Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rogiosi: Narratori Rogiosi

I racconti del commissario

Luigi Petrillo

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2011

pagine: 176

La riflessione più seria non nasce quasi mai dagli eventi principali, ai quali tristemente ci si rassegna, ma da quelli marginali dove spesso risiedono, nel bene e nel male, tutte le contraddizioni del genere umano. Eventi di cronaca quotidiana diventano soggetti letterari narrati con ritmo e stile originali da un osservatore molto speciale, in questa serie di racconti in cui tristezza e rimpianto ma anche ironia e speranza chiedono spazio all'ingombrante realismo per restituirci un bel libro.
12,00 11,40

Fili perduti

Fili perduti

Nicola Paone

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2022

pagine: 192

Su una nave che solca l’Atlantico, Anna, una delle più importanti stiliste italiane del Novecento, racconta, ormai anziana, la storia della sua vita. A raccogliere le sue memorie c’è un giornalista dal passato misterioso. Dai ricordi d’infanzia a Napoli, fatti di guerra, di solitudine, ma anche di amicizia, fino a quelli della maturità, che hanno il sapore del riscatto, del successo e dell’emancipazione, Anna ripercorre la sua storia, che si intreccia indissolubilmente con quella del Novecento italiano: un secolo vivace e tormentato, creativo e luminoso, ma anche pieno di ferite ancora aperte. I rifugi antiaerei, i caffè di Via Veneto, la contestazione giovanile, il terrorismo, la Milano da bere e le bombe della mafia fanno da sfondo alle avventure della protagonista e di coloro che le sono vicini, e le cui scelte, passioni e sconfitte, sono plasmate e condizionate dalla Storia. Perché, come dice Anna, «Le cose accadono a caso, ma non per caso».
16,00

La verde «superalce»

La verde «superalce»

Antonio Savastano

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2015

pagine: 112

15,00

Piccole storie d'incartamenti

Antonio Tedeschi

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

pagine: 260

In una piccola cittadina toscana, chiusa nelle sue abitudini e nelle sue opere d’arte dimenticate, arriva Corradi, un giovane funzionario colto e di mentalità aperta. Il suo inserimento in quell’ambiente provinciale si rivela difficile: ogni suo gesto sembra generare un piccolo disastro. Col tempo, però, Corradi impara a destreggiarsi tra uffici, superiori e colleghi, scoprendo un mondo brulicante di umanità. Nel microcosmo dell’Agenzia di Etrulonia — dove il fax è ancora simbolo di modernità — si muove un’umanità varia e contraddittoria: impiegati fannulloni e lavoratori infaticabili, uomini e donne guidati da passioni, desideri e ambizioni spesso fuori controllo. Tra ironia e disincanto, il romanzo dipinge un ritratto vivido e pungente della burocrazia italiana, restituendo al lettore un universo tragicomico in cui ogni personaggio, prima di scomparire, lascia un segno indelebile.
18,00

La via del perdono

Sonny Maida

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

pagine: 96

"La via del perdono" è un romanzo intenso e introspettivo che unisce il dramma umano alla magia del tempo, raccontando il viaggio interiore di Jack, un uomo segnato dalle ferite del passato e dal peso del bullismo subito in gioventù. Durante un’escursione solitaria tra le montagne dell’Arizona, un misterioso cristallo lo catapulta nel 1989, riportandolo indietro di trent’anni, quando era ancora un adolescente fragile e impaurito. In questo incredibile ritorno al passato, Jack incontra Omar, un uomo saggio e generoso che lo accoglie come un figlio, e Peter, una figura misteriosa che lo guiderà nel suo cammino di crescita e redenzione. Rivivendo i traumi della propria infanzia, Jack trova la forza di affrontare ciò che lo aveva spezzato, imparando a difendersi, a comprendere e infine a perdonare. Il romanzo intreccia realtà e fantasia in una narrazione dal forte valore simbolico, dove il viaggio nel tempo diventa metafora del viaggio interiore: un percorso verso la consapevolezza, la resilienza e l’amore per sé stessi. Tornato nel presente, Jack scoprirà che la vera vittoria non sta nel cambiare il passato, ma nell’accettarlo e trasformarlo. La via del perdono è un racconto di formazione, speranza e rinascita, dedicato a tutte le persone che hanno conosciuto il dolore e hanno scelto di rispondere con la luce del perdono.
18,00

Gli anni dei figli

Francesco Garcea

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2026

pagine: 240

18,00

Emozioni liquide

Dedi Salmeri

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2026

pagine: 240

16,00

Senza pilota

Alfredo Donvito

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2026

pagine: 240

18,00

La signorina di bordo

Teodoro Centomani

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2026

pagine: 176

"La signorina di bordo" è un romanzo di formazione ambientato nella Napoli del dopoguerra. Il protagonista, Berry, è un ragazzino curioso che stringe un legame speciale con Michele, ex radiotelegrafista navale soprannominato ironicamente "la signorina di bordo" in riferimento alle mansioni più 'pulite' che gli erano affidate. In realtà, Michele è un uomo gentile e carismatico, che si rivela presto un mentore per il giovane. Le ripetizioni di matematica si trasformano in lezioni di vita: Michele racconta episodi di guerra, fughe rocambolesche, tecniche del codice Morse, storie di mare e amori sfiorati. Sullo sfondo, Villa Belvedere diventa il microcosmo sociale dove si intrecciano generazioni e classi. La narrazione, spesso dialogata, dà voce a una trasmissione autentica di saperi ed emozioni. Il romanzo è un tributo al valore educativo della parola e alla figura del maestro, che insegna senza imporsi. Un'opera densa di nostalgia e umanità, capace di restituire il sapore autentico di un tempo perduto.
16,00 15,20

Carosello napoletano

Guido Trombetti

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2026

pagine: 148

In carosello napoletano, un film sceneggiato e diretto da Ettore Giannini, si narra di un cantastorie che gira per le vie di Napoli con un pianino, raccontando vicende legate alla città e accompagnando con la musica i suoi racconti. È il modo in cui riesce a mantenere la sua famiglia. Niente di meglio del titolo del bel film di Giannini, dunque, per quella che è una breve raccolta di storielle di cui l'autore è stato testimone, talvolta attore, e ambientate in luoghi caratteristici di Napoli. Nei 'quadretti' così delineati emergono la dimensione scenografica dei napoletani e la sintetica efficacia della loro semantica, alimentando la speranza di una forma di comunità ancora viva. A conferire unità alla narrazione è la memoria dell'autore, nella quale essi si sono sedimentati in una successione priva di qualsiasi pretesa didascalica, ma animata da un certo brio narrativo. Certo, non ci saranno le note del pianino ad accompagnare la lettura né una numerosa famiglia da sfamare che, magari ci fosse, renderebbe certamente più indulgente un ipotetico lettore.
16,00 15,20

L'amore non è vero... Ma ci credo

Francesca Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2023

pagine: 140

Margherita, trentenne napoletana, ultima di tre figli, passerà dalla noiosa routine quotidiana, da single ‘incallita’, a una vita da commedia romantica caratterizzata da molteplici avventure e... disavventure. Ma un giorno, uno strano ritrovamento, tanta curiosità e un pizzico di scaramanzia la porteranno a vivere e far rivivere una grande storia d'amore. Epoche diverse, protagonisti diversi, ma medesimo sentimento: l'‘ammore’.
16,00 15,20

Ex aequo

Maria Rosaria Cultrera

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2023

pagine: 144

Ex aequo ha come filo conduttore: la lotta alla discriminazione. Storia di amicizia, di inclusività, di accettazione e di accoglienza attraversano le pagine di questo racconto volto a sensibilizzare e a promuovere sempre e comunque, in ogni campo, i valori dell’uguaglianza.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.