Robin Edizioni: I libri neri
Il coinquilino
Mirko Mignone
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 216
La vita di Alessio, guardia giurata in un centro commerciale, è appesa a un filo. Lui lo ignora, ma lo sconosciuto con cui divide l'appartamento è un consumato serial killer che ha iniziato a uccidere a soli quattordici anni: spinto al crimine dall'idea del delitto perfetto, assassinò a colpi di martello due coetanei e ne dispose il corpo a formare una croce. Fu quello il primo giorno in cui si sentì vivo, e decise che non sarebbe stato l'ultimo. Ora la sua furia omicida è diretta verso un unico bersaglio, Alessio. Vuole annientarlo, sterminare i suoi affetti, a cominciare dalla fidanzata, Francesca, che viene soffocata e crocefissa al letto, con la scritta "ti odio" incisa sul torace. Inutile l'intervento della polizia, le indagini brancolano nel buio e non riescono a fermare la carneficina in atto. Ma chi è questo pazzo assassino che si eccita a squartare le sue prede, a guardarle morire in una lenta agonia?
Il ballo delle streghe
Riccardo Borgogno
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 408
Delfina, malinconica dama medievale, sopravvive alla noia del castello dedicandosi alla sua unica, vera passione: l'arte magica delle streghe. Per questo, venuta a conoscenza d'una biblioteca vescovile in cui giacciono i tomi rarissimi citati nelle sue letture esoteriche, vi si precipita. Ma un viaggio a volte può cambiare un'esistenza. E l'eventualità diventa certezza quando ci si imbatte in personaggi singolari come Janicot, un misterioso essere dai tratti umani dotato di facoltà ipnotiche, scambiato per uno stregone e sepolto nella segreta del vescovo. Ritenendolo una fonte di sapere più utile di qualsiasi libro, Delfina lo libera e insieme fuggono via. Ecco schiudersi loro una vita da bohémien, vagando attraverso la Francia, la Germania, la Russia, fino all'Estremo Oriente, territori dominati dall'ignoranza e dalla superstizione, divisi tra sabba satanici al chiaro di luna e roghi eretici, esperimenti alchemici a base di cadaveri trafugati e brutale fanatismo religioso, in un'atmosfera sospesa tra il sogno e la realtà.
Morte di un topografo
Pierluigi Capuzzo
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 336
La morte violenta di un operaio palestinese, dipendente di una importante impresa di costruzioni impegnata nella realizzazione di una nuova strada di montagna, induce i Servizi a inviare sul posto, una remota valle alpina, Sauro Damiani, un capitano dei CC che, con l'aiuto dei pochi colleghi locali, avvia le indagini. Incappa però subito in un altro cadavere, trovato nel bosco ma certamente ucciso altrove. C'è qualcosa di strano in quel bosco e Damiani, casualmente accompagnato da Lara Nanni, una bella giornalista, ne percepisce inquietanti segnali. Da lì si trova a dover seguire un filo conduttore che lo porterà a indagare tra ambientalisti e terroristi anarchici. Ma forse è proprio in quel bosco che è racchiusa la chiave del mistero, e là va cercata, anche se in una notte da tregenda, quando la neve sembra sommergere tutto e tutti, candida e democratica coltre che ricopre ogni miseria umana...
Roma noir 2007. Modelli a confronto: l'Italia, l'Europa, l'America
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 163
Il non, da qualche anno, sta vivendo in Italia una fase di eccezionale successo: il pubblico ama il genere e sembra inarrestabile la crescita del numero degli autori e dei titoli. Quali sono le caratteristiche attuali del "nero made in Italy"? E quali elementi definiscono la tradizione e la produzione non in Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti e, fenomeno recentissimo, in Russia? È possibile confrontare le vie seguite dal "nero" italiano con le tendenze in atto in altre nazioni o si tratta di percorsi del tutto diversi che, al di là dei luoghi comuni, è improprio accostare sostenendo l'esistenza di modelli "forti" o predominanti? A queste domande ha cercato di rispondere la terza edizione di Roma Noir, un appuntamento annuale con il romanzo nero dell'Università di Roma "La Sapienza", che dal 2004 affronta i terni principali della letteratura di genere attraverso un confronto fra studiosi, critici, scrittori ed editori.
Delitto alla Banca Nazionale del Credito
Elio Voltan
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 135
La città di Torino è sconvolta dall'efferato omicidio di un dirigente della Banca Nazionale del Credito. La squadra mobile lavora alacremente, ma il delitto sembra irrisolvibile. Nessun indizio concreto, molti i possibili moventi, anche a causa della misteriosa vita della vittima. Il caso, come la città in cui è avvenuto il fattaccio, è avvolto nella nebbia. Incaricato di risolvere l'enigma, e ricostruire lo schema probatorio che si va via via delineando, è il commissario milani. Brillante ed energico emiliano, trasferitosi da Bologna nel capoluogo piemontese in seguito a un complotto ordito ai suoi danni...
Il bambino sul soffitto
Riccardo Borgogno
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 273
Valerio è uscito da poco di prigione per un crimine commesso qualche anno prima ed ora è pronto ad affrontare la sua nuova vita, ripartendo da zero. Ma quando il fantasma di un bambino senza nome lo contatta, tutte le sue speranze diventano un lontano miraggio e la sua esistenza comincia ad essere in pericolo. Neanche i suoi amati fumetti riusciranno a restituirgli la pace perduta. Il messaggio misterioso stampato sul volto del bambino fantasma guiderà Valerio alla scoperta di una Torino nascosta, mossa da intrighi e giochi di potere, luogo di satanismo, omicidi e corruzione. Un segreto antico cinquecento anni scioglierà gli enigmi posti lungo il suo cammino alla ricerca della verità e della crescita personale.
La stanza chiusa. Un doloroso ritorno a Trieste
Lino Marrazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 309
Il prologo è collocato su una nave nel 1958: un giovane si risveglia legato alla tavola di marmo di una cella frigorifera su una nave e muore per il terrore. Il comandante della nave, il misterioso Arpad, fa emettere un falso certificato di morte. Quarant'anni dopo Gigliola, per caso, scopre un passato terribile che coinvolge alcuni componenti della sua famiglia. Inizia quindi a indagare, tra Italia e Grecia, e scopre angoscianti misteri che chiamano in causa alcuni membri della sua famiglia e il misterioso comandante Arpad.
Fuori stazione
Alessandro Angeli
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 124
Ago ha ventun'anni e un unico desiderio, tornare in Sicilia. Una notte, su un treno stracolmo diretto a sud, Ago ripercorre la sua vita come in un film: le liti in famiglia da bambino, gli amici della cantina, Giulia con il suo respiro fresco ed Elettra che ha lasciato andare via per paura di perderla. La loro è una storia d'amore degli anni '90, fragile e istintiva, che tiene fermo il cuore come un'ancora e ti fa sentire piccolo come un chicco di grano. Entrambi sognano di fuggire da una realtà a cui sentono di non appartenere, ma il loro è un destino già segnato perché è impossibile non sbagliare in un mondo che nasconde la verità.
Roma noir 2005. Tendenze di un nuovo genere metropolitano
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 168
Striges. Da dove vengono le ombre e altri racconti
Nicola Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 119
Una domestica venuta dall'est che porta con sé i misteri sinistri di antiche e oscure pratiche. Una famiglia alla fine del mondo. Un'iniziazione tra ragazzi che riserva inquietanti risvolti. Uno scienziato che perde il controllo della sua pozione magica. Il dolore di una madre che sconfina nella follia. Un regolamento di conti fra "vecchi amici Un episodio di guerra dal finale inatteso. Sette racconti in cui crudeltà e ironia, perfidia e innocenza, vendetta e amore si saldano nell'ombra proiettata dai nostri demoni, quelli che abitano fra noi e in noi, che tanto meno siamo disposti a riconoscere tanto più sono liberi di agire e insinuarsi nell'apparente tranquillità del quotidiano.
Anche i Lupi Mannari fanno surf
Roberto Saporito
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 108
Tre ex compagni di università rapinano la "banca della malavita organizzata" col volto coperto da una maschera da licantropo. Romanzo nero "post-tarantino", ma anche un libro sulla calma, sulla pace, su come si possa vivere bene, anonimi e perrennemente in fuga tra la Bretagna, Londra, l'Olanda e la California.
Back to Usa
John S. Bach
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 216
Tornato negli Stati Uniti, Robert Jordan sembra aver messo la testa a posto: sposato, lavora in una casa editrice e vive in un quartiere residenziale alla periferia della New York dei primi anni Settanta. Ma la bibliofollia è ancora in agguato e con lei, ancora una volta una Mary. Cosa ha di diverso quel manoscritto dalla versione originale? Chi ne ha ucciso l'autore? La soluzione segnerà il destino del protagonista e questo ultimo racconto. "Back to Usa" completa la "trilogia nera", preceduto da "Greenwich time" e "Australian dream".