Rizzoli: Varia illustrati
2012. Il libro ufficiale dei record mondiali
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 256
I numeri, le curiosità, i giocatori, le foto più emozionanti dello sport più popolare del pianeta: completamente rivisto e aggiornato, il libro firmato dalla Federazione internazionale del calcio torna ancora una volta in libreria e include i fatti salienti e le statistiche della stagione 2010-2011.
Dior joaillerie
Michèle Heuzé
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 357
Ideati da Victoire de Castellane, designer parigina di famiglia aristocratica apprezzata in tutto il mondo, i gioielli di lusso della collezione Christian Dior si distinguono per lo stile stravagante, ispirato di volta in volta al mondo della natura o alla scuola del rococò italiano. Fantasia romantica e gusto dandy si coniugano in questi bijoux giganteschi e misteriosi, dalla straordinaria capacità narrativa. Ecco allora un fiorire di colori scintillanti, in cui la combinazione di sfumature nasce dall'impiego di un ricco assortimento di pietre e materiali preziosi, abilmente lavorati da grandi maestri. Questo volume raccoglie le immagini e la storia dell'alta gioielleria Dior dal 1998 a oggi, fino alla collezione presentata a giugno 2011.
Il bacio. L'amore nell'arte
Serge Bramly, Jean Coulon
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 253
Klimt, Toulouse-Lautrec, Hokusai, Bosch, Giotto, Bronzino, Picasso, Lichtenstein, Brancusi, Man Ray, Brassai e molti altri: centocinquanta capolavori che raffigurano il simbolo dell'amore, della passione, dell'affetto materno o della trasgressione. La rappresentazione del bacio ha sempre avuto un ruolo importante nell'arte e nella fotografia. Dagli amori di Eros e Psiche, di Venere e Adone e di Paolo e Francesca, ai miti orientali e alle interpretazioni contemporanee, l'autore ripercorre il tema anche dal punto di vista storico, sociale e religioso e ne trae un percorso visivo denso di parallelismi, rimandi e aneddoti poetici.
Il museo immaginato
Philippe Daverio
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 352
Guidato dalla sua curiosità e dal suo gusto personalissimo, in questo libro Daverio racconta alcuni capolavori dell'arte di tutti i tempi, che costituiscono la sua collezione ideale, guidandone la lettura con brevi testi folgoranti e dettagli messi in evidenza. Il primo vero libro illustrato del conduttore di "Passepartout".
Color Olivia
Ian Falconer
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 96
Tante pagine piene di disegni semplici e divertenti da colorare o ritagliare per creare un album personalizzato. C'è sempre da divertirsi con Olivia! Età di lettura: da 3 anni.
Il secolo del Corriere dei Piccoli. Un'antologia del più amato settimanale illustrato
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 304
Il 27 dicembre 1908 esce il primo numero del "Corriere dei Piccoli", considerato il primo giornale a fumetti del nostro Paese. L'anniversario, celebrato nel 2008 a Milano, è stata l'occasione per l'uscita di questo prezioso volume ormai esaurito. Un'antologia dei numeri più belli con personaggi come Bibì e Bibò, il Signor Bonaventura, Corto Maltese, Valentina Mela Verde che sono rimasti nella memoria di tutti in una nuova edizione riveduta e corretta.
The New Yorker. Tutte le vignette umoristiche
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: XI-671
Apartire dal 1925, il "New Yorker" è una voce inconfondibile e indispensabile della cultura americana, con i suoi reportage, commenti politici e racconti di scrittori famosi. Ma la prima cosa che vanno a vedere i lettori del "New Yorker" sono le vignette. Sin dal primo numero, hanno arricchito le pagine del settimanale con un umorismo pungente e intelligente, mai banale, volgare o aggressivo. E hanno raccontato con l'ironia e il paradosso l'evoluzione e i tic della società statunitense: dai ruggenti anni Venti all'era di internet, dalla guerra fredda alla contestazione. "Le vignette del 'New Yorker'", scrive Adam Gopnik nella sua introduzione, "hanno continuato a svolgere alcuni dei compiti cui la narrativa di finzione ha in gran parte rinunciato: fissare tratti e tic della vita urbana, mostrare il modo in cui viviamo. Questa abilità di registrare la mutevole superficie del mondo, di costruire una pluralità di mondi attraverso una pluralità di stili, è ciò che ci fa guardare e riguardare questi disegni, anche molto dopo che i loro soggetti hanno smesso di essere attuali. Sfogliando queste pagine, ci si chiede se tutti questi artisti non ci offrano, con amorevole modestia, quello che esigiamo da ogni tipo di arte, grande e piccola, alta e bassa, divertente e austera: la luce di un'epoca scomposta dal prisma di una mente". Nelle pagine di questo volume sono riprodotte, rispettando il più possibile le dimensioni originarie, oltre 2000 vignette apparse sul "New Yorker" dal 1925 agli anni 2000.
La storia nelle prime pagine del Corriere della Sera (1876-2011)
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 450
A quindici anni dall'unificazione d'Italia e a dieci dalla terza guerra d'indipendenza, nel marzo 1876, usciva il primo numero del "Corriere della Sera". Attraverso circa 450 prime pagine della maggiore testata d'informazione italiana, questo volume ripercorre i grandi eventi della storia d'Italia e del mondo, dalla fine dell'Ottocento al fascismo, dal dopoguerra al crollo del muro di Berlino fino a oggi. Gli avvenimenti più importanti si scolpiscono nella memoria attraverso un'ampia scelta di storiche prime pagine e gli approfondimenti tematici di alcune delle firme più prestigiose del "Corriere" di oggi. Un repertorio unico che offre a tutti uno spunto di riflessione sul nostro passato recente e una prospettiva sulle nuove vie digitali dell'informazione.
Storie naturali di Jules Renard
Luigi Serafini
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 262
In questo volume, pubblicato in una preziosa edizione numerata per l'anniversario dei sessanta anni della BUR e ora riproposto in versione "economica", Luigi Serafini ha voluto rendere un omaggio a quelle "Storie naturali" di Jules Renard che lo accompagnano da decenni come punto di riferimento per il suo lavoro. Per illustrare la sorridente natura umanizzata del maestro francese ha così concepito un'intera botanica fantastica le cui foglie formano un bosco incantato fatto di alberi animati e piante mutanti, una celebrazione dell'eterna vitalità della storia naturale.
Un fiume di luce. Cento anni di storia della AEM
Claudio Pavese
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 306
Un secolo di intuizioni, intelligenza, creatività per dare luce ed energia a una Milano che si inventa capitale economica d'Italia. Sullo sfondo delle vicissitudini che hanno segnato la vita politica ed economica milanese a partire dall'unità d'Italia, questo volume ci restituisce le vicende e le immagini dei protagonisti, spesso sconosciuti al grande pubblico, che per cento anni hanno guidato la municipalizzata milanese attraverso le ambivalenze di una politica non sempre lungimirante, i repentini cambiamenti della realtà economica e industriale italiana, le sfide sempre più urgenti della tecnologia e dell'ambiente. Il racconto di un'azienda, della sua crescita, dei suoi rinnovamenti, dei talenti e delle capacità che hanno saputo illuminare, muovere, riscaldare una città sempre più metropoli: "un fiume di luce", come la definì Nelo Risi. Ma anche la storia di una Milano e di un'Italia che siamo stati e che possiamo ancora essere. Prefazione di Bruno Tabacci.
Cinquecento. L'autobiografia
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 172
In un costante rimando tra vecchio e nuovo, le immagini e la storia della Cinquecento ci riportano da un lato all'Italia degli anni Cinquanta e, dall'altro, all'attuale "American way of lite". Grazie al suo essere pratica, trasversale e indubbiamente chic, non è diventata solo una star nazionale ma una protagonista assoluta dell'immaginario globale. In un ritratto inedito, l'autobiografia della vettura più amata di sempre.
Gucci. The making of. Ediz. italiana
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 382
La storia e lo stile Gucci raccontati attraverso testi e testimonianze d'autore e fotografie, molte delle quali inedite, tratte da riviste. Video e immagini dell'archivio storico. Pubblicato in contemporanea con l'apertura del nuovo museo Gucci di Firenze, questo libro è l'esclusiva e completa biografia per immagini di un'azienda conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e un tributo eccezionale all'eredità e all'esclusività di un marchio icona dello stile italiano. Curato personalmente dal direttore creativo Frida Giannini, disegnato nella sua veste grafica da Arnell Group, e con i contributi di Stefano Tonchi, Katie Grand e di molti altri, questo poliedrico e articolato volume offre un'analisi completa delle origini e della storia dell'azienda, dei metodi artigianali di produzione e del gusto per l'innovazione, della ricorrenza e dell'evoluzione dei marchi, dei modelli e dei disegni, così come delle relazioni con l'alta società internazionale e con le star di Hollywood.

