Rossini Editore: Narrativa Rossini
Il gioco delle sette gatte
Alessandra Consolazione
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 197
Il ritrovamento di uno stemma ritraente un'oca a sette teste con un gigantesco sole svela l'origine della nebbia perenne sul paese di Vilzacara, antico toponimo di San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena. Soltanto Edoardo potrà sciogliere il sortilegio entrando in un gioco stregato al seguito di sette gatte. Inizia così un viaggio nelle pieghe del tempo tra le due sponde del fiume Panaro, sfiorando le antiche leggende di Sant'Alberga, Messer Filippo detto "il diavolino", il drago Magalasso, il signorotto di Solimei. È anche un viaggio nella storia, con il testamento segreto di Matilde di Canossa, il pranzo con mille commensali ai tempi del duca Francesco IV, un tributo al Nocino, un cenno al sacco dei Lanzichenecchi, alle lotte armate tra Modena e Bologna, ai monaci benedettini di Nonantola e alla dinastia dei nobili Boschetti. I personaggi si incontrano e si scambiano nelle diverse epoche, nella spirale ellittica del gioco dell'Oca, così com'è la vita, in modo imprevedibile.
L'influenza di Giove
Gea Lali
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 157
Dopo l'avventura narrata ne La Notte degli Astri, si apre un nuovo capitolo nato dall'ultima frase del primo libro. "Giove, Giove... arrivare fino a te..." La canzone sentita dal gruppo di ragazzi durante il pic-nic del primo giorno di scuola ha lasciato strascichi nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. La fauna del parco, infatti, dovrà essere aiutata da Alex ed Emma, insieme ai loro amici, per essere liberata dalle vibrazioni emanate dal pianeta Giove. In loro soccorso dovrà intervenire anche il giovane cantautore Dan, che involontariamente darà il la all'avventura per salvare il bosco e tutta l'area circostante.
Stati d'animo
Pietro Baffa
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 149
Amore, fiducia in sé stessi, forza interiore, gioia, estasi, felicità. Ma anche confusione, frustrazione, depressione, ansia, tristezza, paura. Gli stati d'animo sono la condizione psicologica e fisiologica in cui ci troviamo in un determinato momento e, da tale modo di sentirsi, dipende molto l'esito delle nostre azioni. Con una raccolta di brevi racconti, Pietro Baffa offre al lettore una rappresentazione di vita degli stati d'animo che più impattano la quotidianità, positivi e negativi.
Sangue amaro
Mariaelena Trani
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 153
In un'epoca di compravendita di titoli e terreni, tra segreti e sfarzi barocchi, le mura del piccolo feudo di Grottaglie si trasformano nel palcoscenico di una lotta accesa tra fazioni religiose e nobiliari. In un tumultuoso ottobre una scomunica lanciata per futili motivi scuote l'intera comunità gettando un'ombra di incertezza sul destino di tutti, mentre le vite di tre ragazzi, eredi di famiglie in lotta per il controllo del territorio, si intrecciano tra loro. Ma la vera protagonista di questa storia è l'antica tela della SS. Annunciazione, rinvenuta nel cuore della chiesa madre di Grottaglie nel 2019 e risalente al 1674, che rivela il suo passato vibrante di ammenda pagata dal popolo penitente a seguito dell'anatema.
Diletta
Rosalia Alberghina
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 126
Diletta è una hostess di terra. Per lavoro incontra centinaia di persone. Alcune sono solo di fugace passaggio nella sua vita, altre, invece, intrecciano la loro storia con la sua. Diletta non sa ancora bene cosa voglia fare da grande, nonostante abbia già trentaquattro anni. È alla ricerca di qualcosa o di qualcuno o di entrambe le cose. Filippo, Angelina, Teo, in qualche modo cambieranno l'esistenza della ragazza. Tra gli arrivi e le partenze dell'aeroporto di Orio al Serio, il viaggio di Diletta sarà costellato di sorprese e di cambi di rotta imprevedibili.
Una cosa da dirti...
Stella Pulcini
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 207
Sara, apparentemente poco fortunata e un po' svampita, è una ragazza vivace e innamorata della vita, circondata da persone che le vogliono bene. La sua routine viene interrotta improvvisamente quando, a causa di un viaggio di lavoro, è costretta a prendere l'aereo, di cui ha follemente paura, alla volta di Panama, in compagnia di Amedeo, il suo migliore amico e Sonia, amica di lunga data. Tra un impegno lavorativo e l'altro, potrà finalmente prendersi un po' di tempo per sé: il viaggio le farà capire molte cose sulle persone che la circondano e su sé stessa, svelandole quale strada è meglio intraprendere per essere felice.
Andropoli
D. Arcadio Di Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 495
Anno 2111. Un'immensa città-isola governa sugli uomini di una parte d'Italia. Ma che fine hanno fatto le donne? Rivolto agli appassionati del genere, Andropoli proietta alcuni aspetti della nostra Italia - dal buon cibo alla corruzione, dalla passione per il calcio al crimine organizzato - in una dimensione distopica, mostrando, con crudezza e una piccola punta d'ironia, vizi e virtù di un popolo che non cambierà mai.
A piedi scalzi nei ricordi
Paoletta Maizza
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 306
Puglia, 1996. Anna Lafortezza, quasi sessantenne, fa ritorno a Tenuta Ornella, una casa dove da giovanissima, dopo essere scampata alla guerra, ha lavorato come infermiera privata. La casa è in rovina, abbandonata alla pioggia e al tempo che scorre impietoso. Anna si prodiga subito per ripulirla dalla muffa e dal sudiciume, ma le ombre dei ricordi si allungano sul suo cuore, riportando nel presente tanti momenti significativi: la vita al convento con le orfanelle, la scelta di non prendere i voti, la scoperta dell'amore al rifiuto dello stesso. Perseguitata in ogni angolo della casa dai ricordi, si rende conto che l'apatia, la disconnessione emotiva che l'hanno aiutata a vivere lontana da Tenuta Ornella, è solo un modo per difendersi e non soffrire. Anna ritorna in un viaggio liberatorio in se stessa, alla scoperta di un amore lasciato indietro e all'accettazione delle proprie scelte. Ma soprattutto ritrova il coraggio di tenere vivi i ricordi e di prendersene cura.
Leyla e il gioco della morte
Umberto Solani
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 251
Chi è Leyla? Lei, nell'angosciosa incertezza dei suoi diciotto anni, non lo sa. Tutto ciò che sa è di essere nata nella polvere di un deserto lontano, forgiata dall'odio e dalla sete di vendetta. Da quel momento la morte gioca con Leyla, bagnando le sue mani del sangue delle persone che ha amato o odiato, e sfiora con le sue ali di tenebra coloro che si accompagnano a lei in una folle avventura per la sua salvezza e quella del mondo. Nell'ombroso mondo di Leyla si muovono un sanguinario mercenario, un oligarca russo padrone di un impero contraddittorio, una donna spietata a capo della 'ndrangheta e un capo della Cia, alla disperata ricerca di una soluzione per salvare l'umanità dall'olocausto nucleare.
Il curatore di anime
Cristina Zangerolami
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 314
Claude Martigny ha quarantasei anni ed è commissario in forza alla questura di Rovigo. Una mattina riceve la visita inaspettata di un'affascinante quanto misteriosa investigatrice privata, Elettra Smirnova. La donna riesce a convincerlo a riaprire le indagini sulla misteriosa sparizione di Anna Gruber, caso archiviato ritenendo che la donna si fosse allontanata spontaneamente. Le indagini condurranno il commissario alla scoperta di altre improvvise sparizioni: quella di un anziano vedovo e di una cinquantenne ninfomane. Interrogatori e indagini faranno emergere un'atroce e inaspettata verità, mentre Martigny, tra un impegno e l'altro, trova il tempo di corteggiare l'avvocato Carlotta Maltesi e di mettere a segno l'arresto di un giovane spacciatore che crea molto scompiglio in questura.
Dal sussurro all'urlo
Alessia Colletti
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 163
Perché… perché non si può essere perfetti? Perché non si può nascere perfetti e avere una vita perfetta? Queste sono le domande che la sedicenne Aurora si è sempre fatta, almeno da che ricordi. A un certo punto questi pensieri prendono il sopravvento, condizionando la sua quotidianità e i rapporti con le altre persone. Nella sua mente questi pensieri assumono una forma sempre più vivida e spaventosa, obbligandola a custodire dentro di sé un segreto. Riuscirà a comprendere la gravità di quello che le sta succedendo solo dopo aver toccato con mano un profondo dolore. Riuscirà a smettere di dare retta ai sussurri ormai diventati urli, solo quando comincerà ad ascoltare se stessa.
L'avvocato in guêpière
Silvia Alonso
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 306
E se un giorno una giovane e promettente avvocato di Milano si trovasse di colpo catapultata dal Tribunale al palcoscenico? È quello che succede a Maria Antonietta De Angelis, frizzante protagonista di questo divertente romanzo, la cui routine viene stravolta dall'incontro con Jane Malcov, famosa ballerina di burlesque che approda al suo studio con una valigetta rosa. Improvvisamente, la vita di Mary si ritrova a correre su due binari: di giorno impegnata tra i banchi del Tribunale, di sera coinvolta dietro le quinte del mondo dello spettacolo, dove il sospetto di essere smascherata dal bel rivale con cui disputa le sue arringhe accende l'improvvisa fiamma della passione.