseguenti benefici per quanti ne soffrono. Il taglio pratico e la forma accessibile del testo hanno l'obiettivo di aiutare a porre sempre maggiore attenzione, non tralasciando quindi particolari importanti, alle teorie e ai modelli esplicativi del disturbo, alla sua eziologia e fisiopatologia, a tutte le comorbilità che possono manifestarsi. Lo scopo è di evidenziare quelli che sono i principali aspetti da tener in considerazione quando si affrontano diagnosi complesse, in particolare quelle differenziali. Il libro inoltre offre spunti significativi di approfondimento di cui tener conto, riportando la descrizione del disturbo negli adulti legato a quello eventualmente evidente nell'infanzia e correlandolo alla dipendenza da sostanze e all'indicazione di nuovi trattamenti possibili.
Il trattamento dei disturbi correlati all’alcol. Indicazioni per la comprensione e per l’intervento clinico integrato
Libro: Libro in brossura
editore: Publiedit
anno edizione: 2022
pagine: 444
Il Manuale è un importante strumento di aggiornamento per approfondire la conoscenza del Disturbo correlato all’Uso dell’Alcol attraverso spunti storici, culturali ed epidemiologici, l’autore ci accompagna in un avvincente percorso in cui viene affrontato il trattamento del DUA (Disturbo da Uso di Alcol) su dati basati sull’evidenza scientifica, di cui viene fornita una ampia e aggiornata documentazione di quanto abbiamo a disposizione (farmaci, interventi psicologici e psichiatrici, di comunità); si comprende come la via maestra dell’intervento passi attraverso l’integrazione delle competenze, delle conoscenze e delle professionalità che solo mediante un coordinamento complesso, ma necessario, possono aiutare a dare maggiori possibilità di soluzione alle problematiche legate al Disturbo da Uso di Alcol. La notevole mole di informazioni sul trattamento rende questo volume uno strumento fondamentale per tutti i professionisti specializzati, ma anche per chi vuole avvicinarsi da sanitario (Medici di Medicina Generale, Medici d’Urgenza ecc.) a questi temi e agli studenti.
Manuale operativo di presa in carico clinica nel disturbo da gioco d'azzardo
Libro: Copertina morbida
editore: Publiedit
anno edizione: 2022
pagine: 436
Il Manuale mira a recuperare e mettere a disposizione modelli competenti e consolidati, buone prassi operative dettate dall'esperienza e dalla ricerca internazionale, in un percorso guidato rivolto ai professionisti per supportarli a muoversi nella complessità della presa in carico del paziente con Disturbo da Gioco d'Azzardo.
Set di strumenti clinici GPQ per il DGA. Gambling Pathways Questionnaire (GPQ)
Libro
editore: Publiedit
anno edizione: 2022
In un'unica soluzione è disponibile un set di 4 strumenti diagnostici e di supporto terapeutico di grande importanza per i Professionisti che si occupano di DGA (Disturbo da Gioco d'Azzardo). Infatti l'estrema eterogeneità del DGA in termini di avvio, sviluppo e manifestazioni comportamentali, richiede che il paziente sia sottoposto a percorsi di cura differenziati. Il Gambling Pathways Questionnaire (GPQ), adattato alla realtà italiana, risponde a questa necessità. Il set di strumenti clinici GPQ Per il DGA comprende: una copia del Manuale "Gambling Pathways Questionnaire (GPQ) Manuale d'uso per il clinico" a cura di O. Casciani, C. Primi, AA.VV.; un account (credenziali di accesso) per la app web GPQ con n. 25 utilizzi compresi, applicazione utile per somministrazione, interpretazione, monitoraggio e archiviazione dati del Test GPQ.; un accesso al Corso FAD asincrono "GPQ" (10 crediti ECM) che integra il Manuale con indicazioni e con il protocollo operativo di utilizzo del test GPQ; un coupon nominativo per partecipazione agevolata per sempre ai Webinar di aggiornamento sul GPQ realizzati direttamente da Publiedit.
Responsabilità professionale e rischio clinico nella gestione delle patologie da dipendenza
Libro: Copertina morbida
editore: Publiedit
anno edizione: 2021
pagine: 540
Questo manuale si propone come utile strumento di orientamento e di comprensione in chiave pratica ed operativa sia per lo specialista dell'area Dipendenze del settore pubblico e privato sociale sia per il professionista che opera in discipline attigue o nella medicina legale ed infine per lo studente interessato. Un testo utile anche per sviluppare modelli di attività integrando gli aspetti clinici con le metodologie del Risk Management.