Qiqajon: Liturgia e vita
L'ambone. Tavola della parola di Dio
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 336
"L’ambone, luogo della lettura delle Scritture, appartiene in modo privilegiato alla rivelazione giudeo-cristiana. Il cristianesimo e la sua liturgia custodiscono in sé, fin dalla loro origine, questo radicale rapporto con la parola di Dio: l’eucaristia dei cristiani è da sempre stata costitutivamente formata da due elementi fondamentali, la lettura delle Scritture e l’azione di grazie sui doni. Non vi è mai stata tavola del pane e del vino senza la tavola della Parola." (Enzo Bianchi)
Carne della Chiesa, carne di Cristo
Jean-Marie R. Tillard
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 232
Da uno dei più grandi teologi del XX secolo una rilettura dell'ecclesiologia di comunione e delle sue valenze ecumeniche.
La forma della Chiesa
Giuliano Zanchi
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2005
pagine: 128
In un mondo ormai "uniforme", in cui si fa sempre più ampio lo spazio dei non luoghi, diventa fondamentale riflettere sulla forma che la chiesa viene assumendo, come assemblea di credenti, ma anche come edificio, spazio per la celebrazione liturgica. L'autore rilegge gli elementi essenziali di una chiesa - altare, ambone, battistero, cattedra - alla luce della loro evoluzione storica e della riforma liturgica del Vaticano II.
L'eucaristia. Sacramento del regno
Alexander Schmemann
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2005
pagine: 356
È nell'eucaristia, in questo santo dei santi della chiesa, in questa ascesa verso la cena del Signore, verso il suo Regno che si trova la fonte della sperata rinascita della testimonianza cristiana nel mondo. L'autore offre una sapiente rilettura dei fondamenti teologici della celebrazione eucaristica, riscoprendone così il senso originale e le ricadute esistenziali.
L'altare mistero di presenza, opera dell'arte
QIQAJON
Libro: Copertina morbida
editore: Qiqajon
anno edizione: 2005
pagine: 288
Interrogarsi sul senso e il valore dell'altare significa anzitutto leggere in profondità ciò che uno dei simboli maggiori della nostra fede esprime. Per questo l'altare è "mistero di presenza": della simultanea presenza di Dio in mezzo al suo popolo e della presenza del popolo radunato di fronte al suo Dio. Ma anche "opera dell'arte"; non opera d'arte, ovvero opera asservita all'espressione artistica, ma dell'arte, opera dove l'arte nella sua forma più alta si fa serva dell'opera. (Enzo Bianchi)
Conosci davvero l'eucaristia?
Cesare Giraudo
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 136
I padri della chiesa "prima pregavano e poi credevano, pregavano per poter credere, pregavano per sapere come e che cosa dovevano credere". Una serie di catechesi sui diversi momenti della celebrazione eucaristica, concepiti non come succedersi di parti slegate tra loro ma come unità capace di portarci al cuore del mistero cristiano. Un tentativo di analizzare l'eucaristia non a tavolino ma "in chiesa", cioè a partire dal luogo e dal momento della celebrazione stessa: così la riscoperta dell'eucaristia sarà riscoperta anche della chiesa, del corpo ecclesiale formato dai partecipanti.