Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rizzoli: BUR Contemporanea

Vita standard di un venditore provvisorio di collant

Vita standard di un venditore provvisorio di collant

Aldo Busi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 654

Coppia improbabile, quella formata dall'industriale Celestino Lometto da Mantova, produttore di collant, e da Angelo Barazovi, intellettuale poliglotta e laureando presso l'Università di Verona ingaggiato allo scopo di vendere i prodotti del primo all'estero. Ma ciò che era nato come necessario sodalizio lavorativo si complica quando Lometto coinvolge Barazovi nella gestione della propria famiglia e nei propri piani megalomani su di essa. Attraverso le disavventure del Barazovi Aldo Busi compone, il ritratto di una certa provincia italiana e dell'ignoranza che, accoppiata al culto per il denaro, ne costituisce spesso il tratto più rilevante.
13,00

Nina

Nina

Silvia Ballestra

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 259

Una storia d'amore semplice. Nina e Bruno si conoscono per caso in un negozio di dischi. Lei ha 20 anni e frequenta l'Università a Bologna, lui è giornalista nella redazione di un quotidiano della stessa città. Una settimana più tardi inizia la loro vita insieme. Ai momenti di serenità si accompagnano quelli dove l'esistenza sembra costringere all'improvviso i due giovani a scelte complicate, a bruschi cambiamenti di rotta ... E quando qualche anno dopo devono lasciare Bologna per Milano, una consapevolezza si afferma: nuovi equilibri sono stati raggiunti dai due giovani. E così la vita di Nina e Bruno si appresta a un importante cambiamento, a un salto che per la prima volta fa di entrambi dei genitori chiamati a prendersi cura di un bambino...
10,00

Nel regno di Acilia

Nel regno di Acilia

Marco Baliani

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 392

Anni Cinquanta, Acilia, una borgata a diciotto chilometri da Roma, neppure una periferia, una terra di nessuno, un far west di marane, canali, paludi, baracche, case abusive, campi coltivati, gente affamata di tutto, senza elettricità, senza fogne. Una terra da sopravvivere e per questo piena di speranza e frustrazioni, un posto che per quattro ragazzini si trasforma in un territorio magico, ma sempre duro e spietato, come le fiabe vere. I quattro ragazzini si chiamano Sorcio, Rana, Polmone, er Pelle e scavano forsennati ognuno la sua buca per seppellire talismani potenti cui sono appesi i sogni di chi è fuori dal mondo. Il regno di Acilia svela una sotterranea natura, cambia pelle, brilla di notte e ammanta le cose di prima di un velo di perle.
11,00

Il libro della gioia perpetua

Il libro della gioia perpetua

Emanuele Trevi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 368

C'era una volta il favoloso mondo di Lossiniere, un paese dove non suonano i telefoni e si viaggia in carrozza. Napoli, invece, è un inferno vero di traffico e spazzatura. Uno scrittore, appena arrivato da Roma, scopre che l'evento a cui doveva partecipare è stato annullato all'ultimo minuto. Il viaggio, in apparenza inutile, gli fa conoscere una enigmatica maestra e lo porta all'incontro fortuito con un manoscritto ambientato nel paese di Lossiniere, "Il libro di Clara e Riki," e con il mistero della sua autrice: una bambina di otto anni. Nel Libro regnano la calma interiore, la concentrazione imperturbabile, la forza d'animo necessaria a essere nient'altro che se stessi. Bambini simili a dèi, Clara e Riki sembrano conoscere il segreto della gioia perpetua. Il sovrano istinto dell'attimo libera infatti la loro esistenza dall'obbligo di significare qualcosa agli occhi del prossimo. Ma qual è il potere di queste pagine capaci di riscuotere il protagonista dal torpore e dalla rassegnazione in cui era sprofondato? E chi è la bambina che le ha scritte, come fosse un oracolo in miniatura, un maestro zen di otto anni? Emanuele Trevi conferma in queste pagine la sua capacità di fondere le seduzioni del racconto con l'indagine appassionata e imprevedibile sulle meraviglie e i terrori dell'infanzia, e sulle radici più profonde dell'arte e della creatività.
11,00

Il brigante

Il brigante

Giuseppe Berto

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 333

Sullo sfondo dell'aspro paesaggio della Calabria, sul finire della Seconda guerra mondiale si dipana la vicenda di Michele Rende, contadino e agitatore politico che, ingiustamente accusato dell'assassinio del fidanzato della sua amante Giulia, si dà alla macchia. Una storia d'avventura, d'amore e morte, di fughe e rivolte contadine, ma soprattutto di un giovane reduce che diventa fuorilegge, forzato dall'impossibilità di ottenere giustizia. Insieme all'amata Meliella, Michele fronteggerà il suo destino verso l'inevitabile martirio, in una vicenda tragica ed epica piena di passione e verità. Pubblicato da Einaudi nel 1951, il romanzo suscitò un grande dibattito in Italia, e riscosse ammirazione incondizionata in America, dove fu acclamato come un capolavoro. Nel 1961 Renato Castellani ne trasse un fortunato film.
10,00

L'India, l'elefante e me

L'India, l'elefante e me

Giancarlo De Cataldo

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 212

Sulle tracce di vecchie suggestioni lasciate dai Misteri della jungla nera di Emilio Salgari, Giancarlo De Cataldo parte per l'India del nord alla ricerca di un mondo di avventure estreme. Ma fallisce nel suo tentativo di provare il brivido della natura selvaggia nell'unico parco in cui forse ancora si aggira, schiva, qualche rara tigre. E invece che dai Thugs sanguinari, dovrà guardarsi dalla folla di mendicanti avidi di qualunque cosa un turista possa offrire. Di fronte a una realtà che si ostina a mostrarsi diversa da quella che dovrebbe, l'unica soluzione possibile è una resa incondizionata. È allora che il viaggiatore viene risucchiato dalla precaria simultaneità indiana dove passato e futuro si intrecciano in un presente improbabile; dove le donne sono il primo motore e le prime vittime della modernizzazione, mentre divinità ancestrali contendono ad ammiccanti stelle del cinema il cuore dei fedeli; e il ricordo della non violenza gandhiana sbiadisce davanti all'avanzata del nazionalismo hindu. Dopo la resa, il viaggio, spogliato da ogni vezzo da turista, porta con sé la nudità dell'esperienza. E l'anima si schiude, lascia le sue ferite risalire verso la foce di ogni sentimento, di ogni dolore.
9,00

Nata in Istria

Nata in Istria

Anna Maria Mori

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 289

L'Istria è stata per mezzo secolo un grande buco nero nella coscienza italiana: una terra dimenticata, rimossa, così come è stata di fatto occultata la presenza dei trecentomila profughi istriani che, dopo la guerra, ha scelto l'esilio. In questo libro Anna Maria Mori, che ha lasciato l'Istria con la famiglia quando era ancora bambina, prova a spiegare cosa significa essere istriani. Il suo libro non è un'inchiesta oggettiva o il rendiconto di un'esperienza di vita: è piuttosto un collage di storie, persone, percorsi, riflessioni su una terra di confine (italiana, veneta, asburgica, slava), una terra di contadini e di pescatori e di marinai, di poesie, leggende, tradizioni, miti e riti, di sapori e odori mediterranei e mitteleuropei.
12,00

Le città del mondo

Le città del mondo

Elio Vittorini

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 363

Due pastori attraversano la Sicilia insieme ai loro figli. Il viaggio è in realtà una fuga, la spinta inquieta verso un orizzonte temuto e inseguito, diverso per ciascuno. Durante il cammino - che sfiora e a tratti si immerge nelle città brulicanti di tentazioni - le loro storie si intrecciano a quelle di altri personaggi, tutti alla ricerca di qualcosa. Scritto tra il '52 e il '55 e mai completato, "Le città del mondo" fu pubblicato postumo nel '69 e ricevette subito una calda accoglienza dai critici. Prefazione e nota al testo di Giuseppe Lupo.
11,00

La vita segreta di Walter Mitty

La vita segreta di Walter Mitty

James Thurber

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 245

Chi è Walter Mitty? Impavido comandante di idrovolanti. Gelido chirurgo dal sangue più freddo della neve. Micidiale tiratore scelto. O piuttosto sognatore impenitente, che di straordinaria ha soprattutto la capacità di fuggire a comando in un mondo di iperboliche fantasie. È intitolata a lui, la più celebre creatura di James Thurber, questa raccolta di racconti e vignette a firma del grande fumettista e umorista americano. A tenergli buona compagnia in queste pagine sfilano alcune tra le più belle short stories dell'autore: dalle delicate parabole favolistiche sugli animali, ai ritratti degli eccentrici membri della famiglia Thurber - compresi un cane mordace, un padre terrorizzato dalle vetture a motore e un nonno ex eroe di guerra nonché vittima frequente di mirabolanti deliri da Alzheimer -, fino ai quadri di vita quotidiana che fotografano con garbo e ironia un'America anni Venti capace di trasudare fascino e nostalgia.
11,00

Matterhorn

Matterhorn

Karl Marlantes

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 751

Vietnam, 1969. Il giovane tenente Mellas, brillante e ambizioso, studente della prestigiosa università di Yale, riceve il suo primo incarico di comando, in un plotone dei Marines impegnato nella giungla al confine con il Laos. Appena uscito dall'accademia dovrebbe dare ordini a ragazzi non ancora ventenni, più uomini di lui perché hanno già subito il battesimo del fuoco. Ma la guerra non ha nulla a che fare con quella studiata nelle simulazioni da manuale: l'intrico impenetrabile in cui si nasconde un nemico invisibile, il monsone, le paludi, le sanguisughe, la fame, le belve feroci, le mine, mettono a dura prova la fibra di Mellas e degli altri soldati. E gli ordini contraddittori e insensati che giungono dai superiori portano la tensione oltre il livello di rottura. Storia di un ragazzo che, travolto dalla follia della guerra, perde ogni certezza e ogni innocenza per diventare, malgrado tutto, uomo, "Matterhorn" è un viaggio terribile e tuttavia folgorante nell'orrore e nell'esaltazione dell'azione, nella paura e nella noia della sua attesa; nel cinismo degli ufficiali in carriera che per calcolo o incompetenza mandano gli inferiori al macello; nell'amicizia e nell'odio tra soldati costretti a fare i conti con quanto di peggio, e di meglio, la natura umana ha da offrire. Scavo in profondità nelle nostre più devastanti paure e contraddizioni, celebrazione accorta della vita e della sua ricerca di senso, "Matterhorn" è un romanzo attuale e indispensabile nella sua universalità.
12,90

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Giuseppe Berto

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 523

Due sono le caratteristiche che ho mantenuto attraverso le mie quasi incontrollate evoluzioni: la felicità del narrare e una vena di romanticismo che tenacemente s'accompagna prima alle crudezze del neorealismo e poi allo humour del psicologismo." Sono parole dello stesso Giuseppe Berto, che ben si prestano a introdurre questo volume di racconti, la più completa raccolta di brevi testi narrativi dell'autore del Male oscuro, fin qui dispersi fra sillogi minori, periodici e quotidiani. Attraversando epoche e stili, Berto ritrae la metamorfosi del Paese con realismo sofferto e insospettata tenerezza, grazie proprio a quella felicità del narrare e a quel romanticismo di cui egli stesso parla. Sospesi tra ironia e pietas, i suoi racconti non cessano mai di interrogarsi sul male universale nascosto nel cuore dei singoli e compongono uno straordinario catalogo delle umane passioni, tra colpe e virtù.
13,00

Conversazione in Sicilia

Conversazione in Sicilia

Elio Vittorini

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 384

"In nessun libro recente il dolore e l'angoscia, il dato umano che è all'origine della creazione, sono apparsi così evidenti... "Conversazioni in Sicilia" ha un valore assoluto di allegoria, unica allegoria possibile del sentimento, discorso in cui gli uomini e le cose portano segni a noi familiari e tuttavia sono sempre molto remoti, oltre i limiti della cronaca." (Giaime Pintor)
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.