Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rizzoli: BUR Scrittori contemporanei

So big. Una storia americana

So big. Una storia americana

Edna Ferber

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 363

"La vita è tutta una grande avventura": così diceva Simeon Peake, di professione giocatore d'azzardo, a Selina, la figlia adolescente. Erano gli anni Ottanta dell'Ottocento a Chicago, dove i due vivevano in balìa dei capricci della fortuna, ma con brio. Quando Simeon muore, Selina si rimbocca le maniche e diventa maestra in una minuscola scuola di campagna. L'attende un mondo duro ma autentico, fatto di campi sconfinati che brillano come giada sotto il sole e di fattorie isolate abitate da robusti immigrati olandesi, contadini di poche parole e ancora meno fantasie. Qui, con la tempra dei grandi sognatori incapaci di disincanto, Selina vive la sua breve ma intensa storia d'amore. E plasma la "grande avventura" per se stessa e il figlio Dirk, mentre intorno a loro pulsa una nazione in tumultuosa crescita, spietata e generosa, percorsa dai fremiti del sogno americano e dell'imminente crisi mondiale. Prefazione di Melania G. Mazzucco.
13,00

Una vita come le altre

Una vita come le altre

Darcy O'Brien

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 204

Feste a bordo piscina, gite a cavallo e viaggi a New York: nella Hollywood anni Quaranta questa è l'infanzia privilegiata del figlio di due star del cinema. Ma quando la coppia divorzia il sogno si spezza e il ragazzino, impegnato ad affrontare le sue private lotte di adolescente ­ l'amicizia, il sesso, la prima delusione amorosa ­, si trova costretto a badare a una madre egocentrica e stravagante, in perenne ricerca dell'uomo perfetto, e a un padre perso nell'autocommiserazione e nell'idealizzazione del passato. Popolato da personaggi ricchi e irresponsabili, generosi e puerili, divertenti e inaffidabili, "Una vita come le altre" canta, attraverso la storia di una giovinezza fuori dagli schemi, l'avventura e il mistero di ogni adolescenza.
11,00

Inventario dei desideri

Inventario dei desideri

Lydia Davis

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 371

Eleganti e arguti giochi linguistici, indagini filosofiche, battibecchi domestici, ma anche aforismi, ritratti, impressioni e storie, soprattutto di donne, sole o malate di solitudine, coppie avvolte in strati di silenzi, individui alle prese con l'imperscrutabilità del mondo. Questo volume, completa la pubblicazione in Italia di tutti i racconti di Lydia Davis. Le sue short stories mettono in scena personaggi spesso senza nome, che hanno il singolare potere di raccontarci a noi stessi, incarnazioni spiazzanti delle più inconfessabili, stravaganti, umane idiosincrasie. Postfazione di James Wood.
13,00

Eppure

Eppure

Clara Sereni

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 129

Ogni vita è attraversata da aree grigie, attimi in cui un dettaglio mancante incrina la routine e dà inizio alla trasformazione. A volte è poco più di un piccolo slittamento, da isolare e dimenticare. Altre volte è il principio di un crollo senza fine. Questo libro racconta undici piccole o grandi tragedie lette attraverso le sfumature di una quotidianità crudele per silenzio, violenza, mancanza di ascolto. Una nonna rivive un trauma della propria infanzia attraverso la nipote. Una coppia in luna di miele vede infrangersi il proprio sogno di felicità al check-in di un aeroporto. Eppure anche in un mondo tanto desolato riesce a filtrare la luce calda di una buona speranza. Lieve come il ballo di un vecchio clochard che, calzando le sue scarpe nuove, trova la forza di riabbracciare l'amore della propria vita.
8,90

Tuttestelle

Tuttestelle

Aurelio Picca

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 229

È un piccolo uomo, Alfredo, sin da bambino, quando una madre divorata dalla solitudine lo lascia notti intere in balia della tv. E la tv, quella in bianco e nero degli anni Sessanta, è una finestra dischiusa su un mondo terribile ed enigmatico. Alfredo cresce come può, in quell'universo provinciale brulicante di violenza inaspettata, accompagnato da amici sfrenati che lo trascinano in giochi spesso crudeli. Il Bar dello Sport è più casa di casa sua e alla morte della madre non resta nulla a frapporsi tra lui e quel mondo sregolato, eccetto un nonno vagabondo, tornato ricco e svagato dal Sud America. Compagni di classe, compagni di avventure, amori tortuosi e travagliati si susseguono, mentre gli ultimi decenni del millennio fuggono via, vertiginosi. E sotto l'umana commedia di putrefazione e bellezza, la televisione continua imperturbata a registrare traguardi e disfatte - la Luna, il Sessantotto, Moro, la coppa del Mondo, i film americani, fino alle stragi di mafia. Il suo canto, epico e funereo, è il perfetto contrappunto alle illusioni e ai disincanti di Alfredino, impreparato eroe di un secolo morente. Un romanzo graffiarne, autentico, una storia italiana.
10,90

Cronaca familiare

Cronaca familiare

Vasco Pratolini

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 149

"Questo libro non è un'opera di fantasia. È un colloquio dell'autore con suo fratello morto. L'autore, scrivendo, cercava consolazione." Inizia così l'opera più intima di Pratolini, dedicata al difficile rapporto con il fratello perduto. Orfani di madre, i due bambini vengono presto separati: Vasco resta nell'umile casa paterna, Dante cresce nella dimora del Barone dove, ribattezzato Ferruccio, vive come "in un acquario - senza sbucciature ai ginocchi, senza segreti né scoperte". Ancorati a mondi troppo distanti, divisi da rancori sempre più indicibili i fratelli restano due estranei. Finché, alla morte del Barone, Ferruccio deve lasciare il mondo dorato che lo aveva risucchiato per capriccio e l'argine che ha tenuto separati lui e Vasco crolla. Con esiti imprevedibili e drammatici. Piccolo classico che tratteggia con sofferta onestà la complessità degli affetti famigliari, il romanzo è al tempo stesso un canto all'innocenza spezzata, straordinaria prova d'autore di un maestro del Novecento. Prefazione di Clara Sereni.
8,00

I miei anni a rincorrere il vento

I miei anni a rincorrere il vento

Barbara Comyns

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 230

"Avevo la strana idea che se riuscivi a controllare la mente e ripetevi con forza 'Non avrò mai figli', con ogni probabilità non sarebbero venuti. Pensavo che 'controllo delle nascite' significasse questo." Sophia ha ventuno anni, un avventato matrimonio da far funzionare, e adesso aspetta anche un bambino. Le ambizioni artistiche del neo-papà poco aiutano il bilancio domestico della giovane famiglia, che si barcamena in una Londra anni Trenta in piena recessione. Pericolosamente vicina alla soglia della povertà, e con un neonato da accudire, Sophia deve escogitare qualcosa per trarsi d'impaccio. Incantevole e spiazzante, candida e appassionata, la protagonista di questo "perenne tè con il cappellaio matto" ricorda da vicino la figura dell'autrice, che sposò giovanissima un pittore spiantato per poi divorziare quattro anni e molte - romanzesche - peripezie più tardi. Postfazione di Concita De Gregorio.
12,00

Verso casa

Verso casa

Susanna Tamaro

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2011

pagine: 84

Due interventi e una conversazione libera e amichevole con Susanna Tamaro su di sé, sul rapporto con la scrittura e sui suoi libri, fanno di "Verso casa" un prezioso piccolo compendio che avvicina i lettori ad un'autrice riservata eppure capace di parlare il linguaggio di tutti e soprattutto di illuminare aspetti spesso oscuri nella vita di ciascuno attraverso il semplice ma impegnativo esercizio del conoscere se stessi.
6,90

Tracce d'amore

Tracce d'amore

Ailing Zhang

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2011

pagine: 138

Weilong e Dunfeng, una più giovane, l'altra più matura. Entrambe alle prese con il tormento dell'amore. Entrambe vittime di una società che aliena lo slancio sincero del cuore e bolla chi lo segue con un marchio d'infamia. È la lezione che la vita ha impartito alle protagoniste dei due racconti che BUR offre per la prima volta al pubblico italiano. Weilong incontra un uomo bello e inaffidabile e perde per sempre la propria ingenuità. Dunfeng, dopo un'unione che le è costata la condanna del mondo, accetta un matrimonio "conveniente", che esige un prezzo ancora più crudele: una vita senza amore. Con la consueta raffinatezza, Zhang Ailing delinea due intensi ritratti di donna sullo sfondo di una società oppressiva che chiede alle sue figlie una scelta impossibile tra felicità e reputazione. Con una postfazione inedita dell'autrice.
11,00

Il dolce frutto

Il dolce frutto

Elaine Dundy

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2011

pagine: 346

Sono gli anni Cinquanta e Parigi è "la più grande fabbrica di champagne del mondo", brulicante di scandalosa vitalità: l'ideale per perfezionare un'educazione sentimentale. Ne è certa Sally Jay Gorce, neodiplomata del Missouri, in visita premio all'ombra della Tour Eiffel. Si aspetta l'amore, la follia, il vizio. E troverà un uomo pronto a esaudirla. Più o meno. "Dolce frutto" porta in scena Sally Jay, alter ego della romanziera Elaine Dundy, amica di Orson Welles, Tennessee Williams e Gore Vidal che, giovanissima, scappò da casa per esplorare il Vecchio continente. Qui conobbe e sposò il critico teatrale Kenneth Tynan, che per tredici anni le avvelenò la vita con violenze e tradimenti. Ma Sally Jay, a differenza di Elaine, può sempre contare sulla dolcezza dell'happy end.
10,90

Questo bacio vada al mondo intero

Questo bacio vada al mondo intero

Colum McCann

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2011

pagine: 451

1974. È un'estate torrida, di tradimenti e morti, Watergate e Vietnam. Un'estate di tormento e violenza. Poi, un mattino, New York si ferma incantata per osservare la passeggiata nel vuoto di un funambolo. Lieve e misterioso nel suo gioco di equilibrio, l'uomo ricama un sogno di purezza e speranza percorrendo una corda tesa a 110 metri dal suolo, fra le Torri Gemelle. Sotto di lui, in strada, la città trattiene il respiro e dimentica per un attimo le sue tragedie. Inizia così la storia poetica e convulsa di una manciata di newyorchesi - un monaco di strada che porta la sua missione fra le prostitute nel Bronx; una di loro, giovane e bellissima, che divide il marciapiede con la madre; un'artista corrosa dal rimorso ma decisa a ripulire la propria vita; madri in lutto e una nonna che non vuole arrendersi - le cui vite si sfiorano e si scontrano come biglie, sotto i grattacieli e nei sobborghi di una città dolente e umana. Una città che tiene ben nascosta la propria anima, sospesa come un equilibrista sul filo sottile tra il bene e il male. Un grande romanzo americano, crocevia di voci e destini che sanno aprire la porta alla speranza in un mondo abitato dal dolore.
11,90

La seduzione dell'altrove

La seduzione dell'altrove

Dacia Maraini

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2011

pagine: 174

"Io sono nata viaggiando. Ho saputo solo più tardi, da grande, che il viaggio era un male di famiglia." Partita per Tokyo ad appena un anno di età, abituata alle valigie e al contatto con l'altro sin da bambina, con il tempo Dacia Maraini ha fatto del viaggio un destino, un modo di vita. In queste pagine, che raccolgono racconti, articoli e reportage, offre al lettore uno spaccato del mondo come è apparso ai suoi occhi vagabondi, dall'Africa nera delle savane e delle baraccopoli affogate nei fumi della diossina all'Europa pasciuta, dall'Oriente che dimentica inesorabilmente le proprie radici ai ricchi campus degli States, alle città del Sudamerica cariche di prezioso passato. Attraverso le sue parole, che si intrecciano e rievocano brani, visioni e passaggi firmati da grandi scrittori come Marguerite Yourcenar, Henry James e molti altri, i luoghi ripongono la maschera che indossano a beneficio del turista e svelano finalmente la loro anima.
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.