Salani: Fuori collana salani
A scuola di magia. E altre storie
Michael Ende
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2002
pagine: 192
Sono raccolti in questo volume alcuni tra i più bei racconti, favole e poesie di Michael Ende: storie in bilico tra la naturalezza del fantastico e il nonsense del quotidiano, percorse da un gusto unico per i paradossi della lingua. Ende ci porta con sé nel Regno dei Desideri, dove nelle scuole si insegna a fare magia. Prende bonariamente in giro l'insistenza dei piccoli, snervanti "chiediperché". Ci confonde con la logica funambolica di Niso e Naso. E infine ci fa scoprire con l'orsetto Lavabile qual è il senso della vita. Nella confusione di valori della nostra epoca, il mondo fantastico di Ende può essere un piccolo faro nella nebbia, se è vero, come sostiene l'autore, che "quando un uomo perde la capacità di fantasticare, perde anche i suoi valori più profondi, che è invece importante tenere ben presenti nella realtà, per poter creare e inventare. E se di quando in quando non facciamo un viaggio nella fantasia alla riscoperta dei nostri valori, essi andranno perduti". Età di lettura: da 9 anni
La bussola d'oro. Queste oscure materie. Volume Vol. 1
Philip Pullman
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2002
pagine: 360
Lyra vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé, di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Ma questo mondo sta per attraversare un periodo critico... Età di lettura: da 13 anni.
Lilli de Libris e la biblioteca magica
Jostein Gaarder, Klaus Hagerup
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2001
pagine: 182
Nils e Berit sono cugini: lui vive a Oslo, lei in un piccolo paesino. I due si tengono in contatto spedendosi "l'epistolario", nel quale ciascuno a turno scrive una lettera all'altro. Berit ha saputo di un libro su una "biblioteca magica", la cui pubblicazione è prevista per l'anno successivo, ma di cui un antiquario romano possiede già una copia. Il mistero conduce i due ragazzi in un viaggio attraverso il mondo dei libri, attuali e antichi, passando per Roma, Oslo, una baita nel cuore della Norvegia e la misteriosa casa gialla di Lilli de' Libris, ma nella loro indagine sono ostacolati dal "Ghigno", un losco personaggio stranamente interessato all'epistolario. Età di lettura: da 10 anni.
Un gioco da ragazzi e altre storie
Roald Dahl
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2001
pagine: 208
Il volume raccoglie sette storie di Roald Dahl: "Un gioco da ragazzi" è il suo primo racconto e parla del suo incidente di volo; "Il tesoro di Midenhall" è la storia (vera) della scoperta di un tesoro romano nella campagna inglese; in "La meravigliosa storia di Henry Sugar" il protagonista impara a vedere senza usare gli occhi e sbanca i casinò di tutto il mondo. Altri personaggi importanti sono i violenti teppisti del "Cigno" e "L'autostoppista", dotato di poteri magici. In "Un colpo di fortuna" Dahl ripercorre i fortuiti eventi che lo portarono a diventare scrittore. Età di lettura: da 9 anni.
C'è nessuno?
Jostein Gaarder
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 1997
pagine: 116
Joakim, otto anni, in attesa di un fratellino, è rimasto solo in casa. Sua madre, colta dalle prime doglie, è corsa in ospedale accompagnata dal padre. Joakim guarda fuori dalla finestra: a un tratto si accorge che c'è un bambino appeso per i calzoni e a testa in giù a un albero del giardino. E' una strana creatura, simile a un umano, ma non del tutto uguale. I due, parlando, si raccontano e si interrogano sulle proprie origini, finendo quasi inavvertitamente col porsi i grandi interrogativi che riguardano la vita e il suo significato.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Luis Sepúlveda
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 1996
pagine: 130
I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. "Banco di aringhe a sinistra" stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, ma poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un micio nero di nome Zorba su quel balcone, un grosso gatto cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto dal gatto solenni promesse: che lo coverà amorevolmente, che non si mangerà il piccolo e che, soprattutto, gli insegnerà a volare. E se per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l'amore materno di Zorba, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti...
Rima rimasta
Bruno Tognolini
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2026
pagine: 112
Cosa tieni nel cassetto per anni? Un mazzo di lettere, un biglietto mai spedito, un'idea, un disegno, una collezione di rime: poesie nate per ispirazione, per richiesta, per sfogo o per meraviglia, rimaste per chi le chiedeva o per chi non sapeva nemmeno di volerle. E che ora sono qui, in questo libro. Sono rime che parlano di un nipotino e di una bambina Casomai, di parchi lontani e vicinissimi, di virus, lettere e pensieri, del tempo che passa e della lingua che cambia. Ma c'è anche l'Europa, c'è la scuola, ci sono l'amicizia, l'attesa, la rabbia, lo stupore. Rima Rimasta chiude un cerchio cominciato venticinque anni fa da Bruno Tognolini. È una raccolta libera e viva, una piccola giostra di parole: leggera, ironica, a volte tenera, a volte inaspettata. Un libro di poesie che è anche un album di meraviglie. Per un giorno speciale, per un momento qualsiasi. Per raccontare il mondo senza fretta, ma solo con bellezza, in punta di penna e di cuore. Età di lettura: da 6 anni.

