Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Raffaello Cortina Editore: Psicodiagnostica

Scrivere la relazione psicodiagnostica. Dal test alla stesura del report in psicologia clinica e forense

Scrivere la relazione psicodiagnostica. Dal test alla stesura del report in psicologia clinica e forense

Luigi Abbate, Maria Paola Andraos

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2019

pagine: 288

Il volume illustra le linee guida per la stesura di un report psicodiagnostico, passo finale del processo di valutazione effettuato attraverso l'utilizzo di test psicologici. È descritta la logica con cui sono scelti gli strumenti di valutazione e si mostra come i risultati, a volte contrastanti, si possono integrare per formulare un profilo coerente del soggetto, descritto attraverso le diverse aree di funzionamento. Obiettivo principale degli autori è fornire indicazioni per proporre nel report conclusioni che sostengano i clienti e gli invianti nel risolvere problemi e nel prendere decisioni in ambito sia clinico sia forense. Il modello di funzionamento proposto, che consente la descrizione del soggetto facendo riferimento non a una teoria di personalità specifica ma per aree di funzionamento accettate dalla letteratura specialistica internazionale, lo rende fruibile da clinici di impostazione teorica differente che, tuttavia, possono condividere un modello comune di personalità.
28,00

Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli. Il Lausanne Trilogue Play clinico

Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli. Il Lausanne Trilogue Play clinico

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2006

pagine: 192

Il testo rappresenta il manuale del sistema di codifica del Lausanne Trilogue Play clinico, un metodo di osservazione diretta delle relazioni familiari che ha l'obiettivo di operazionalizzare i criteri di valutazione relazionali quando il clinico deve esprimere una diagnosi e formulare un progetto di sostegno alla genitorialità. Ancorato a costrutti teorici su cui convergono molte ricerche sulla famiglia, il sistema di codifica che viene proposto si basa su indicatori comportamentali che differenziano le famiglie funzionali da quelle disfunzionali in termini di "alleanze familiari".
19,00

Esame neuropsicologico breve 2. Una batteria di test per lo screening neuropsicologico

Esame neuropsicologico breve 2. Una batteria di test per lo screening neuropsicologico

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2011

pagine: 172

L'esame neuropsicologico dell'adulto con lesioni cerebrali o patologie neurodegenerative è oggi considerato indispensabile a fini diagnostici, prognostici, peritali e riabilitativi: è una conditio sine qua non indispensabile per una completa valutazione psicologica dell'individuo. L'ENB-2 si colloca fra il materiale che non può non essere presente fra gli strumenti psicometrici più aggiornati e affidabili dell'indagine neuropsicologica. Rispetto alla precedente versione, l'ENB-2 presenta rilevanti cambiamenti riguardo ai dati normativi e alla correzione dei punteggi. Il campione normativo è stato ampliato e presenta ora 702 individui adulti di età, sesso e scolarità diversi. Particolare attenzione è stata rivolta alle fasce di età più avanzata rappresentate da un gruppo di soggetti fra i 70 e gli 80 anni e da un gruppo con età superiore agli 80 anni. È ora possibile calcolare, per ogni individuo, un Punteggio globale di funzionamento cognitivo, un indice che in ambito clinico fornisce in modo immediato il livello generale di funzionamento. È possibile ora somministrare la batteria ENB-2 anche a distanza di un solo mese allo stesso individuo. L'introduzione di questo nuovo calcolo di punteggio test-retest ha indubbiamente dei vantaggi nella pratica clinica, oltre che nella ricerca di base. Tutto il materiale, i protocolli di valutazione, gli strumenti testistici e le tabelle per la correzione dei punteggi vengono forniti attraverso risorse elettroniche disponibili online sul sito internet della casa editrice.
28,00

Il disegno della figura umana. Come valutazione dello sviluppo cognitivo dei bambini

Laura Picone, Lina Pezzuti

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il disegno della figura umana esplora le potenzialità dell’omonimo test psicologico per la valutazione dell’intelligenza infantile, sviluppato inizialmente da Florence Goodenough nel 1926 e successivamente rivisitato e arricchito da numerosi contributi. Dopo un’attenta analisi della letteratura scientifica, le autrici illustrano i risultati di un progetto condotto su un campione di 2500 bambini italiani tra i 6 e i 13 anni: vengono, pertanto, presentati la validazione del test, nuove tabelle normative secondo il metodo Koppitz rivisitato e, al fine di ridurre le ambiguità nel processo di scoring, l’ampliamento della descrizione dei criteri di valutazione mediante il supporto di 50 disegni. La validazione italiana qui presentata è un test più breve e agile rispetto a precedenti versioni ma ugualmente rigoroso, utile a fornire un primo screening delle capacità cognitive del bambino. Grazie alla caratteristica di essere un test non verbale, il disegno della figura umana si rivela uno strumento efficace anche per i bambini che non parlano la lingua italiana e fondamentale per i professionisti del benessere mentale infantile.
22,00 20,90

Leiter-3. La valutazione delle abilità cognitive con un test non verbale

Paola Di Pierro, Ilaria Offredi, Davide Parlato

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2025

pagine: 240

Il volume è dedicato alla terza edizione della Scala Leiter, strumento per la valutazione cognitiva interamente non verbale, con adattamento e taratura italiana. Le novità della Leiter-3 sono molteplici; tra le principali, l’ampliamento del range di età e l’inserimento di nuovi subtest. Il lavoro è suddiviso in quattro parti. Nella prima si descrivono la storia della Scala e la sua architettura. Nella seconda parte sono presentate le abilità misurate dalla Leiter-3 e i subtest, con indicazioni per la somministrazione rivolte sia ai clinici con esperienza nell’uso della precedente edizione (Leiter-R) sia a quelli che si avvicinano per la prima volta allo strumento. La terza parte è dedicata alla lettura dei risultati della valutazione cognitiva: si descrivono i punteggi di Indice, quelli dei subtest, i punteggi supplementari e le differenze tra punteggi all’interno del profilo. Nell’ultima parte, infine, sono presentati alcuni studi relativi alle popolazioni speciali e diversi casi esemplificativi delle applicazioni della Leiter-3 e della stesura della relazione nella pratica clinica.
28,00 26,60

WISC-V. Lettura dei risultati e interpretazione clinica

Margherita Lang, Paola Di Pierro, Lina Pezzuti, Clara Michelotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2024

pagine: 376

Quali sono le caratteristiche innovative della WISC-V? Quali le considerazioni cliniche sui risultati? Come descrivere i funzionamenti cognitivi in una relazione psicodiagnostica? Il volume risponde in maniera esaustiva a questi e a numerosi altri interrogativi relativi alla quinta edizione della Wechsler Intelligence Scale for Children e al suo uso in ambito clinico. Dopo aver descritto approfonditamente la nuova architettura dello strumento e i modelli di ultima generazione che hanno influito sulle sue innovazioni, le autrici analizzano i diversi funzionamenti cognitivi valutati dagli Indici (primari e ausiliari), prestando particolare attenzione alle caratteristiche dei singoli subtest che li compongono. Il volume include numerosi esempi relativi alla descrizione dei risultati della WISC-V nella relazione psicodiagnostica. Completano l’edizione alcuni materiali di approfondimento disponibili online sul sito della casa editrice.
38,00 36,10

BAS3. British Ability Scales: descrizione dello strumento e applicazioni cliniche

Daniela Traficante, Maria Assunta Zanetti

Libro: Copertina morbida

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2023

pagine: 248

Le British Ability Scales (BAS) risultano particolarmente utili nei casi in cui si osservi un funzionamento cognitivo caratterizzato da rilevanti disarmonie di sviluppo tra abilità diverse, e offrono elementi di valutazione caratterizzanti il singolo bambino, al di là di indici di funzionamento globale, che rischiano di mascherare problemi o risorse. L'applicazione delle BAS3 consente di ottenere indicazioni attendibili sui processi che costituiscono i punti di forza e i punti di debolezza del bambino, offrendo al clinico informazioni utili a supporto della diagnosi e dell'intervento, soprattutto in ambito educativo.
26,00 24,70

Esame neuropsicologico breve 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2022

pagine: 176

L’Esame Neuropsicologico Breve 3 è una batteria di screening che si presenta come versione aggiornata e rivista del precedente ENB-2. L’ENB-3 introduce rilevanti cambiamenti, tra cui: la possibilità di somministrare la batteria, oltre che in forma cartacea, in forma completamente digitale tramite un’applicazione installabile su tablet; l’aggiornamento dei dati normativi che comprendono 1050 soggetti con età da 15 a 99 anni valutati tra il 2019 e il 2021; il calcolo automatico dei punteggi per età, sesso, scolarità e per indice di riserva cognitiva (misurata con il Cognitive Reserve Index questionnaire); un nuovo metodo per il confronto dei punteggi con i cut-off di riferimento; il calcolo automatico del cambiamento significativo a seguito di somministrazioni ripetute nel tempo. Tutto il materiale aggiornato, i protocolli di valutazione, gli strumenti testistici e le operazioni per il confronto con i dati normativi vengono forniti online sul sito Internet della casa editrice o implementati nell’applicazione. Contributi di: Giorgio Arcara, Patrizia Silvia Bisiacchi, Ombretta Gaggi, Daniela Mapelli, Sara Mondini, Sonia Montemurro, Veronica Pucci, Alec Vestri.
39,00 37,05

Wais-IV. Wechsler adult intelligence-Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica

Wais-IV. Wechsler adult intelligence-Scale-IV: lettura dei risultati e interpretazione clinica

Margherita Lang, Clara Michelotti, Elisa Bardelli, Lina Pezzuti

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2021

pagine: 512

Il volume, che ha l’obiettivo di facilitare lo psicologo nella conoscenza e nell’uso clinico della WAISIV, è articolato in quattro parti. Nella prima si descrive l’architettura della WAIS-IV e i cambiamenti rispetto alle precedenti edizioni. Nella seconda sono presentati i quattro Indici e i subtest che li compongono. La terza parte è dedicata alla lettura dei risultati e all’interpretazione di tutti i punteggi della WAIS-IV: QI, IAG, ICC, Indici, punti di forza e di debolezza ipsativi, punteggi di processo e abilità ampie CHC. Nella quarta parte è esemplifi cato l’impiego della Scala con soggetti anziani e sono descritti i dati che si ottengono dalla WAIS-IV in caso di soggetti con ADHD, disturbi dello spettro autistico, plusdotazione, disturbi dell’apprendimento e disabilità intellettiva. Sono infi ne aggiornate le linee guida per la stesura della relazione psicodiagnostica.
38,00

Introduzione all’uso clinico del MMPI-2-RF

Introduzione all’uso clinico del MMPI-2-RF

David M. McCord

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

L’autore offre una panoramica del MMPI-2-RF e di ciascuna delle sue 51 scale, insieme a considerazioni pratiche per la somministrazione e lo scoring. Partendo dal materiale di base (item e punteggi), McCord definisce un quadro di riferimento per l’interpretazione dei risultati dei test con un approccio a due passaggi. Nel primo, l’esaminatore scansiona i risultati per ottenere una panoramica della personalità e della psicopatologia del paziente. Il secondo passo comporta un’analisi più approfondita che si concentra su ambiti specifici, come le disfunzioni somatiche/cognitive e il funzionamento interpersonale. Prefazione all’edizione italiana di Luigi Abbate.
20,00

Rorschach comprehensive system. Manuale di siglatura e interpretazione

Rorschach comprehensive system. Manuale di siglatura e interpretazione

Luigi Abbate, Piero Porcelli

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2017

pagine: 360

Questo libro si propone come un manuale del Ror-schach Comprehensive System di Exner. È stato concepito per un facile impiego da parte di chiunque utilizzi il Comprehensive System con obiettivi differenti: come clinico per controllare la siglatura e interpretare un protocollo, come ricercatore per entrare nei meccanismi del test e dei suoi indici, come docente per disporre dei criteri di siglatura e delle linee di interpretazione nei corsi di formazione, come perito/CTU per rispondere a quesiti medico-legali. In quanto manuale, include sia gli elementi portanti del modello di Exner sia i vari aggiornamenti proposti nel corso degli anni. Oltre alle tabelle normative, nazionali e internazionali, sono proposti schemi per l'interpretazione clinica e per l'uso del Rorschach in ambito forense.
40,00

WISC-IV Wechsler Intelligence Scale for Children: lettura dei risultati e interpretazione clinica

Margherita Lang, Paola Di Pierro, Clara Michelotti, Chiara Squarza

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2017

pagine: 280

Quali sono le caratteristiche innovative della WISC-IV? Perché è consigliato l'uso di questa nuova edizione? Per rispondere in maniera esaustiva a tali quesiti, nel volume è descritto l'impiego di specifiche procedure di somministrazione in caso di dubbi clinici, sono esplicitati i criteri per l'interpretazione dei punteggi e sono fornite linee guida per la stesura della relazione. Il volume è articolato in tre parti. Nella prima si esaminano le precedenti edizioni della Scala, l'evoluzione della psicopatologia infantile e i cambiamenti nell'interpretazione dei punteggi della Scala al fine di comprendere il razionale sotteso all'attuale struttura del test. Nella seconda parte sono descritti la nuova architettura della Scala, gli Indici e i subtest che li compongono. Nella terza parte le autrici si soffermano sui punteggi che si possono calcolare e sulle ricadute che hanno nella vita quotidiana e scolastica: propongono infine alcuni esempi di stesura della relazione psicodiagnostica.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.