Rossini Editore: Narrativa Rossini
Quelli di palazzo Mersi
Bruna Franceschini
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 258
Romanzo storico e di formazione che racconta le vicende della famiglia von Mersi intersecandosi con gli eventi più importanti del cosiddetto "Secolo breve", dedicando particolare attenzione alle figure femminili, alla loro crescita ed evoluzione in termini di coscienza di sé, delle proprie potenzialità e dei propri desideri.
L'ultima chiamata
Sergio Tavanti
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 187
Vincenzo perde la vita in un incidente stradale e l'esistenza della sua fidanzata Sara piomba all'improvviso nella solitudine. Ma Vasco, un arguto professore di lettere, la aiuterà a risolvere l'enigma che si cela dietro alla chiamata che ha distratto Vincenzo alla guida, causandone la morte. Questa ultima chiamata è destinata a portare alla luce i segreti delle persone legate a Sara, ma sarà anche l'occasione per incontri e scoperte che la aiuteranno a ritrovare la serenità.
Tez Dimaag. Imparare a imparare
Claudio Balugani, Jose Walter Malaguti
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 444
Nell'estate del 2007, per Amos Pozzi, un agente di commercio di articoli da taglio prossimo alla pensione, le ultime visite ai clienti, parte dei quali divenuti suoi amici, sono l'atto finale di una lunga carriera. Sempre più preso da curiosità per un prodotto tecnologico prossimo al lancio sul mercato, ascolta per caso una conversazione che compromette le certezze del suo amato nipote diciottenne, vicino alla data del suo esame di maturità. Coinvolgendo tutta la famiglia e mettendo a repentaglio anche la sua vita, il protagonista riuscirà a rimettere al loro posto i tasselli del mosaico della trama, aprendo, talvolta inconsciamente, porte di conoscenza che favoriranno la comprensione di chi sia Tez Dimaag. Ricco di personaggi e momenti divertenti, talvolta piccanti, con concreta presenza del dialetto emiliano-romagnolo, il filo tagliente delle lame diventa metafora, elemento ricorrente di un "fil rouge" che si lega a essa fornendo indizi, concetti e considerazioni, per scoprire l'identità del misterioso, evanescente, inafferrabile, polimorfo, "Tez Dimaag".
L'uomo del sogno
Miriam Schiavina
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 236
Dopo le atroci esperienze vissute a Bologna, Eva riprende la vita di duro lavoro indispensabile per garantire la sopravvivenza della sua numerosa famiglia, attorniata dall'affetto dei suoi cari e dal timoroso rispetto che la gente le riserva in quanto "segnatrice". Intanto però gli eventi cominciano ad accavallarsi in modo repentino e turbolento e lei è costretta a fare appello a tutte le sue straordinarie risorse per affrontare le miserie della Grande Guerra, le sofferenze dell'epidemia di influenza spagnola, le pressanti angosce per le crescenti rivolte sociali e la sanguinaria e inarrestabile ascesa del fascismo. Mentre la famiglia è dilaniata dalle tensioni politiche, con l'amato fratello Lucio che abbraccia la causa comunista in preda a un attivismo al limite dell'incoscienza e il nipote Enrico che invece si avvicina pericolosamente agli squadristi, Eva incontra Giorgio, un giovane distinto e affascinante per quanto affetto da una grave menomazione a una gamba, e si ritrova catapultata nel mondo quasi irreale dell'amore. Ma i brividi la avvisano che qualcosa di tremendo si sta preparando ad accadere, e lei dovrà decifrare gli astrusi segni che le appaiono nella mente per capire come sopravvivere, ancora una volta, a un destino che pare volersi accanire contro di lei.
Il borgo dei segreti
Andrea Perondi, Rosamaria Perondi
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 271
In un piccolo borgo della campagna toscana una festa del Calendimaggio viene brutalmente interrotta da un omicidio. Il giovane commissario Conti inizia così a indagare su un mistero che coinvolge gli abitanti del paese e affonda le sue radici nel passato.
Oltre l'armatura
Rosy Andracchio
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 118
Oltre l'armatura è un racconto intimo e intenso di chi, in prima linea, a bordo di una Panda bianca per i paesi dell'entroterra calabrese, ha riscontrato difficoltà nell'essere riconosciuta come un medico e non come una "signorina", solo perché donna troppo giovane. Narra le difficoltà riscontrate per l'ignoranza dei vicini di casa di un paziente positivo al Coronavirus. I limiti riscontrati e l'adattamento necessario introdotto per superarli. La bellezza del sud che si rialza dopo un'alluvione che ha visto cadere pioggia ininterrottamente per quaranta ore. Il primo soccorso prestato agli sbarchi di immigrati e a pazienti con disabilità gravissime. Narra le emozioni provate, dalla paura alla pura gioia. Emozioni che riescono a trasparire dagli occhi. Episodi realmente accaduti, testimonianza storica di quanto stiamo vivendo. È un invito a immedesimarsi a pieno in chi sta oltre l'armatura. È un invito a ripercorrere le battaglie di una guerra che non lascia spazio alla superficialità e al superfluo. È un invito a fermarci e a riflettere.
Brotherhood. Il potere del legame fraterno
Veronica Golpinos
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 249
Melanie Keller, studentessa diciassettenne della città statunitense di Athens, è alle prese con la difesa di un equilibrio stabile, duramente conquistato dopo la perdita dei genitori. Vive coi fratelli, che si prendono cura di lei come possono, ma nemmeno il loro amore incondizionato può difenderla da tutto, soprattutto se entrano in gioco le forze del male e del bene più potenti dell'universo: angeli e demoni. Un filo misterioso lega Melanie a Nathan, arrivato in città da poco, ma quel che basta a sconvolgere la sua vita con verità e missioni pericolose. "Il destino della Terra è in bilico. Lo scontro tra il bene e il male è iniziato."
Jazz'n love
Serena Tracchi
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 132
Valentina lavora come addetta stampa e organizzatrice di eventi in un'agenzia di spettacolo. La sua vita professionale va a gonfie vele, ma non si può dire lo stesso della vita privata. Grazie alla sua migliore amica Rebecca, però, qualcosa sta per cambiare. Valentina intraprenderà un viaggio sentimentale profondo e destabilizzante, in cui l'amore e l'amicizia fanno da cornice al quotidiano, e dovrà prendere decisioni che le cambieranno la vita e la faranno riavvicinare alla sua Anima.
Quell'estate al bar Tagliaferri
Emilio Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 164
Uno zibaldone di dialoghi narrati tra il serio e il faceto. Protagonisti sono i sogni di promesse mai mantenute, una sciarada di emozioni irrisolte dove la forza sbilenca dell'autoironia fa il suo gioco. Il flusso di coscienza rimane operazione utile per bilanci esistenziali non discussi in cui il presente e il passato si rincorrono sui tavoli del bar Tagliaferri... Prefazione di Claudio Dionesalvi. Postfazione di Paride Leporace.
L'uomo mascherato. Lievenge saga. Volume Vol. 1
Valentina Cova
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 239
Sono stati istruiti per diventare dei perfetti regnanti. Sono cresciuti insieme e sin dall'infanzia hanno dimostrato di possedere doti geniali e una predisposizione alla risoluzione di misteri e indagini. Nell'estate del 3761, durante una vacanza nel regno di Egota, Isabelle, Wilford, Candice, Theodore, Sienna e Benson vengono coinvolti in un nuovo mistero: un cadavere fatto a pezzi, un temporale improvviso, vari indizi sparsi per la residenza e numerosi sospettati. Chi si cela dietro il misterioso uomo con la maschera nera? Cosa collega il delitto all'enigma del Settimo Regno, rimasto celato per ben settant'anni?
L'eresia. L'eretico di Dio. Volume Vol. 1
Mara Richiedei
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 502
Dopo la morte della moglie il commissario Scalvuzzo ha abbandonato la fede in Dio e voltato le spalle ai pochi amici incontrati al monastero di San Miniato al Monte. Ma quando l'abate padre Martino scompare all'improvviso e nel monastero di Sant'Orsola viene scoperto il cadavere di una suora murata viva, il commissario capisce di non poter abbandonare gli amici monaci. Con l'aiuto dell'ispettrice Conti indaga per svelare i misteri che, dopo quarantasei anni dalla morte del vecchio abate padre Natalius, devoto all'alchimia, alla ricerca della pietra filosofale e dell'immortalità, ancora minacciano la quiete del monastero.
Bastardo. Sette giorni di silenzio
Anna Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 219
Ambrogio Malinverni, un affermato e apprezzato dermatologo, è oramai deciso a chiudere la relazione extraconiugale che da un anno porta avanti con Beatrice: così, decide di indirizzare alla giovane amante una lunga missiva. Scriverà di giorno in giorno, per sette giorni consecutivi - tutti velatamente riallacciati ai sette vizi capitali, dei quali egli stesso è vittima consenziente. Ripercorrendo il travagliato iter personale che lo ha portato a entrare e uscire ciclicamente dalla vita della ragazza, mostrerà volutamente i lati peggiori della sua indole, rivelando il volto che nasconde sotto le molte maschere che ha indossato negli anni, per nascondere menzogne e raggiri. Ambrogio è un adultero incallito, usurpatore, mistificatore, spesso in balia dei suoi impeti violenti e attacchi autodenigratori: ha una personalità caratterizzata da una delirante smania di controllo e onnipotenza, ma anche giocosa, ironica e per certi versi vulnerabile. Tra colpi di scena e destabilizzanti dubbi, l'uomo continuerà a confessarsi fino all'ultima riga, cercando di espiare la colpa segreta che sporca la sua coscienza.