Rossini Editore: Narrativa Rossini
L'ultimo battito
Irene Giurovich
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 287
Qual è il confine fra etico e non etico? Fra lecito e illecito? Ciò che in medicina umana in Italia non è ammesso, in medicina veterinaria lo è. Il confine fra cure e accanimento rimane labile anche nella presa in carico degli animali. "L'ultimo battito", storia autobiografica emblema delle difficoltà di autorizzare la fine per una creatura che non può scegliere in consapevolezza, è un continuo decidersi e non decidersi per l'addio. Si ripercorrono, inizialmente con un intreccio fra analessi e prolessi, le vicissitudini che hanno portato alla cementificazione di un legame simbiotico, quello fra l'autrice e il suo labrador nero, famoso per essere stato il suo accompagnatore-reporter per molti anni durante la sua attività giornalistica: Alfredo. In questo idillio, un nuovo elemento si inserisce nel racconto per diventare il futuro vegliante nelle strazianti fasi terminali: Sparky, randagio salvato dal Montenegro. L'uccisione per mano umana o la morte in qualche combattimento clandestino? Dai tempi della salute ai tempi calpestati dalle patologie. La forza, la salute, i viaggi da un lato; la vecchiaia, la malattia e l'immobilità dall'altro. "L'ultimo battito" rappresenta i dilemmi e gli interrogativi esistenziali che ruotano attorno all'eutanasia. "L'ultimo battito", storia autobiografica emblema delle difficoltà di autorizzare la fine per una creatura che non può scegliere in consapevolezza, è un continuo decidersi e non decidersi per l'addio. L'Ultimo Battito rappresenta i dilemmi e gli interrogativi esistenziali che ruotano attorno all'eutanasia.
Nel nome di mia madre. Storia di una ragazza ribelle
Giorgio Castella
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 117
Attraverso la storia di una madre disposta a ripudiare la propria figlia pur di rimanere fedele ai principi e alle leggi dell'Onorata Società, il romanzo pone al centro dell'attenzione il ruolo della donna all'interno della struttura della 'Ndrangheta. Il testo rivela in modo esplicito le risorse utilizzate dalla 'Ndrangheta moderna, tra cui corruzione, violenza e traffico di droga, insieme ai suoi riti mafiosi che si tramandano da generazione a generazione nel cuore dell'Aspromonte. Coprotagonista è la Scuola, che si mobilita con l'obiettivo di dare vita a una nuova resistenza contro la corruzione e ogni forma di violenza.
Nemesi di una farfalla viola
Paola Fineschi, Cristiano Biondi
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 307
La vita di Violet e di Luke, giovani fotografi freelance, è sconvolta quando, una notte, Violet viene ritrovata da un poliziotto in un vicolo maleodorante di New York. La ragazza non ricorda perché è finita in quel posto, perché indossa un abbigliamento seducente e un trucco pesante che non le sono familiari. È il primo di una serie di blackout che, ormai da mesi, affliggono Violet. La scoperta che le date dei blackout coincidono con gli omicidi di alcuni uomini potenti di New York, le fa temere di essere la serial killer che l'ispettore Nicholas Thomas sta cercando di catturare. Un anello distintivo. Una misteriosa setta. L'ispettore Thomas, con la sua indagine sulla serial killer ci condurrà in un viaggio ricco di colpi di scena, in una corsa contro il tempo dalla direzione inaspettata.
Tra le ombre di New City
Alessandro Tulli
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 308
Nel 2055 l'umanità si trova decimata a causa di un disastroso rito magico avvenuto nel 1945 e da allora i magicanti, uomini e donne in grado di usare la magia, sono perseguitati e temuti. New City è l'ultima città rimasta al mondo, sopravvissuta sulle spoglie della vecchia New York, e qui scompare Rebecca, figlia di uno dei politici più importanti della città. John, suo ex e detective della polizia, si mette sulle sue tracce e indaga attraverso la lettura del diario di Rebecca, che oltre al segreto della sua scomparsa svelerà altre verità su questo nuovo mondo.
Il dono della vita
Marilena Loffarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Sono passati circa cinquant'anni da quando il Corona Virus ha sterminato il novanta per cento della popolazione mondiale. La cura non è stata mai trovata, i vaccini sono stati solo in grado di placare il virus che mutava giorno dopo giorno. Con il sistema mondiale ormai al collasso, il presidente Hendrix ha fatto ritirare i cittadini all'interno di un bunker per garantire la sopravvivenza del popolo. Le leggi sono rigidissime, acqua e cibo razionati, coprifuoco. La libertà ha un prezzo ed Edoardo e sua sorella Ines sono pronti a pagarlo con la loro stessa vita.
La vicina greca
Alessandro Florio
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 194
Il fascicolo sulla morte di Cataldo Rizzo, popolare comico salentino, finisce sulla scrivania di un pubblico ministero barese. Diego De Luca si trova coinvolto nell'indagine. Amici sin dai tempi dell'infanzia, per diversi anni i due comici si erano esibiti insieme. Diego il mattatore, Cataldo la sua spalla. Il comico superstite della celebrata coppia dovrà cercare di districarsi tra le maglie sempre più stringenti di un'indagine complessa, trovandosi a indossare nel giro di poche settimane prima la veste del testimone per fatti di droga nei salotti buoni della città, poi quella dell'indagato per la morte dell'amico di una vita. Deciderà allora di affidare la sua difesa all'avvocato Federico Donnaroma. L'incontro tra i due diventerà per l'avvocato occasione per rievocare una vicenda personale del passato. Un fatto grave avvenuto in terra salentina che lo ha segnato al punto da spingerlo a intraprendere la professione legale. Nel barcamenarsi tra gli sviluppi dell'indagine e i fantasmi del passato, l'avvocato Donnaroma si troverà anche a vestire i panni di allenatore di una squadra di calcio impegnata in un torneo di quartiere. Tra accorgimenti tattici più o meno improvvisati e intemperanze sul campo dei giovani calciatori affidati alle sue cure inesperte, cercherà di traghettare la squadra fino ad arrivare in fondo alla competizione. Sua prima tifosa e consigliera Margherita, discreta e insostituibile compagna a distanza. Sullo sfondo luoghi e strade della città di Bari, oltre alle suggestioni della costa salentina e di un'antica porta arroccata sull'isola di Naxos con vista privilegiata sul mar Egeo.
Eclissi di cuore
Enrico Violet
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 151
Matteo è un emarginato, con gravi problemi mentali, uno stalker che con i suoi tentativi di possesso malato e la voglia di annullare la donna s'insinua nella vita di Andrea, traumatizzandola.
Da un pugno di polvere
Donata Mljac Milazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 222
31 ottobre 2018. Bolzano. In una casa di riposo muore una donna anziana. Di lei si sa che è stata una barbona, eppure questa donna ha una storia importante alle spalle. 7 novembre 2018. Trieste. Casualmente Donata, su segnalazione di un'amica, legge la notizia della sua morte sul quotidiano Alto Adige e, dopo giorni pieni di dubbi e di interrogativi, parte per Bolzano e si reca al suo funerale. Qui incontra Lorenzo, il fotografo che per primo ha dato la notizia della sua morte alla stampa e, coincidenza dopo coincidenza, Donata comprende la grandezza nascosta dietro un nome: Mariasilvia Spolato. Inizia così il suo viaggio alla scoperta della donna che è stata, alla ricerca di ogni segno che ha lasciato, in un periodo in cui le poche tracce di lei si confondono con la leggenda. Un viaggio tra Roma e Bolzano, terminato due anni dopo la sua morte, che le ha permesso di conoscere colei che per prima in Italia ha pubblicamente dichiarato la propria omosessualità e per questo motivo ha pagato un prezzo altissimo: il licenziamento dalla scuola e l'inizio della sua vita da senzatetto.
La cerca del Santo Graal
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 258
Galaad, figlio di Lancillotto, è destinato a porre fine agli eventi sinistri che da tempo immemore affliggono il regno di Logres, ormai definito Terra Guasta. Insieme a centocinquanta cavalieri della Tavola Rotonda, parte alla ricerca del Graal, simbolo della grazia divina, unica speranza di salvezza. Come annunciato dalle profezie, solo due di loro, oltre a Galaad, riusciranno nell'impresa. Dopo lunghe e pericolose avventure, i tre compagni giungono in Oriente nella città di Sarraz, riflesso della Gerusalemme Celeste; un viaggio che simboleggia il ritorno verso la Terra Santa, alle origini del cristianesimo. La Cerca è un romanzo allegorico, fonte inesauribile di rimandi alle Sacre Scritture e alla mistica cistercense; un "vangelo della cavalleria" scritto per istruire, tramite l'espediente narrativo, la classe dominante del XIII secolo.
Ella
Elisa Cadario
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 72
E se un padre impedisse alla figlia di disegnare? E se ella sognasse di diventare una pittrice? Un libro che attraverso la percezione sensoriale descrive l'animo di una giovane donna. Una ragazza senza nome, "ella". Una fanciulla in cui immedesimarsi. Attraverso sole cinque situazioni, attraverso i cinque sensi, si apre il mondo di questa aspirante artista, si apre il mondo di una "ella" tutta da scoprire.
Un treno e l'orologio
Fabiana Badolato
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 118
"Un treno e l'orologio" è una raccolta di dieci racconti brevi accomunati dal tema dell'incessante scorrere del tempo. Il titolo stesso suggerisce il messaggio centrale della raccolta: 'un treno' che rappresenta le scelte, mutevoli a seconda delle sfide che i protagonisti di ogni racconto si trovano a fronteggiare, e 'l'orologio' come metafora del flusso temporale, determinato nella sua natura spietata e incalcolabile. Alcuni racconti introducono inoltre elementi fantastici, risultando così delle allegorie di eventi e situazioni riconducibili alla realtà.
L'inchiesta del croupier
Marco Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Rossini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 242
Un casinò galleggiante sulle acque del Tevere, quattro persone, un piano segreto e il cadavere di un croupier. Partono da qui le indagini del capitano dei carabinieri Filippo Bellodì, ma è solo lo scorcio di un enigma che coinvolge altri crimini, altre famiglie e altre storie di vita. Bellodì, insieme al maggiore della scientifica Vittoria Martini e all'avvocato Andrea Lollio, si farà strada in questo giallo nebbioso, dovendo affrontare oltre ai pericoli del caso anche il passato travagliato della sua famiglia.