San Paolo Edizioni: Parole per lo spirito
Salire al cielo solcando la terra. Meditazioni sul tempo ultimo
Lino Prenna
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 128
«La storia della salvezza è una storia di liberazione. Cade davanti agli occhi dell’uomo il miraggio e nello stesso tempo l’incertezza del futuro, mentre gli rimane l’angoscia del presente. Lì, fra la consumazione quotidiana delle cose, Cristo verrà ancora, nell’irripetibile vicenda di ogni creatura umana». A partire da questo tema, dell’attesa di Dio e della liberazione dell’umano, pressante per il cristiano di ogni tempo e, ancor più per quello che vive l’oggi, Lino Prenna conduce il lettore in una rimeditazione tanto profonda quanto evocativa del percorso evangelico e cristiano, ben sapendo che il paradosso dell’esistenza credente sta proprio in quella croce che «leva le sue braccia al cielo, perché piantata nella terra». Sono dunque offerte al lettore 42 brevi meditazioni, che accompagnano i grandi temi cristiani (dai giorni del parto della Vergine, alla fatica della comprensione e dello scandalo nel mistero della Passione - splendide sono le intuizioni sulla figura di Giuda -, alla sempre rinnovata invocazione della Parusia finale, con il ritorno del “Figlio dell’Uomo” che viene a rendere giustizia), coniugati con le domande e le incertezze dell’oggi. Un libro per chi non smette di sperare anche in tempi difficili.
Giuseppe siamo noi
Johnny Dotti, Mario Aldegani
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 144
L’icona di Giuseppe, padre affidatario di Gesù, si presta ad accompagnare ognuno di noi in questo cammino, che vede uomini e donne a cavallo di due millenni, come Giuseppe. Giuseppe che trasforma una nobiltà di stirpe in nobiltà di spirito. Che feconda il proprio essere giusto con l’apertura all’amore. Che tace perché ascolta la Parola incarnata in un fragile bambino. Che si innamora ed è traumatizzato dalle sue umane aspettative, che è turbato e preso dal dubbio, che domanda, che dorme, sogna, ascolta e interpreta. Che prende con sé. Che contempla e medita. Che ama senza possedere. Che obbedisce, si alza, parte e va in terra straniera. Che ritorna e trova la giusta dimora. Che lavora, istruisce, attende in una trasfigurata quotidianità. Giuseppe siamo noi, il suo cammino è il nostro cammino, il suo sogno è il nostro sogno.
Verso la pienezza. Virtù
Vito Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
L’uomo è chiamato a fare il bene. L’uomo virtuoso è colui che pratica il bene: ha intuito la sua identità, ha fatto esperienza dell’amarezza del male e ha deciso di orientare definitivamente pensieri, sentimenti e azioni verso il Bene sommo che è Dio. Intraprende quindi un cammino stupendo, nel corso del quale cresce di virtù in virtù; se cade, si alza e cammina ancora più spedito, gioioso e forte. Da una parte riceve l’aiuto divino, con la grazia delle virtù teologali; dall’altra mette in moto le proprie potenzialità per il raggiungimento del bene con le virtù cardinali. L’umiltà lo mantiene nella verità, capace di riconoscere i doni di Dio e la propria miseria e di decidere di «camminare umilmente» con Lui (Mic 6,8) verso la pienezza che desidera.
La via della felicità. I comandamenti dono dell'amore del Padre
Mario Paciello
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 112
Il Decalogo non è un elenco di proibizioni, ma una sorta di segnaletica che ci aiuta a vivere in pienezza la nostra esistenza e a percorrere la via della felicità. Dio vuole la felicità dell’uomo e i Comandamenti sono la prova del Suo amore eterno; ma in tempi di edonismo sfrenato e di relativismo, anche i cristiani rischiano di non comprendere appieno la grandezza di questo dono. Non è un caso che, spesso, anche chi si accosta periodicamente al confessionale, non sa di che cosa chiedere perdono al Signore, perché non sa in che cosa ha sbagliato. È da quest’ultima constatazione che nasce il volume di mons. Mario Paciello; una lunga riflessione che non vuol essere né un trattato di morale, né un catechismo ufficiale della Chiesa, ma una rilettura del Decalogo, scritta in un linguaggio semplice e immediato, per aiutare credenti e non credenti a riconoscere il male, evitarlo, e imboccare la via del bene.
Spudorata castità. Cos'è, come si vive, come ci guarisce
Giuseppe Forlai
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
A far l'amore s'impara.... e a essere casti pure, ma all'iniziosia dell'una che dell'altra parte ci deve essere un dono checi sorprende e che ci disciplina nel tempo. Oggi la castitàcristiana non è più considerata un valore; nonostanteciò rimane, insieme all'accettazione della morte, unodei pochissimi modi per rimanere persone. Attingendosoprattutto alla tradizione dei Padri monastici, donGiuseppe Forlai dà voce allo "spudorato" bisogno che lanostra società post-umana ha della castità evangelica qualerealtà praticabile da tutti i battezzati, sia come scelta fatta pertutta la vita, sia come condizione periodica (fidanzamento,vedovanza, malattia del coniuge, ecc.).
«Mi abbandono alla Tua misericordia»
Charles de Foucauld
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
Monaco in un'abbazia trappista prima, eremita a Tamanrasset poi - dove visse fino alla morte, avvenuta per mano di predoni nel 1916 - , la parabola umana e spirituale di Charles de Foucauld è stata tutta all'insegna della misericordia e della fratellanza, prova ne è il suo rapporto con i tuareg e la loro cultura. Nell'Anno santo del Giubileo, in cui ricorre anche il Centenario della sua morte, queste volume propone un percorso nella Misericordia divina attraverso le parole e gli scritti del beato de Foucauld.
La Bibbia. «Egli perdona tutte le tue colpe»
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
Un percorso sul tema della Misericordia divina attraverso le più belle e intense pagine della Bibbia. Nell'Anno Santo del Giubileo, un volume dedicato a tutti i credenti, da leggere e meditare da soli o in compagnia.
Vocabolario della speranza. Dal Magistero di Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare per l'Italia
Santo Marcianò
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 160
Accoglienza, bellezza, carità, immigrazione, speranza... sono solo alcuni dei temi che Mons. Santo Marcianò ha affrontato nei suoi primi tre anni come Ordinario Militare per l'Italia. Questo volume è il frutto dei suoi numerosi incontri con i cappellani militari e i militari stessi; attraverso i testi scelti e introdotti da Pierluigi Plata - è possibile non solo approfondire temi di comune interesse per la fede di ogni cristiano, ma anche conoscere un mondo - quello militare - che a volte rischia di restare nell'ombra ed essere minato da pregiudizi.
24 ore con Gesù. Corso intensivo di Beatitudini (con salvataggio del mondo incluso)
Diego Goso
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 160
È possibile incontrare Gesù in un fast-food? Sì è vero, Dio è in ogni luogo, ma qui parliamo di Gesù in carne e ossa, senso dell'umorismo e un fascio di luce che lo illumina dall'alto! E a chi poteva capitare una simile esperienza se non a don Marco, sacerdote appassionato di patatine e pancetta, che ha già fatto quattro chiacchiere con Dio in Paradiso e visitato l'Inferno "scortatodallo Spirito Santo? Superato lo shock, don Marco si mette in cammino in compagnia del Nazareno per un viaggio di 24 ore (con salvataggio del mondo incluso) ricco di incontri: da Marta a Maria, da Lazzaro a San Giuseppe e una variegata umanità; una giornata in cui il don dovrà imparare che, alla fine, è sempre l'Amore l'unica cosa che può salvare il mondo. Dalla penna ironica e delicata di don Diego Goso, un'avventura "dello spirito" spirituale e spiritosa insieme, per non dimenticare che non siamo mai soli.
Teresa di Lisieux. «Soltanto l'amore può renderci graditi al Signore»
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
A leggere gli scritti di Teresa di Lisieux (1873-1897) si resta appesi con il cuore alle sue parole, tanto hanno il potere di trascinare verso il centro della sua esistenza: l'Amore misericordioso di Dio al quale ha offerto tutta se stessa. Pochi anni di vita quelli di Teresa, eppure intensi, tutti immersi nella contemplazione delle misericordie del Signore, per imparare a "viver d'amore". Teresa non ha infatti insegnato altro che la grandezza, la tenerezza e la totalità dell'Amore. Per lei che ha scritto, nella Storia di un'anima, che Dio "non ha affatto bisogno delle nostre opere, ma solo del nostro amore", l'amore è evidentemente il centro e il compendio di tutte le vocazioni. Questo volume raccoglie le pagine più belle di Teresa di Lisieux sul tema della Misericordia.
Francesco e Chiara. «Dove è odio, fa' che io porti l'amore»
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
San Francesco e santa Chiara sono un binomio inscindibile. Questo volume della serie "Eterna è la sua Misericordia" - a cura di Giuliano Vigini propone un percorso nella Misericordia divina attraverso le parole e le opere di san Francesco e santa Chiara. Le vie alla misericordia sono le "santissime virtù" di cui Francesco e Chiara hanno dato l'esempio: l'"altissima povertà", con la semplicità e l'umiltà che le fanno da corona nell'esercizio dell'obbedienza e della carità. Virtù che non si conquistano se non attraverso una costante preghiera, e ben sappiamo quanto tutta l'esistenza di Francesco sia stata una preghiera vivente: non tanto un uomo che prega quanto piuttosto un uomo "fatto preghiera". Ma ciò è ero anche per Chiara che - si legge nella Leggenda di santa Chiara vergine -,"crescendo in lei la misericordia", mostrava compassione per i più poveri e sottraeva a se stessa dei cibi per poter sovvenire all'indigenza di molti. Un percorso nella Misericordia divina attraverso le parole e le opere di san Francesco e santa Chiara.
Camminare sull'acqua. Alla scoperta della novità cristiana
Angelo Busetto
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 208
I laici cristiani sono chiamati a fare bello il mondo: la casa, la famiglia, il lavoro, i rapporti umani, persino la malattia e la sofferenza. Chi crede in Gesù, è aperto a guardare l'altro come un fratello, vive un senso della vita diverso, che traspare in ogni rapporto. La testimonianza non passa solo attraverso la competenza e la coerenza, a volte minacciate da debolezze e fragilità; la testimonianza può trasparire anche attraverso il riconoscimento dei propri peccati e il pentimento e ravvedimento. Quello che più manca al mondo è la testimonianza di un quotidiano sobbalzo del cuore di fronte a Cristo, è lo slancio di uno sguardo vigile, un'amicizia libera e aperta, una ripresa e una speranza, un discernimento nelle scelte, nella valutazione del bene e del male, che non vengono dalla capacità umana, ma dal dono di Dio. Diceva ai suoi amici e ripete a noi santa Caterina: "Se sarete quel che dovete essere incendierete il mondo". Di questi tempi ghiacciati, si può cominciare con un fuocherello?