Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rogiosi: Narratori Rogiosi

Il merito del mezzo

Franco De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2020

pagine: 368

Un ragazzo enigmatico, introverso e con doti speciali, un commissario stanco di vivere, un fotografo esuberante e una affascinante nobildonna, un muratore che affronta il boss del quartiere, un senatore generoso e preso d'amore per la moglie, un musicista tormentato dal successo di una sua canzoncina puerile. Sono solo alcune delle molte tessere che formano un mosaico policromo e preciso. Un romanzo corale, dove ogni personaggio è leva di cambiamenti impensabili e decisivi nella vita degli altri. Le storie mostrano come alcune persone, attraversate da una misteriosa energia, possano diventare strumenti di disegni divini e mezzi della crescita di chi li circonda. Strumenti dunque, mezzi, cui va il merito di saper accogliere il delicato compito che viene loro affidato. Per giungere, infine, alla liberatoria consapevolezza che solo parte di ciò che ci accade dipende dalla nostra volontà e che ridimensionata deve essere dunque la fierezza, così come circoscritta è la colpa.
14,00 13,30

Il Sessantotto a Napoli. Frammenti di vita

Massimiliano Crocco

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2018

pagine: 72

L'autore parte dal desiderio di inquadrare immagini del Sessantotto a Napoli, a cinquant'anni esatti da quei mesi così vivi e densi di avvenimenti, in Europa, in Italia, e specificamente in città. Questo desiderio sembra disperdersi nell'enormità del materiale esistente, dai quotidiani, alle riviste, ai libri, e nella necessità di rigore storico, che spinge a identificare un filo conduttore. Allora a tentoni cerca un'icona, una storia, e va quasi a "sbattere" - così racconta - contro un frammento apicale di femminismo napoletano: Lina Mangiacapre. Questo testo è il tentativo di ricostruire squarci di paesaggi napoletani che contengano il suo corpo, "politico" come il corpo di ogni donna, e alcune sue parole, sotto l'ombra calda di un Vesuvio che sembra, allora come oggi, sorridere della storia umana.
10,00 9,50

Vite quotidiane

Alfonso Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2017

pagine: 192

12,50 11,88

Megumi

Antonio Moscatello

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2017

pagine: 280

14,00 13,30

Matrimoni, funerali e altri imprevedibili ingarbugli

Alessandro Spirito

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2025

pagine: 360

Ambra Diez e gli amori impossibili, la famiglia strampalata, i fidanzati imbranati, gli amici scombinati e i colleghi insopportabili. La folle, divertente e ingarbugliata vita di una giovane avvocata napoletana tra matrimoni, funerali e improbabili cause in tribunale.
18,00 17,10

Eleonora e Leandro, disfatte o tradimenti?

Giorgio Madonna

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2025

pagine: 454

Una storia d’amore realmente vissuta nell’ultimo decennio del Regno di Napoli. Cause e concause che portarono alla detronizzazione dei Borbone. Spoliazone di beni e depauperamento della più florida economia del Sud. I Savoia e la questione meridionale. Attraverso la storia d’amore realmente vissuta da Eleonora e Leandro, basata su fatti storici — alcuni dei quali inediti — si ricostruiscono le vere cause della caduta dei Borbone a Napoli e dell’insediamento dei Savoia in Italia. Il servilismo dei ministri di Ferdinando II e l’intransigenza siciliana celarono ai sovrani la realtà politica, conducendoli a scelte estere sbagliate. Dopo l'Unità, la repressione del cosiddetto brigantaggio — in realtà una reazione popolare all’inganno — e la politica occulta di Cavour e Vittorio Emanuele II, sostenuta anche da camorra e massoneria, portarono alla colonizzazione del Sud. Il saccheggio delle risorse finanziarie meridionali (Banco di Napoli e Banco di Sicilia) sanò il debito piemontese, mentre il Sud fu spinto a un esodo di massa che favorì la crescita industriale del Nord. Oggi, tra autonomie differenziate e disuguaglianze persistenti, resta forte il rischio di un’Italia a due velocità. Si auspica invece un Paese finalmente unito, capace di difendere i diritti di tutti i suoi cittadini in un’Europa federata.
18,00 17,10

Mare chiaro, vivere con l'anima

Ciro Irace

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2025

pagine: 176

Nel cuore di Napoli, tra il mare cristallino di Marechiaro e le strade di una città piena di contraddizioni, si snoda la vita di Ciro. Cresciuto in una famiglia unita ma segnata da prove durissime, attraversa un’infanzia felice che viene presto spezzata da eventi drammatici: un grave incidente che lo porta vicino alla morte, la distruzione della casa di famiglia in un incendio e la morsa spietata degli usurai che riduce i suoi cari allo stremo, ma mai in ginocchio. Tra difficoltà, sacrifici, minacce e situazioni che vanno oltre l’anima, Ciro trova la sua forza nello studio, nello sport e nei valori trasmessi dai genitori, rifiutando di cedere all’odio e alla vendetta. Con uno sguardo lucido e profondo sulla vita, Mare Chiaro – vivere con l’anima è il racconto di una lotta per la dignità, di un ragazzo che cresce nel dolore ma non permette che l’elastico metaforico della sua anima si spezzi, imparando a resistere e a trasformare la sofferenza in resilienza e, con l’aiuto di Dio, in vittoria.
18,00 17,10

La compassione

Guido Trombetti

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2025

pagine: 148

Le vicende di una brigatista condannata all'ergastolo negli Anni di Piombo si intrecciano in maniera fortuita con quelle di un ragazzo appena claudicante e con l'animo diviso tra la passione per il calcio e quella per il mare. Un filo rosso tiene insieme entrambe le esistenze, che scorrono parallele fino all'incontro tra il microcosmo di calata Capodichino dell'uno e il respingente ambiente altoborghese dell'altra. Sono storie che finiscono per fondersi con quelle passeggere di un medico che muore di solitudine e di un lavavetri senza nome. Nulla sembra legare i destini degli uni e degli altri, se non intrecci invisibili, fili sottili che lasciano spazio a connessioni ipotetiche immaginate dal lettore; lo stesso che è chiamato a costruire per sé un'idea sulla detenzione dell'ergastolana, inizialmente intenzionata a conciliare i propri studi universitari con il regime detentivo. Per cosa insorge e per cosa no, allora, un giusto moto di compassione?
16,00 15,20

Una vita al sapore di caffè

Rosario Bianco, Gennaro Ponziani

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2024

pagine: 152

L'attuale direttore del Gran Caffè Gambrinus, Gennaro Ponziani, è un lavoratore instancabile, lo è stato sin dall’infanzia e ha una crepitante fantasia che, nello ‘scorrere’ della sua vita, non ha smesso e non smette un attimo di avanzare. Inarrestabile e paziente, nella voglia di vivere e di donare ai propri figli un futuro migliore di quello che gli si prospettava davanti agli occhi, da piccolo. Una lunga chiacchierata e una passeggiata tra i ricordi, tutti legati dallo stesso sapore, quello del caffè.
16,00 15,20

La folle corsa della felicità

Luciano Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2023

pagine: 218

Una telefonata nel cuore della notte sconvolge la vita di Luca: un improvviso malore del padre lo riporta nella natale Catania. Gli eventi che si susseguono sono imprevedibili mentre un’ombra, repentina ed inaspettata, nasce e cresce nella sua mente. Tutto sembra perduto ma Luca vuole riprendersi la sua vita affrontando le sue fragilità, il suo passato, quello che conosce e quello che ancora deve scoprire.
16,00 15,20

Il senso delle cose

Nunzia Mazzei

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2023

pagine: 248

Napoli. Fabrizio ha cinquantadue anni, è un fotografo famoso. Giulia, ha trent’anni e vuole diventare una modella. Un giorno, decide di presentarsi a una mostra di fotografia e gli chiede di aiutarla a realizzare il suo sogno. Fabrizio, senza esitare, la invita nel suo studio. Nasce sin da subito una storia d’amore intensa ma complessa. Giulia, delusa dai suoi comportamenti, dopo qualche mese, decide di liberarsene, e lo fa trasferendosi a Parigi. Qui, non dimentica Fabrizio ma impara a gestire la sua mancanza. Stringe importanti legami con Arielle, la proprietaria della libreria in cui viene assunta, e con Anne la sua vicina di casa. Al suo ritorno, rivede Fabrizio ma è troppo tardi.
14,00 13,30

Il bene difficile

Erminia La Ferola

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2022

pagine: 107

Sei racconti - La comare Franca; Irma Coppola; Ginetta; Leri; Felice e Nanninella; Emanuele -, sei finestre spalancate sull’umanità, il cui profilo è restituito a mezzo dei protagonisti di ciascun racconto. Ogni personaggio rappresenta una compagine, come fosse un arto – un braccio, una gamba, una mano – di un corpo più ampio: Napoli è il corpo; la donna il suo nervo. Passa la vita, in questo crocevia; passa e trascina con sé la bellezza redenta di tutte le sue tragedie. Il bene difficile è il bene che sta come sta il fatto, l’azione coriacea, il sentimento inamovibile. Abbandonando la dimensione aerea del pensiero, esso è chiamato a convertirsi in carne, in presenza e cura. Chi ama, cura. Chi ama, si prende cura.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.