Rizzoli: Superbur classici
Billy Budd. Gabbiere di parrocchetto
Herman Melville
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 140
1797: Billy Budd, un giovane bellissimo marinaio dall'animo incorrotto, viene arruolato a viva forza nella Royal Navy britannica e imbarcato sulla nave da guerra Indomita dove incontra due uomini che segneranno il suo destino: un diabolico maestro d'armi e un inetto capitano. Ambientato al tempo dei grandi ammutinamenti dei marinai che reclamavano un regolamento di disciplina più umano, Billy Budd è una delle opere più riuscite e complesse di Melville.
Carmen-Mosaico
Prosper Mérimée
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 164
Nella Spagna sanguigna dell'Ottocento la tragica storia d'amore fra l'ex brigadiere dei dragoni Don José e la zingara Carmen. José ha rinunciato a tutto per Carmen: ha abbandonato la carriera militare, si è fatto zingaro, contrabbandiere, assassino ed è ossessionato dalla gelosia; Carmen lo ama, ma non può essergli fedele in nome della sua libertà gitana. A "Carmen" si aggiunge in questa edizione la raccolta di racconti "Mosaico", pubblicata per la prima volta nel 1833.
I dialoghi dell'amore. Carmide-Liside-Convito-Fedro
Platone
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 244
"Amor platonico": poche definizioni come questa e le interpretazioni che a essa si ricollegano hanno influito così fortemente sulla tradizione letteraria, filosofica e comportamentale dell'Occidente. Amore intellettuale non consumato, amore fisico omosessuale nei confronti dei giovani, amore del bello, ricerca di una originaria metà di sé andata perduta.
Giulio Cesare
William Shakespeare
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 109
Giulio Cesare e l'ambizione di diventare re, Bruto e Cassio congiurati in nome di un'idea astratta di libertà che ormai non esiste più, lo sfuggente e opportunista Cicerone, il cinico e spietato Ottaviano, l'astuto e coraggioso Marco Antonio che infiamma il popolo romano con una travolgente orazione sul cadavere di Cesare... Una grande riflessione di Shakespeare sul potere e le mutevoli sorti della vita.
Padri e figli
Ivan Turgenev
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 320
Evgenij Bazarov, un giovane studente di medicina, considerato nichilista perché non si inchina e non accetta nessun principio senza esame, è il grande protagonista di questo romanzo. In scontro aperto con i genitori, condanna il loro mondo e rifiuta il loro amore. Troverà la morte per uno sciocco incidente, che accetterà quasi con indifferenza e con fatale rassegnazione. Il libro è il ritratto di una nuova generazione russa che non crede più in nulla. Con un saggio di Vittorino Andreoli.
Papa. Sonetti scelti (Er)
Gioachino Belli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 202
I migliori sonetti della raccolta poetica del Belli - uno dei massimi capolavori della poesia italiana dell'800 - in un'edizione curata e commentata da Giacinto Spagnoletti. Una grande "commedia umana" i cui protagonisti sono papi, sacerdoti, il popolino, Roma, lo Stato pontificio, prostitute, magnaccia, delinquenti da strapazzo e uomini piccoli piccoli. Un'opera che ha elevato il dialetto romanesco a dignità di lingua letteraria.
La vita è sogno
Pedro Calderón de la Barca
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 100
Un oroscopo maledetto, una segregazione perché la sciagura non si compia, la convinzione che tutta la vita - anche quando ci chiama all'azione - altro non sia che un sogno dal quale ci sveglieremo al di là del tempo. Il capolavoro della drammaturgia iberica del "siglo de oro".
Il pedante gabbato
H. S. Cyrano de Bergerac
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 124
Una straordinaria commedia "degli errori" scritta da Cyrano de Bergerac, il poeta spadaccino che ispirò l'opera omonima di Edmond Rostand. Un vecchio pedante e suo figlio che amano entrambi la stessa fanciulla. Da qui un susseguirsi di inganni, burle, beffe, falsi rapimenti fino all'immancabile lieto fine. Satira, gusto della burla, abilità dell'intreccio fanno di questa opera un piccolo capolavoro di arguzia e intelligenza.
L'anitra selvatica
Henrik Ibsen
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 154
"Ibsen è un burattinaio-alchimista; scruta uomini e donne e la loro eterna commedia, pesandone al milligrammo le debolezze e le menzogne, i falsi eroismi e le illusioni vane per comporne, scomporne e ricomporne in tutte le possibili combinazioni una quantità di giuochi scenici; dove manovrando le fila egli li farà scontrarsi, accusarsi, spogliarsi, sviscerarsi, e da ultimo inabissarsi senza pietà." (Silvio D'Amico)
Pel di carota
Jules Renard
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 170
La piccola grande tragedia personale di un ragazzetto goffo e sgraziato, Pel di carota, non amato e disprezzato dalla madre e dai fratelli e che solo di tanto in tanto riesce a stabilire un fugace contatto affettivo con il padre, e che cerca di difendersi con le armi della bugia e della falsa indifferenza. Un romanzo è ancora oggi considerato una delle migliori rappresentazioni del disagio e della solitudine infantile.
I corsari delle Bermude-La crociera della «Tuonante»-Le avventure di Testa di Pietra
Emilio Salgari
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 724
Sullo sfondo della guerra d'indipendenza combattuta dalle colonie americane contro le giubbe rosse inglesi, la storia del baronetto sir William Mac-Lellan, divenuto corsaro per liberare la propria fidanzata, la dolcissima Mary di Wentwort, rapitagli dal perfido fratellastro lord Halifax, alto ufficiale dell'esercito di Sua Maestà Britannica in America... Arrembaggi feroci, battaglie navali e terrestri, l'epopea dell'assedio di Boston, agguati, tradimenti, inseguimenti attraverso i mari alla ricerca di una felicità che sembra sfuggire irrimediabilmente. E su tutto la celebrazione di chi lotta per la libertà, di chi difende le leggi dell'onore e dell'amicizia, di chi è leale, coraggioso, pronto a battersi per una causa degna.
Quo vadis?
Henryk Sienkiewicz
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 641
L'amore contrastato tra Vinicio, giovane patrizio romano, e Licia, figlia di un re barbaro condotto a Roma in ostaggio e cresciuta in una famiglia convertita al cristianesimo, è il filo conduttore di questo romanzo storico. La vicenda si svolge nella Roma imperiale di Nerone, nel momento in cui per la prima volta il mondo pagano deve sostenere l'urto del mondo cristiano, la prima avvisaglia di quel conflitto che avrebbe visto il potente impero soccombere alla cristianità ancora debole e inerme.