San Paolo Edizioni: I sacramenti. Riti
I Sacramenti. Segni evidenti della fede e dell'amore gratuito di Dio
Francesco Braschi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Per la stragrande maggioranza di noi il rapporto con i Sacramenti è iniziato ancora prima che ce ne rendessimo conto, quando i nostri genitori ci hanno portato in Chiesa per ricevere il Battesimo. In seguito i Sacramenti hanno scandito le tappe fondamentali della nostra esistenza. Tuttavia, dobbiamo riconoscere che il rapporto con questi gesti non è fatto solo di serenità e di una buona consuetudine. Non di rado, in momenti particolari per la vita del singolo e delle famiglie, nascono difficoltà, incomprensioni e delusioni. Ecco perché vale la pena di riflettere, in ascolto della Parola di Dio e dell’insegnamento della Chiesa, su quello che realmente i Sacramenti sono e su che cosa significano per la vita dei cristiani.
Preghiere di ogni giorno. Testo latino e italiano
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 48
Le preghiere quotidiane più comuni nella lingua latina e in italiano. Il latino è considerato molto utile per pregare nella stessa lingua durante gli incontri multietnici. Inoltre, per molti, ricorda le preghiere apprese nei primi anni della propria vita.
Preghiere
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 32
Un libro per la preghiera con i testi delle preghiere cristiane principali, illustrazioni e disegni adatti ai piccoli lettori. Età di lettura: da 6 anni.
Omelia non «parole al vento»
Vittorio Peri
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 104
L'omelia è senza dubbio il "tallone d'Achille" delle nostre liturgie. Eppure è in essa che si compendia, ormai, la maggior parte dell'esercizio del ministero della parola, e il card. Martini riconosce che l'omelia "è forse il modo più difficile, con cui la Chiesa opera con la Scrittura". E poiché per moltissimi cristiani è l'unico punto d'incontro con la Scrittura, la sua importanza nella vita della Chiesa è indiscutibile. Quello che intende fare l'autore di questo opuscolo, strutturato secondo il tradizionale schema giornalistico: cosa, chi, come, dove, quando, perché, è aiutare i predicatori a far sì che l'omelia diventi davvero ciò che è: un efficace canale di evangelizzazione e di comunicazione ecclesiale.
Vivere la messa. Riflessioni sulla santa messa celebrata nella forma straordinaria del rito romano
Fulton John Sheen
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 80
L'atto più sublime dell'esistenza di Cristo fu la sua morte. Egli disse d'essere venuto "per dare la propria vita in riscatto per molti" e, poiché nessuno poteva privarlo della sua vita, l'avrebbe data egli stesso in sacrificio. Proprio questo è quanto di più importante egli voleva che fosse ricordato: Cristo ha voluto che gli uomini facessero memoria della sua morte, seguendo un rito da lui stesso stabilito nell'ultima cena e quindi realizzato sul Calvario. La messa è l'atto supremo della religione cristiana. Le ultime sette parole di Cristo in croce corrispondono alle sette parti della celebrazione eucaristica secondo la divisione proposta in quest'opera pubblicata la prima volta nel 1936 - che considera la messa secondo quello che è ora il rito straordinario voluto da papa Benedetto XVI accanto al rito ordinario.
Massime di perfezione
Jean-Pierre Mèdaille
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 54
Oggi come ieri, accade che quando un valore rischia di "sfumare" e di essere travolto dal suo contrario, si fa più forte nel cuore delle persone la nostalgia di qualcosa d'"Altro". Per noi l'altro è la persona di Gesù Cristo e i valori sono quelli del Vangelo. E questa nostalgia oggi è diffusa. Sembra quasi di essere passati da una richiesta di "senso" ad un'esigenza di forte spiritualità. La riproposta di un classico, il testo delle Massime che padre Jean Pierre Médaille ha scritto per i laici della Francia del 1600. L'autore facendo scorrere davanti al nostro sguardo una serie dinamica di "virtù", sembra volerci dire che l'amore come dono totale di sé è il culmine della santità. L'autore dichiara subito il fine di chi si propone di vivere profondamente la vita cristiana e indica i mezzi per raggiungerlo: umiltà, purezza, pazienza, obbedienza, dolcezza, speranza e non ultimo ma molto attuale, il buon uso del tempo.
Ordo missae. Rito della messa. Secondo il rito tridentino. Testo latino a fronte
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 96
Un sussidio per favorire la partecipazione alla Santa Messa secondo il Rito tridentino offrendo il testo dell'Ordinario in lingua latina affiancata dalla traduzione italiana. Il Messale di san Pio V, come scrive nel Motu proprio Summorum Pontificum papa Benedetto XVI, non è stato "mai giuridicamente abrogato e, di conseguenza, in linea di principio, restò sempre permesso". Indice del volume: Premessa, Litterae apostolicae, Ordo Missæ. In Appendice: Preghiere comuni, Benedizione eucaristica.
Signore, insegnaci a pregare. Preghiere per anziani
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 256
Uno strumento di grande aiuto per la preghiera, nella nuova edizione con alcune varianti, preparato dalla Comunità di Sant'Egidio - Roma e specificamente dedicato alle persone anziane. Il libro raccoglie tutte le preghiere più importanti del cristiano, con caratteri grandi : Atto di pentimento, Via Crucis con un nuovo commento, nuova introduzione a Il Rosario e nuovi commenti ad ogni mistero con l'aggiunta dei"Misteri della luce"; indici delle Letture bibliche e dei Salmi responsoriali.
Padrini e madrine del battesimo e della cresima
Augusto Bergamini
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 64
L'Autore individua la figura e i compiti dei padrini e delle madrine nel fatto che rappresentano la comunità cristiana e sono testimoni della fede per i bambini e le bambine nel cammino di vita cristiana. Assieme ai genitori si assumono l'impegno della loro educazione alla fede, soprattutto dopo la Cresima, mostrando con amichevole familiarità la pratica del Vangelo nella vita individuale e sociale, soccorrendoli nei dubbi e nelle ansietà. Nell'Appendice sono indicati i compiti e le responsabilità dei testimoni nella celebrazione del sacramento del matrimonio.