Raffaello: Il mulino a vento
Sotto la stella di Dante
Stefano Verziaggi
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2020
pagine: 144
Cambiamenti enormi, come nuvoloni in tempesta, minacciano la vita di Teresa. Gli adulti non la comprendono e a scuola è bersagliata dalle malelingue. Un amico inaspettato giunge a consolarla e guidarla: nientemeno che Dante Alighieri, padre della letteratura italiana! Un romanzo che parla di vita quotidiana, ma fa capire l’estrema attualità di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua morte. Età di lettura: da 9 anni.
La Divina commedia
Dante Alighieri
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2020
pagine: 176
Questo adattamento dell'opera propone una parafrasi coniugata con brani poetici, utili schede-personaggio, la segnalazione nel testo delle parole dantesche più originali e delle frasi celebri, ma soprattutto rende Dante fruibile e amabile anche ai ragazzi. Età di lettura: da 9 anni.
L'Eneide
Claudio Elliott
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2019
pagine: 152
L’eroe troiano Enea riesce a fuggire dalla sua città ormai in fiamme e, insieme al figlio Julo e al vecchio padre Anchise, intraprende un viaggio avventuroso fino alle coste del Lazio, seguendo il destino che gli dei gli hanno riservato. Dai 9 anni.
Le civiltà dei fiumi e del mare
Nadia Vittori
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2019
pagine: 164
I grandi miti e le più affascinanti leggende dell'antichità sono riuniti in questa raccolta. È un libro fatto di tanti libri, di scritture lontanissime nel tempo, di fantasie antiche, ma non per questo poco attuali e piacevoli. Dai 9 anni.
I tre porcellini
Raffaela Maggi
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2019
pagine: 48
Questa antica fiaba, che appartiene alla tradizione orale europea, mantiene nel tempo tutto il suo fascino e la sua freschezza. I tre porcellini rappresentano metaforicamente le tre fasi della crescita del bambino che, dapprima incapace di comprendere i pericoli e di difendersi, diventa a poco a poco soggetto attivo nel superamento delle difficoltà e delle paure. Età di lettura: da 6 anni.
Il piccolo Lord
Frances H. Burnett
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il piccolo Cedric pensa di essere un comune bambino americano orfano di padre, invece è un aristocratico inglese, un piccolo lord, con un nonno che lo aspetta in un castello favoloso. Il bambino riuscirà a far breccia sul cuore indurito dell'anziano e a Uno dei più celebri romanzi per ragazzi mostrargli il lato bello del mondo. di tutti i tempi presentato nella versione tradotta e adattata da Annamaria Piccione. Età di lettura: da 10 anni.
A che gioco giochiamo?
Brillante Massaro
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2018
pagine: 216
Il testo affronta, in modo inconsueto, i più urgenti temi di attualità: facebook, i modelli culturali televisivi e il rapporto con il proprio corpo, la globalizzazione e le sfide della società complessa, il terrorismo, la società multietnica, le paure e l’intolleranza, l’inquinamento e quant’altro. Nuovo è l’approccio metodologico: sono gli stessi ragazzi a raccontare, nelle loro mail, nei loro diari, nelle lettere aperte ad esperti, il mondo che li circonda. Ciascun tema trattato è analizzato da più punti di vista, esaminandone i pro e i contro, in modo da offrire una visione multi prospettica e dare la possibilità al lettore di elaborare una propria personale opinione. Età di lettura: dai 12 anni.
Il sogno di Federico
Beppe Forti
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2018
pagine: 176
Federico è un ragazzo afflitto da una malattia degenerativa, costretto a spostarsi su una sedia a rotelle, ma non ha rinunciato ai sogni e ai desideri. Francesca lo incita a realizzarli, aiutando in questo modo anche se stessa. Un romanzo toccante e avvincente. Età di lettura: dai 10 anni.
Perduti fra le montagne
Giulia Facchini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Raffaello
anno edizione: 2016
pagine: 190
Durante un campo scuola in montagna, i giovani Willi, Tania e Carlo s'avventurano di notte in un sentiero sconosciuto per vincere una scommessa. Da quel momento vivranno un'emozionante avventura e soprattutto conosceranno la triste realtà dei bracconieri, pericolosi cacciatori di animali. La loro diventerà così una fuga disperata fino a duemila metri d'altitudine. Il romanzo, tramite una storia avventurosa e accattivante, riesce a far riflettere sulle meraviglie della natura e a far scoprire un paesaggio senza fine, fatto di vette innevate, di cielo e di pace. Completano la lettura: approfondimenti finali, un fascicolo di comprensione del testo e schede interattive disponibili sul sito dell'editore. Età di lettura: da 9 anni.
Lorenzo e la grande guerra
Marco Tomatis
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2015
pagine: 144
La famiglia Millemiglia tra fiumi e laghi
Isabella Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2011
In compagnia della famiglia Millemiglia, alla scoperta dello straordinario patrimonio geografico dell'Italia: monumenti, bellezze naturali, ma anche mari, monti, fiumi. Insieme ai protagonisti, i piccoli lettori potranno scattare foto-ricordo, prendere appunti, conoscere usanze e tradizioni, imparare dei comportamenti responsabili. E alla fine del percorso, grazie all'apparato didattico, potranno approfondire le conoscenze sulle bellezze dell'Italia scoperte nel libro e ricercarne altre. In questo episodio, sempre insieme a papà Noè, mamma Adele, Teo, Gaia e il cagnolino Pulce, attraverserai l'Italia e scoprirai i suoi fiumi e laghi più caratteristici: seguirai tutto il corso del fiume Po, dalla piccola sorgente al maestoso delta, conoscerai le particolarità uniche dei laghi prealpini e alpini, sorvolerai in mongolfiera quelli vulcanici, ammirerai la fauna presente in quelli costieri, ti incuriosirai per le leggende su laghi particolari. Allo stesso tempo conoscerai l'importanza che i fiumi hanno avuto nella storia di ogni tempo. Scoprirai così l'importanza del mondo delle acque e soprattutto imparerai che quel mondo va protetto e non va inquinato in nessun modo. Con schede finali di approfondimento. Età di lettura: da 8 anni.
Il filo che ci unisce
Patrizia Ceccarelli
Libro
editore: Raffaello
anno edizione: 2011
"Perché i miei genitori non si amano come quelli di Sofia? Chi mi proteggerà quando papà vivrà in un'altra casa?" Sono tante le domande che passano per la testa della piccola Elisa, tanti i dubbi e le paure che la assalgono da quando i suoi genitori hanno deciso di non vivere più insieme. Però, attraverso l'amore e l'ascolto attento, essi riusciranno a mantenere vivo il legame che li unisce a Elisa e a farle comprendere che la serenità è ancora possibile. Un modo dolce e leggero di affrontare il difficile e sempre più attuale tema della separazione dei genitori. Con schede finali di approfondimento. Età di lettura: da 9 anni.