Queriniana: UT. Universale teologica
Il presbitero nel nuovo codice
Ernesto Cappellini, Dario Composta, Domenico Mogavero
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1985
pagine: 130
In questa agile opera gli autori guidano i lettori, con mano esperta e con chiarezza di prospettive, all'esame della nuova disciplina.
La Chiesa icona della Trinità. Breve ecclesiologia
Bruno Forte
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1984
pagine: 80
Queste pagine, la cui idea chiave è quella della Chiesa "icona della Trinita", nella lettura trinitaria dell'origine, della forma e della destinazione della Chiesa, si offrono come un aiuto per chiunque - cattolico o no - voglia approfondire la conoscenza della ecclesiologia che ispira la prassi delle Chiese in comunione con Roma, in vista della crescita nell'unita, voluta da Cristo.
Temi pastorali del nuovo codice
Ernesto Cappellini, Francesco Coccopalmerio
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1984
pagine: 120
L'opera rappresenta un'agile proposta di aggiornamento sui contenuti del nuovo Codice relativamente ad alcune tematiche di interesse pastorale: – i laici – il parroco e i parrocchiani – il sacramento della penitenza – il matrimonio – la laicità consacrata.
Introduzione al credo
Philipp Schäfer
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1982
pagine: 124
È una presentazione semplice e comprensibile del contenuto della fede. Chi vuole comprendere meglio la propria fede e arrivare a una conoscenza di base della teologia trova qui un'introduzione valida e attendibile.
La preghiera
Otto H. Pesch
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1982
pagine: 128
Partendo dalla condizione della fede oggi, il libro apre prospettive liberanti sulla preghiera e offre consigli pratici su come il cristiano può pregare oggi.
Che cos'è l'eucaristia?
René Laurentin
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1982
pagine: 72
L’autore conduce il lettore all’essenziale, cioè alle fonti bibliche; e, nello stesso tempo, dà ampio spazio alla tradizione patristica, teologica, senza dimenticare la dimensione ecumenica dell’infinito mistero eucaristico, segno del ‘già’ e del ‘non ancora’. La trattazione si svolge in tre parti: – Il segno: perché certamente l’Eucaristia è simbolo. – La realtà: Gesù Cristo presente, totalmente presente. – La realizzazione: perché l’Eucaristia è data per essere interiorizzata, realizzata pienamente nella comunione e nella vita. Una nutrita Appendice offre un utile materiale su alcuni aspetti della dottrina e della prassi eucaristica.
Breve introduzione all'anno liturgico. Risposte alle domande della comunità di oggi
Klemens Richter
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1994
pagine: 136
Un libro che vuol dare suggerimenti ed essere uno strumento di confronto nell'ambito della famiglia, della comunità locale, nei circoli liturgici dei consigli pastorali locali, che si propone come stimolo per la riflessione individuale e per l'approfondimento delle esperienze personali.
Teologia catecumenale. A proposito della «Nuova» evangelizzazione
Henri Bourgeois
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1993
pagine: 308
In un'epoca in cui certe correnti del cattolicesimo si mobilitano per una «nuova evangelizzazione» l'autore riflette sulla forza e sulla pertinenza attuale della tradizione catecumenale.
Teologia della malattia. Vie di guarigione nei Padri della Chiesa
Jean-Claude Larchet
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1993
pagine: 144
Una teologia cristiana della malattia, della sofferenza, ma anche dei modi di guarigione e della salute in una sintesi di cui non esisteva l'equivalente.

