Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: Parole per lo spirito

Vivi... da Dio! Come Gesù insegna a curare il malessere di oggi

Diego Goso

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 160

Di fronte all’esperienza di una propria malattia che l’ha obbligato a lasciare per un poco di tempo l’esperienza pastorale e alla riflessione sul fatto che molti credenti vanno a messa la domenica e si rifugiano nel reiki il lunedì... don Diego Goso propone una riscoperta del vangelo come “self help” migliore di ogni altro, perché offre la chance unica al mondo di poter “vivere da Dio”! Con il solito stile ironico, provocante, stimolante, l’autore conduce il lettore attraverso cinquanta meditazioni ispirate alla Bibbia, come risposta a cinquanta malesseri e comportamenti “deviati” del nostro tempo e del nostro “io”: nella consapevolezza che «La Parola di Dio non invecchia mai. E sempre sa dispiegare il cuore dell’uomo». Un libro che può accompagnare con molta serietà e qualche sorriso i giorni difficili di donne e uomini che devono fare i conti con la fatica del quotidiano. Un libro regalo perfetto per l’estate: da godere in relax e per meditare un poco al giorno.
12,00 11,40

Brevi nuove della terra e del cielo

Jean-Pierre Jossua

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 240

Fondatore e massimo rappresentante della teologia letteraria, Jean-Pierre Jossua ci consegna in questo libro una prova alta del suo talento e del suo pensiero. Secondo il ritmo dei giorni, dei mesi, degli anni si vanno accumulando sulle pagine pensieri, riflessioni, aforismi e preghiere. Sono frammenti profondi e fascinosi, in cui si nasconde la totalità. Ma non si tratta, in Jossua, di un tutto inteso come la pretenziosa verità di una teologia che pretende di avere risposte su ogni questione. Siamo di fronte a una lezione di radicale umanità, dove la teologia affiora in quanto testimonianza disarmata di una vita. Un'esistenza consegnata al lettore, come quella di tutti. Un'esistenza affaticata dai fastidi quotidiani, dalla tristezza per il dolore, dal pensiero rivolto alle storture della storia, ma rallegrata dalla bellezza della natura, dai gesti semplici di amicizia, dalla sensibilità delle creature, dalla compagnia sommessa e indefettibile del suo Dio. "Buone nuove" della terra e del cielo portate da un uomo totalmente fedele alla vita.
15,00 14,25

Senza tornare indietro. Una prova della divina misericordia

Donald H. Calloway

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 336

Questa è una storia sorprendente e affascinante, perché la Divina Misericordia è una realtà sorprendente e affascinante. Il potere di Gesù e di Maria opera in questa storia come il potere di un’onda del Pacifico alta tre metri. Leggete questo libro e vedrete come la stessa onda che ha sollevato Paolo e Agostino, Francesco e Ignazio ha sollevato adesso Donald Calloway trasformandolo da “incorreggibile” e “impossibile” in “radicalmente convertito”. È una storia vecchia, molto vecchia: eppure ogni volta è irresistibilmente nuova. Qui è raccontata con candore e semplicità seducenti da un prete surfista ex-drogato ed ex-criminale. Peter Kreeft, Teologo Una storia che è fonte di ispirazione; una conversione davvero sbalorditiva. Sarete colpiti nel leggere come Nostro Signore ha riorientato le passioni di quest’uomo, portandolo da una vita di crimini all’amore per Gesù e per Maria, e per il surf! Se Hollywood avesse fede quanto un granello di senape, la storia di padre Calloway sarebbe già diventata un film. È un libro che si legge tutto di un fiato, in cui il protagonista passa da un’adolescenza criminale a una fede adulta, per arrivare fino al sacerdozio. È la storia di una vita drammatica, e padre Calloway la racconta con uno stile letterario avvincente e virile. Perciò, se non è diventata un film (almeno non ancora), potrete almeno ricordarvela come un film, tanto è vivace. Scott Hahn, Professore di Teologia e di Sacra Scrittura Franciscan University of Steubenville, Ohio
20,00 19,00

San Vincenzo e i suoi poveri. 400 anni e sembra ieri

Luigi Mezzadri

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 160

«Dobbiamo onorare Gesù Cristo servendolo corporalmente e spiritualmente nella persona dei poveri, sia malati, sia bambini, sia carcerati o altri, che per vergogna non osino far trasparire il loro bisogno». Così scriveva il sacerdote Vincenzo de Paoli. E a quattrocento anni di distanza dalla nascita del carisma delle sue fondazioni, che ebbe inizio il 25 gennaio 1617 a Folleville in occasione della “prima predica della Missione” e con la realizzazione - il medesimo anno - delle “Carità”, si propone questa nuova e appassionata biografia del santo dei poveri, da parte di don Luigi Mezzadri, a sua volta sacerdote vincenziano. Non si tratta, qui, di una semplice agiografia ma di una riflessione che prende spunto dalle intuizioni e dalla vicenda di un gigante della spiritualità, per riflettere ancora oggi sulla carità e sui poveri, che egli definì essere i suoi veri maestri, insieme a Cristo. Un omaggio a una figura che continua a irradiare il proprio carisma nel mondo e di cui dovremmo tornare a conoscere le radici. La biografia è ampiamente corredata di citazioni che portano il lettore ad ascoltare la voce viva di san Vincenzo.
14,00 13,30

Salire al cielo solcando la terra. Meditazioni sul tempo ultimo

Lino Prenna

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 128

«La storia della salvezza è una storia di liberazione. Cade davanti agli occhi dell’uomo il miraggio e nello stesso tempo l’incertezza del futuro, mentre gli rimane l’angoscia del presente. Lì, fra la consumazione quotidiana delle cose, Cristo verrà ancora, nell’irripetibile vicenda di ogni creatura umana». A partire da questo tema, dell’attesa di Dio e della liberazione dell’umano, pressante per il cristiano di ogni tempo e, ancor più per quello che vive l’oggi, Lino Prenna conduce il lettore in una rimeditazione tanto profonda quanto evocativa del percorso evangelico e cristiano, ben sapendo che il paradosso dell’esistenza credente sta proprio in quella croce che «leva le sue braccia al cielo, perché piantata nella terra». Sono dunque offerte al lettore 42 brevi meditazioni, che accompagnano i grandi temi cristiani (dai giorni del parto della Vergine, alla fatica della comprensione e dello scandalo nel mistero della Passione - splendide sono le intuizioni sulla figura di Giuda -, alla sempre rinnovata invocazione della Parusia finale, con il ritorno del “Figlio dell’Uomo” che viene a rendere giustizia), coniugati con le domande e le incertezze dell’oggi. Un libro per chi non smette di sperare anche in tempi difficili.
10,00 9,50

Giuseppe siamo noi

Giuseppe siamo noi

Johnny Dotti, Mario Aldegani

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 144

L’icona di Giuseppe, padre affidatario di Gesù, si presta ad accompagnare ognuno di noi in questo cammino, che vede uomini e donne a cavallo di due millenni, come Giuseppe. Giuseppe che trasforma una nobiltà di stirpe in nobiltà di spirito. Che feconda il proprio essere giusto con l’apertura all’amore. Che tace perché ascolta la Parola incarnata in un fragile bambino. Che si innamora ed è traumatizzato dalle sue umane aspettative, che è turbato e preso dal dubbio, che domanda, che dorme, sogna, ascolta e interpreta. Che prende con sé. Che contempla e medita. Che ama senza possedere. Che obbedisce, si alza, parte e va in terra straniera. Che ritorna e trova la giusta dimora. Che lavora, istruisce, attende in una trasfigurata quotidianità. Giuseppe siamo noi, il suo cammino è il nostro cammino, il suo sogno è il nostro sogno.
12,00

Verso la pienezza. Virtù

Vito Spagnolo

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 160

L’uomo è chiamato a fare il bene. L’uomo virtuoso è colui che pratica il bene: ha intuito la sua identità, ha fatto esperienza dell’amarezza del male e ha deciso di orientare definitivamente pensieri, sentimenti e azioni verso il Bene sommo che è Dio. Intraprende quindi un cammino stupendo, nel corso del quale cresce di virtù in virtù; se cade, si alza e cammina ancora più spedito, gioioso e forte. Da una parte riceve l’aiuto divino, con la grazia delle virtù teologali; dall’altra mette in moto le proprie potenzialità per il raggiungimento del bene con le virtù cardinali. L’umiltà lo mantiene nella verità, capace di riconoscere i doni di Dio e la propria miseria e di decidere di «camminare umilmente» con Lui (Mic 6,8) verso la pienezza che desidera.
12,00 11,40

La via della felicità. I comandamenti dono dell'amore del Padre

Mario Paciello

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 112

Il Decalogo non è un elenco di proibizioni, ma una sorta di segnaletica che ci aiuta a vivere in pienezza la nostra esistenza e a percorrere la via della felicità. Dio vuole la felicità dell’uomo e i Comandamenti sono la prova del Suo amore eterno; ma in tempi di edonismo sfrenato e di relativismo, anche i cristiani rischiano di non comprendere appieno la grandezza di questo dono. Non è un caso che, spesso, anche chi si accosta periodicamente al confessionale, non sa di che cosa chiedere perdono al Signore, perché non sa in che cosa ha sbagliato. È da quest’ultima constatazione che nasce il volume di mons. Mario Paciello; una lunga riflessione che non vuol essere né un trattato di morale, né un catechismo ufficiale della Chiesa, ma una rilettura del Decalogo, scritta in un linguaggio semplice e immediato, per aiutare credenti e non credenti a riconoscere il male, evitarlo, e imboccare la via del bene.
10,00 9,50

Spudorata castità. Cos'è, come si vive, come ci guarisce

Giuseppe Forlai

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 96

A far l'amore s'impara.... e a essere casti pure, ma all'iniziosia dell'una che dell'altra parte ci deve essere un dono checi sorprende e che ci disciplina nel tempo. Oggi la castitàcristiana non è più considerata un valore; nonostanteciò rimane, insieme all'accettazione della morte, unodei pochissimi modi per rimanere persone. Attingendosoprattutto alla tradizione dei Padri monastici, donGiuseppe Forlai dà voce allo "spudorato" bisogno che lanostra società post-umana ha della castità evangelica qualerealtà praticabile da tutti i battezzati, sia come scelta fatta pertutta la vita, sia come condizione periodica (fidanzamento,vedovanza, malattia del coniuge, ecc.).
10,00 9,50

«Mi abbandono alla Tua misericordia»

Charles de Foucauld

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 100

Monaco in un'abbazia trappista prima, eremita a Tamanrasset poi - dove visse fino alla morte, avvenuta per mano di predoni nel 1916 - , la parabola umana e spirituale di Charles de Foucauld è stata tutta all'insegna della misericordia e della fratellanza, prova ne è il suo rapporto con i tuareg e la loro cultura. Nell'Anno santo del Giubileo, in cui ricorre anche il Centenario della sua morte, queste volume propone un percorso nella Misericordia divina attraverso le parole e gli scritti del beato de Foucauld.
7,90 7,51

La Bibbia. «Egli perdona tutte le tue colpe»

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 100

Un percorso sul tema della Misericordia divina attraverso le più belle e intense pagine della Bibbia. Nell'Anno Santo del Giubileo, un volume dedicato a tutti i credenti, da leggere e meditare da soli o in compagnia.
7,90 7,51

Vocabolario della speranza. Dal Magistero di Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare per l'Italia

Santo Marcianò

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 160

Accoglienza, bellezza, carità, immigrazione, speranza... sono solo alcuni dei temi che Mons. Santo Marcianò ha affrontato nei suoi primi tre anni come Ordinario Militare per l'Italia. Questo volume è il frutto dei suoi numerosi incontri con i cappellani militari e i militari stessi; attraverso i testi scelti e introdotti da Pierluigi Plata - è possibile non solo approfondire temi di comune interesse per la fede di ogni cristiano, ma anche conoscere un mondo - quello militare - che a volte rischia di restare nell'ombra ed essere minato da pregiudizi.
9,00 8,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.