Rupe Mutevole: Poesia
Un battito d'ali tutt'intorno al cuore
Giovanna Fracassi
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2025
pagine: 226
«La silloge Un battito d'ali tutt'intorno al cuore si presenta come un articolato e intenso percorso poetico che attraversa l'anima, ne scandaglia gli abissi e ne accarezza le vette, restituendo una visione del mondo intrisa di lirismo, malinconia, amore e consapevolezza esistenziale. In essa la parola poetica si fa corpo vivo, respiro sottile che accompagna l'interiorità e la trasfigura in immagini, suoni, e vibrazioni emotive di rara profondità. Un battito d'ali tutt'intorno al cuore non è solo il titolo di questa raccolta: è anche la metafora perfetta della scrittura di Giovanna Fracassi. La sua poesia si posa sul lettore come un battito d'ali: lieve ma capace di muovere l'aria più profonda. In ogni componimento si avverte un'intimità trattenuta e insieme universale, un tempo sospeso che accoglie e accompagna le emozioni più autentiche. Il fulcro dell'intera raccolta è costituito dalla tematica amorosa. L'amore è narrato nella sua duplicità: come passione che incendia e come mancanza che consuma, come estasi e come perdita» (dalla Prefazione di Lucia Olime)
Nigghiara
Annamaria Pajno
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2025
pagine: 88
"Nigghiara è una densa coltre di nebbia che il mare allunga sul litorale. Questa è la definizione più ovvia, meno intricata e più scontata. Ma ce n’è un’altra... ben più complessa e nascosta. Quella che la definisce come tenace avanzata. Nigghiara proviene da una connessione più recondita, più misteriosa con il mare e, oltre, con la Vastità e l’Ignoto, i luoghi dei Poeti e dei Trasfigurati, è portatrice di visioni. Di memorie, forse? di illusioni? di speranze, di sogni, di trascendenze? anche. Nigghiara è energia che si allinea agli occhi di chi percepisce i moti dell’anima, i suoi perché, le sue domande e le sue risposte. È la compagna di avventura di chi non si adegua a una realtà che si ripete senza l’alternativa dello spirito. Ed ecco l’Amore, la Sorte, il Destino, la Memoria delinearsi in affreschi che non concludono la pagina, ma ne rimandano il colore interiore ad altri versi, ad altre storie di questo libro, a una nuova Nigghiara: al suo canto di Bellezza. Vuoi ascoltare Nigghiara, lettore? allora entra nella magia delle parole di questi versi. Le pagine di Annamaria Pajno sono un elogio alla Luce di quella nebbia a cui affida ogni sillaba per trasformarla in melodia."
Tamquam frondis. Poesie (2010-2024)
Pierluigi Zorzi
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Ho scritto la prima poesia nel 1958, all’età di 14 anni, mentre frequentavo la terza media; l’ho intitolata “Avola”, in ricordo di una tragedia avvenuta, in seguito ad una rapina, in quella città. Quella ed altre sono andate perdute. Questa opera è composta di 9 capitoli, ognuno dei quali tratta di un tema specifico. Le poesie, in lingua italiana, di questo volume sono state composte negli anni compresi dal 2004 al 2024. Quelle precedenti, dal 1889 al 2004, sono contenute nel volume “Nottambule”, pubblicato nel 2009 dallo stesso editore. Il titolo dei capitoli sono in lingua latina che mi ha, da sempre interessato. All’esame di terza media ho ottenuto il voto più alto fra le altre materie. Ho letto molto la storia dell’antica Roma, i suoi re e gli imperatori, dalla nascita alla fine dell’impero, attingendo anche dai volumi universitari della figlia Tiziana."
Cercatemi
Antonio Curri
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2024
pagine: 62
Il titolo di questa raccolta è molto più di un semplice invito: è un richiamo profondo e filosofico. Oltre a richiamare la poesia vincitrice del Premio Nazionale di Poesia “La brace dei ricordi” 2024, traccia un percorso esistenziale, un viaggio attraverso l’essenza della condizione umana dedicato alla continua ricerca della felicità. Una felicità che non è mai lineare, ma si snoda tra le inevitabili delusioni e le gioie più pure, passando per l’amore filiale e fraterno, e abbracciando una solidarietà universale verso i nostri fratelli meno fortunati
Oltremare. La poesia è l'altro che si fa parola
Luca Santilli
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2024
pagine: 160
L’altro insieme agli altri non è solo, ma diviene un coro di voci che può sollevare e cambiare le sorti di un’umanità sofferente, un’umanità aggiungerei che sta correndo il rischio di disumanizzarsi. Un’umanità che non è più in grado di elaborare un dolore, un lutto, una perdita. Un’umanità che sta dimenticando di assaporare il tempo che le viene concesso. Un’umanità che non sa rallentare, che non sa prendere tempo per decidere la cosa giusta da fare o da dire. Viviamo come se fossimo agli argini di noi stessi, su lembi di isole che non ci riconoscono. Provo un senso di lontananza quando penso al mare, quando il Mediterraneo si agita e si schianta con le sue onde sui barconi dei clandestini. Quando le riprese dall’alto dagli elicotteri ci mostrano salvagenti vuoti, quando un corpo di madre tiene stretto a sé il corpicino del suo bambino e sul fondo del mare si addormentano per sempre. Ecco in quei momenti in cui la vita si fa feroce, la poesia in me si innalza a vessillo di una sana rivoluzione. Oltremare ci sarà un altro me che piange, un altro me che prega la notte, un altro me che non vuole morire sotto le bombe, un altro me che viene accudito in un letto, un altro me (...)
Io sono isola
Annamaria Pajno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2024
pagine: 122
In questa raccolta di poetica traspare la sofferenza, la triste visione dell’abbandono, ma quello che più fa bene proseguendo la lettura è la trasformazione che l’autrice mette in atto nella sua anima. Si rivolge alla natura per alleviare il dolore e ne riceve risposte attese e sognate. Il mare e il cielo si incontrano per dar vita alla trasfigurazione. Mentre le riflessioni danzano, Annamaria Pajno indaga fra i sentimenti e propone una forma chiara nell’ombra tra mare e cielo mentre si materializza ogni respiro di sfumatura, ogni battito d’ali assetate di vento, e il mosaico di memorie si compone di nuove luci. Forse quei gabbiani custodiscono messaggi per un attimo di eternità e in un balzo dell’anima si percepisce tutta l’Essenza vissuta. Ma è un battito di ciglia, una lacrima della memoria e ogni cosa riprende il cammino, in una sintesi di ignoto percepito e desiderato, nel mistero dell’orizzonte.
Armoniche emozioni
Marzia Alessandra Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2024
pagine: 84
Poesie oltre lo sguardo nelle strade percorse, nei passi che portano alla scoperta di un dettaglio, di un sentimento oppure di un momento che rimane nel tempo. Immagini fresche e presenti nel quotidiano della memoria mentre le esperienze conosciute hanno il desiderio di un nuovo viaggio senza limiti fra tempo e spazio. Sguardi e incontri che lavorano trame di tessuto e narrano, a chi sa leggere fra le pause e sopra le righe, quelle impronte lasciate senza dimenticanze. Chi le riconoscerà, immaginando ogni attimo, camminerà fra gli stati d’animo che proiettano immagini e solcano orizzonti. Ogni dettaglio distingue un giorno dall’altro e si immergerà in ogni sensazione, pronta a creare meraviglia.
Momenti
Rosa Runco
Libro: Libro in brossura
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2024
pagine: 202
Da osservatrice acuta e dall’animo delicato, nella libera espressione del suo viaggio personale, la scrittrice esprime emozioni in modo efficace e coinvolgente, offrendo uno spaccato esistenziale dei suoi affetti, e con maestria fa sì che il lettore rifletta sui versi scritti con uno stile semplice e fluido. Nel suo mondo fatto di immediatezza ella si ferma e resta in silenzio, nel momento in cui coltiva l’attenzione a sé e intorno a lei, mentre incontra deserti interiori, spaesamenti, fatica, dolore e gioia in un contatto con l’io autentico, ma soprattutto con un’intensa partecipazione all’esistenza, così come le viene incontro. (Dalla prefazione di Mary Potenza)
Nimue, la strega dei sentieri di luminescenza: Ho raccolto un fiore nero-Gli alberi ricordano di noi-Nel cerchio del tempo indaco
Luca Santilli
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2022
pagine: 376
Trilogia che comprende "Ho raccolto un fiore nero", "Gli Alberi ricordano di noi", "Nel cerchio del Tempo indaco". Il viaggio di Luca Santilli fra i sentimenti, la storia, l'amore e fra i suoni della natura e di ogni elemento è Armonia. L'Ignoto si insinua come una reliquia e si crea uno spazio nelle memorie e il viaggio consapevole si trasforma in magia. Al di là di ogni bruttura e malvagità e violenza. L'Amore è coraggio? L'Amore è anche dolore? Forse follia? Tante sono le sfumature. La risposta unica e chiara si troverà solo alla fine del cammino, quando il sogno si materializza e diventa cristallina visione. In una luce oscura medievale niente e nessuno fa vacillare l'Amore fra Euriel e Nimue. Anche nella solitudine lontana, anche nel silenzio più assordante, la consapevolezza di esserci e di sentire l'alito del non-tempo e la vicinanza nello spazio che impone distanze, fa vibrare le loro parole, i loro pensieri e li rende unici.
Imprevista
Nicoletta Nuzzo
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2022
pagine: 86
"Da imprevista o delle risonanze ritrovate della prima Sezione si scorre fino alla seconda Sezione, Rupestre o dell'istinto per il segno dove il graffito/parola è risorsa ineludibile dell'umano "mancante di essere" e per questo sempre alla ricerca di una forma che è il bene, il sapere dell'anima, la piena umanità. Rupestre sono le righe dei millenni che portano l'impronta degli occhi stupiti, il cuore in gola come una lucertola inseguita, è trovare il verso giusto allo sbieco, è l'anima che muove le molecole, sentire stellata ad ogni istante il fruscio della vita, è stata la pazzia di pensare che tu volessi me, sono i flutti che depongono creste infatuate, il piccino e smemorato elettrone che ripete l'orbita, è Minerva che provoca i desideri e persiste nel dono dell'inquietudine, il gemere del perché inarrestabile silente e in sottovoce. Rupestre è l'azzardo maestro delle donne." (dalla Prefazione di Nicoletta Nuzzo)
Alba e tramonto
Elena Bardelli
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2022
pagine: 148
Esistenza opposta a Vita: se l'anima non cerca, non sogna, non si batte per la consapevolezza, allora 'esiste' e si ripete nel fare di ogni giorno. Ma se l'anima cerca, sogna e si batte allora 'vive'. Alba e Tramonto è un sogno dell'anima, per questo 'vive'. E vive in un viaggio di albe come ombre e tramonti come luci, dove 'ombra' è mistero di luce nascosta e 'luce' è sfavillio di ombra, di solitudini che anelano alla catarsi e all'abbandono e non si piegano alla facile mestizia del potere del Nulla.
Il mare dentro
Annamaria Pajno
Libro
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2022
pagine: 108
Immaginare la nostra strada sui sentieri della nostra storia. Annamaria Pajno riesce ad armonizzare le emozioni che la portano a una sintesi precisa e saggia. Poesia è un'oasi fra Cielo, Terra e Mare. Un'oasi fatta di sogni, visioni e trasfigurazioni. Quando la Poesia riesce a significare ed elevare l'Anima, allora raggiunge il suo più alto scopo: purificazione. Le liriche di Annamaria Pajno sono questo: purificazione, oltre le parafrasi esistenziali, oltre i perché i come, i dove e i quando. Sono delicati frammenti trasfigurati dell'Anima allo specchio che non si spoglia per rivestirsi di abiti comodi, ma di verità. Ed è così che queste liriche trovano la via della catarsi, a volte attraverso Solitudine, Malinconia, ma anche Abbandono nella Consapevolezza. Perché sono... un mare dentro, come recita il titolo. Un mare che non disperde l'Essere, ma lo culla fra le onde. E sono onde d'amore.