Ronzani Editore: D Ve
Interior/Design: espandere il campo
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
Fra gli ambiti del progetto, l'interior design è oggi caratterizzato da un particolare movimento espansivo in termini di pratica, ricerca e indagine teorica. Centrato attorno al rapporto fra persone e spazi, ma progressivamente svincolato dalla tradizionale associazione con l'architettura, il campo degli interni si presenta come un territorio da esplorare, nel quale e a partire dal quale è possibile sperimentare e verificare inedite intersezioni di conoscenze e competenze disciplinari diverse, dalle arti alle neuroscienze, dall'urbanistica al fashion design. "Interior/Design: Espandere il campo" mira a tracciare e riflettere su alcune di queste direzioni, raccogliendo il contributo di studiosi, educatori, professionisti e ricercatori attivi a livello internazionale. Rivolto a studenti, ricercatori e educatori nel campo dell'interior design, il libro vuole contribuire a diffondere uno sguardo sensibile e aperto alle molteplici estensioni concettuali e operative di questo settore tenendo conto delle molteplici dialettiche che lo caratterizzano – interno/esterno, privato/pubblico, materiale/immateriale, permanente/temporaneo, connesso/disconnesso. Testi di: Alberto Bassi, Massimo Barbierato, Emanuela Bonini Lessing, Alessandra Bosco, Graeme Brooker, Fiorella Bulegato, Lucilla Calogero, Silvia Codato, Davide Crippa, Maddalena Dalla Mura, Carmen Digiorgio Giannitto, Raffaella Fagnoni, Ayman Kassem, Lucy Marlor, Wanda Moretti, Francesco Musco, Omri Revesz, Andrea Sosa Fontaine, Eva Storgaard, Liz Teston, Gabriele Toneguzzi, Olivier Vadrot, Jean Whitehead.
Patrimonio, territorio, design. Progetti per la rete museale della Carnia
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il volume presenta le attività di ricerca, didattica e progetto condotte a partire dal 2019 dall'Università Iuav di Venezia e dall'Università degli Studi di Ferrara, realizzate in collaborazione con la Comunità di Montagna della Carnia per la Rete museale della Carnia. Esito di queste attività è la proficua relazione tra università e territorio che, attraverso il design, si rivela fondamentale per la valorizzazione del patrimonio museale locale. Precedono l'esposizione dei progetti alcuni saggi a cura di docenti e ricercatori impegnati in attività di ricerca su exhibit e visual design, storia e critica degli allestimenti e interaction design applicato ai musei.
Il potere del dato
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il volume propone una serie di interventi e riflessioni per parlare dei sistemi di informazioni, della loro produzione, elaborazione e delle relazioni con i processi di progettazione. "Il potere del dato" vuole offrire un punto di vista legato alle tematiche della ricerca, del design, ma non solo. Oggi le informazioni e la conoscenza sembrano essere sempre riferiti ai dati ma li sappiamo leggere? Abbiamo la consapevolezza e responsabilità di utilizzarli? E quali sono le competenze che dobbiamo avere per farlo? Sono solo queste alcune delle domande che gli autori dei saggi si pongono e che, attraverso il racconto di progetti, riflessioni ed esperienze, tentano di descrivere in maniera semplice.
Ettore Sottsass, l'attività grafica. Una ricerca d'archivio
Fiorella Bulegato, Marco Scotti
Libro
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2026
pagine: 272
"Ettore Sottsass, l’attività grafica" ricostruisce per la prima volta in modo sistematico un capitolo poco esplorato dell’opera di Sottsass: il lavoro del grafico, al crocevia fra arti visive, editoria e comunicazione d’impresa. Muovendo dall’Archivio Ettore Sottsass jr. conservato presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il volume ripercorre oltre sessant’anni di progetti: dagli esordi torinesi degli anni Quaranta, alle collaborazioni con l’industria, fino al clima internazionale degli anni Settanta. La grafica emerge come un vero laboratorio generativo, in cui si formano idee, linguaggi e visioni destinate a riverberarsi sull’intera attività dell’architetto e designer. Il libro si apre con una sezione di saggi che inquadra il rapporto di Sottsass con le arti e ne discute criticamente il profilo, “più da grafico che da graphic designer”. Seguono focus su nuclei emblematici: consulenze e progetti editoriali, identità di prodotto (anche nel settore dei vermouth), lavori per Fiat e per la famiglia Agnelli. Chiude l’opera un ampio regesto cronologico che censisce i materiali d’archivio e li mette in relazione con altri fondi documentari. Ne risulta il ritratto di un progettista capace di attraversare architettura, oggetti, editoria, allestimenti e comunicazione industriale senza ridurre la grafica a semplice servizio, ma facendone strumento di ricerca poetica e sperimentazione formale.

