Rizzoli: Scala italiani
Elogio della zucca
Gina Lagorio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 200
Il volume è una raccolta di racconti accomunati da un tema: il rapporto e il dialogo tra le generazioni. Luogo privilegiato delle storie è la famiglia, piccola società in miniatura. Padri, madri, figli, nonni, nipoti si incontrano e si scontrano in uno scambio d'amore ora tenero ora astioso e disperato. Alla riflessione sul rapporto tra le età si affianca quella sul passaggio di testimone, il solo che può darci il senso del vivere e del morire.
Biografia del figlio cambiato
Andrea Camilleri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 274
Con questo libro, dedicato al racconto della vita di Luigi Pirandello, Andrea Camilleri ha reinventato - riscritto a modo suo - il genere biografia letteraria, quasi "romanzo di una biografia". La vita che qui si racconta non è tanto quella dello scrittore ma quella del "figlio cambiato" che Pirandello pensò sempre di essere. Una vita segnata dal rapporto difficile, conflittuale, negato e solo alla fine ritrovato, con il padre Stefano, una marchiatura che indelebilmente segnerà la sua esistenza di uomo, marito, padre, e ne guiderà il cammino di scrittore.
La signora dei porci
Laura Pariani
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 254
Due dipinti con i rispettivi pittori: da una parte l'affresco rappresentante una sfrontata Erodiade che danza in mezzo a un branco di porci, dall'altra una pallida Madonna della neve. Due modelle: la prima, una misteriosa Signora di cui non si osa parlare che a voce bassa; la seconda, una giovane contadina annegata in uno dei tanti acquitrini della brughiera. Il romanzo è ambientato nella seconda metà del Cinquecento in un paesino dell'alto milanese. La sfrenatezza della festa dei Santi innocenti, il 28 dicembre 1561, fa esplodere rancori covati per anni, riportamdo alla luce pratiche magiche di cui sono vittime i due pittori e che mandano tre donne della famiglia Giulàj davanti all'Inquisitore.
Bellissima
Aurelio Picca
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
Mare-Cielo, Cielo-Mare, estate. Alfredo e Clara: sono tutti e due giovanissimi e innamorati. Alfredo è tormentato da un'ossessione: "Perché, Clara, non sei stata solo mia?". I giorni passano e l'amore cresce e spaventa nell'immobilità di una luce accecante: Cielo e Mare, Mare e Cielo. Ma un giorno Alfredo scopre le gambe della sorella di Clara, la matura Anna. E' magnetizzato dall'alluce del piede sinistro. Ed è fatta: conosce il desiderio incontrollabile; vuole a tutti i costi quel corpo. Alfredo ancora non lo sa, ma sta intuendo, attraverso Anna, il sapore della libertà.
City
Alessandro Baricco
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
"Le storie sono quartieri, i personaggi sono strade. Il resto è tempo che passa, voglia di vagabondare e bisogno di guardare. Ci ho viaggiato per tre anni, in City. Il lettore, se vorrà, potrà rifare la mia strada. È il bello, e il difficile, di tutti i libri: si può viaggiare nel viaggio di un altro?" (Alessandro Baricco)
Sinfonia
Rosa Alberoni
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
La vicenda raccontata è quella di una giovane ballerina che a causa di un incidente non può più danzare e viene affidata alle cure della grande Eleonora Duse. Fin dall'inizio finzione romanzesca e realtà storica si intrecciano a favore della narrazione. Mentre dunque la giovane Daniela percorrerà i sentieri della sua fortunata esistenza, scorreranno davanti agli occhi del lettore tutti i fatti principali del secolo e alcuni dei suoi maggiori protagonisti: D'Annunzio, Marinetti e i futuristi, Isadora Duncan e tanti altri che animarono la storia politica e culturale di quegli anni.
Non desiderare la donna d'altri
Giorgio Montefoschi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 256
Un uomo, Pietro Callieri, va a incontrare la sua amante mentre su Roma si addensa un temporale. In realtà egli non ama questa donna. E' invece innamorato di Giulia, la moglie del suo migliore amico, Guido. Anche Giulia è innamorata di Pietro. L'attrazione fisica, la passione, il desiderio di abbandono cancellano la colpa. La cancelleranno per sempre? Passano gli anni. Pietro e Giulia sono sposati. Ora l'amore proibito non è più proibito. Pietro, per lavoro, viaggia e a Vienna conosce una giovane francese. Guido torna improvvisamente in scena. La vita coniugale è messa di nuovo in pericolo.
L'ombra della luna
Elisabetta Rasy
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
Inverno 1793. Una donna sola arriva da Londra nella Parigi rivoluzionaria in cerca di libertà e di ispirazione. E' Mary Wollstonecraft, la prima femminista della storia. Al di sopra della trentina, Mary è destinata ad incontrare nella città, turbata dall'incombente regime del Terrore, non una nuova visione politica, ma una nuova grande passione amorosa. Un affascinante avventuriero la trascina in un vortice di emozione, ma poi l'abbandona alla nascita della figlia. Mary non si dà per vinta reagendo con coraggio alla sua difficile situazione e intraprendendo un viaggio in Scandinavia, destinato a diventare il prototipo del viaggio romantico, e col quale si consumerà definitivamente la sua storia d'amore.
L'età perfetta
Roberto Cotroneo
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 171
Un giovane professore di liceo fa pubblicare sul giornale di una cittadina siciliana due versi del Cantico dei Cantici. E' un segnale destinato a Francesca, la donna che, in tempi e luoghi diversi, ha ossessionato la sua mente per anni. Tutto farebbe pensare all'avvio di una vicenda di "amour passion", ma accanto a Francesca il professore trova la sorella minore, Nunzia. La passione per Francesca si frantuma all'impatto che Nunzia ha sulla sua vita.

