Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rubbettino: Storie

L'ombra di Mussolini. L'Italia moderata e la memoria del fascismo (1945-1960)

Cristina Baldassini

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2007

pagine: 352

La fine del regime fascista in Italia suscitò opposti sentimenti nella popolazione. Da una parte c'erano i nostalgici del regime dall'altra c'erano invece coloro che avevano appoggiato e sostenuto la Resistenza e la nascente repubblica. Rimaneva però un'ampia fascia della popolazione fatta di moderati che mostravano diffidenza nei confronti del nuovo assetto politico pur non rimpiangendo quello precedente. Il libro della Baldassini, primo sull'argomento, indaga proprio quale sia stata la percezione del fascismo tra gli italiani moderati che vissero la delicata transizione tra idiosincrasie, timori, ostilità verso il nuovo e simpatie per il vecchio.
18,00 17,10

La Dacia romana

Radu Ardevan, Livio Zerbini

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2007

pagine: 270

Conquistata dall'imperatore Traiano nell'anno 106 d.C, nonostante abbia fatto parte dell'Impero romano per un periodo relativamente breve, in questo arco di tempo, poco più di un secolo e mezzo, la Dacia fu intensamente romanizzata, con la diffusione della lingua latina e l'adozione di modelli di comportamento italici, e tale processo contribuì a determinare l'identità culturale di quello che sarebbe divenuto il popolo romeno. Il libro si popone di arricchire gli studi su questa provincia dell'Impero romano, fornendo un'esaustiva presentazione della storia della Dacia e della sua civiltà, dall'età preromana agli albori del Medioevo.
19,00 18,05

Cesira e Benito. Storia segreta della governante di Mussolini

Gianni Scipione Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2007

pagine: 156

La governante Cesira Carocci (Gubbio, 1884-1963) è l'unica donna, a parte la moglie Rachele, che abbia vissuto in casa di Mussolini, dal 1923 al 1934. Al contrario di altri collaboratori - dal commesso Navarra all'autista Boratto non ha mai rivelato segreti, né lasciato memoriali. Tra le "donne del duce" è forse la più misteriosa. Raccomandata da Margherita Sarfatti, ribattezzata da D'Annunzio "Suor Salutevole", diventò col tempo interfaccia tra la "società civile" e il dittatore. Confidente, infermiera, "segretaria", entrò in conflitto con donna Rachele. La moglie del duce riteneva che ne coprisse i tradimenti e che lei stessa fosse una delle tante amanti. Nonostante la simpatia della sorella del duce, Edvige - provata da una lettera privata inedita - alla fine fu licenziata.
10,00 9,50

La terra promessa due volte. Ebrei e palistinesi. Cento anni di guerre, speranze e illusioni

Giuseppe Josca

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2006

pagine: 384

Non passa giorno senza che la televisione e i giornali diano notizia di qualche drammatico episodio nella martoriata Terra Santa. Il conflitto, di cui non si intravede la fine, attanaglia la regione da decenni, e in un alternarsi di guerre e tentativi di pace tiene desta l'attenzione internazionale anche per i risvolti che la crisi potrebbe avere se si trasformasse in una resa dei conti globale, in uno scontro di civiltà. Ma perché arabi e israeliani si combattono? Quali sono le radici di tanto odio, e la posta in gioco? E chi i protagonisti di una delle più lunghe e sanguinose dispute del nostro tempo?
24,00 22,80

Sorvegliato speciale. Sturzo a Londra nel mirino dell'Ovra

Gabriella Fanello Marcucci

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2006

pagine: 308

Forse non è stata mai svolta una ricerca sull'investimento finanziario che il fascismo dedicò alle "investigazioni" della polizia politica. E forse non sarebbe neppure possibile, trattandosi, molto probabilmente, di "fondi riservati". Si può tuttavia avanzare un calcolo presunto, per così dire a campione, e si potrà constatare che si tratta di una spesa molto ingente. È sufficiente prendere, come test d'indagine, le investigazioni svolte per sorvegliare un "fuoriuscito", come venivano definiti gli esuli politici, che era sì un po' speciale, ma che non era certamente l'unico ad essere sorvegliato assiduamente: Luigi Sturzo, fondatore e già segretario politico del Partito popolare italiano. Giacciono nell'Archivio centrale dello Stato, in due diverse collocazioni, oltre mille fogli che si riferiscono a "Sturzo don Luigi, fu Felice, antifascista". Sono questi documenti che costituiscono la fonte inedita del presente lavoro. Questi, uniti alla rivisitazione di altri archivi ed altre fonti, permettono di ricostruire, anno dopo anno, talvolta giorno per giorno, la vita di Sturzo esule a Londra, i suoi viaggi, le sue amicizie, le sue letture, le lettere che scriveva o riceveva, i suoi studi, i suoi pensieri. E anche, pur nella sua schiva riservatezza, la sua spiritualità.
19,00 18,05

Bernardo Provenzano. Il ragioniere di Cosa Nostra

Ernesto Oliva, Salvo Palazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2006

pagine: 200

Con l'arresto nelle campagne di Corleone si è conclusa la lunga latitanza del boss più pericoloso e ricercato di tutti i tempi. Ma chi è Bernardo Provenzano? È stato davvero u tratturi, ovvero il braccio violento al servizio della spietatezza di Riina o, come recenti indagini hanno poi dimostrato, si è trattato del vero regista della politica palermitana, l'amministratore di una mafia trasversale a quella ufficiale di cui sinora si è potuto appurare ben poco?
12,00 11,40

Storia del Montenegro. Dalle origini ai giorni nostri

Antun Sbutega

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2006

pagine: XV-542

Durante il prossimo mese di maggio i cittadini del Montenegro saranno chiamati a votare per l'indipendenza del loro Paese. I media italiani daranno ampio spazio alla vicenda, vista l'importnza che la pace nei Balcani riveste per gli equilibri europei. Ma cosa si sa del Montenegro? Questo volume di Anton Butega aiuta il lettore a capire meglio la storia di questo piccolo stato e a comprenderne meglio i movimenti.
20,00 19,00

Il telefonista che spiava il Quirinale. 25 luglio 1943

Paolo Palma

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2006

pagine: X-149

Come fu preparato il colpo di stato che, con l'arresto di Benito Mussolini, pose fine a vent'anni di fascismo? L'autore di questo libro sostiene di aver scoperto un documento inedito che contiene alcune novità significative sul 25 luglio. Fonte attendibile di questa rivisitazione della "giornata degli inganni" è un telefonista del Quirinale che spiava per conto del Sim, il servizio segreto militare, e ha lasciato uno "Stralcio" sul colpo di stato di Vittorio Emanuele III. L'autore s'inoltra tra gli spioni e gli avventurieri che dilagavano nella Roma del '43-'44 e ricostruisce la vicenda dello spionaggio telefonico al Quirinale: tutto cominciò con la visita di stato di Adolf Hitler a Roma, nel maggio del 1938.
12,00 11,40

Professione peacekeeper. Da Sarajevo a Nassiriyah, storie in prima linea

Andrea Angeli

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2005

pagine: 344

Un racconto della vita in prima linea di un funzionario Onu che ha attraversato alcune tra le più gravi crisi mondiali. Una testimonianza diretta di quello che può essere il portavoce di missioni impossibili.
12,00 11,40

La guerra di Troilo. Novembre 1947: l'occupazione della Prefettura di Milano, ultima trincea della Resistenza

Carlo Troilo

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2005

pagine: 283

Il 27 novembre del 1947 il prefetto di Milano Ettore Troilo, comandante partigiano, succeduto nel gennaio del 1946 a Riccardo Lombardi, fu rimosso dal suo incarico dal ministro degli Interni Mario Scelba. Per protesta contro la sua destituzione, all'alba del giorno successivo migliaia di partigiani ed operai occuparono la Prefettura. Scelba ordinò al comandante del presidio militare di Milano, generale Capizzi, di assumere i poteri "e se necessario usare le armi": in pratica, decretò lo stato di assedio. Il libro ricostruisce, con una serie di documenti inediti i retroscena della vicenda, che per un giorno e una notte tenne l'Italia con il fiato sospeso.
17,00 16,15

Mussolini e il diplomatico. La vita e i diari di Serafino Mazzolini, un monarchico a Salò

Gianni Scipione Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2005

pagine: 566

Giornalista, vicedirettore dei servizi parlamentari della Rai, Rossi raccoglie in questo volume i diari di un insigne protagonista della Repubblica di Salò, il sottosegretario agli Esteri Serafino Mazzolini. Tenuti finora nascosti perfino dal fratello, che si trovò a combattere la medesima guerra su opposte barricate, i diari sono la testimonianza dell'amarezza di assistere impotente, dopo l'8 settembre, a quella che lo stesso Mazzolini definì "agonia della Patria".
26,00 24,70

Hedy Lamarr, la donna gatto

Hedy Lamarr, la donna gatto

Edoardo Segantini

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2011

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.