Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: Progetto famiglia

2050. Ritorno al futuro. Perché è urgente educare alla speranza al tempo della crisi climatica e sociale

Mattia Mascher

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 240

Senza rendersene conto e in maniera ostinatamente recidiva, il mondo adulto si sta macchiando di due crimini giganteschi: il primo è lo speranzicidio e il secondo è la cronofagia. Con il nostro modo di vivere, con la nostra narrazione catastrofista e tossica del futuro stiamo distruggendo gli sforzi e i nuovi ideali dei più giovani, e ogni forma di speranza nelle nuove generazioni. È ora di invertire la rotta. È ora di capire che là fuori c’è una generazione che ha un tremendo bisogno del nostro aiuto, ha bisogno di essere ascoltata. Ha bisogno di adulti che facciano gli adulti e non si nascondano dietro al panciotto del Bianconiglio. 2050. Ritorno al futuro, perché è l’anno che l’Unione Europea ha fissato per diventare climaticamente neutra, imponendo un’economia con zero emissioni nette di gas a effetto serra, e perché la transizione ecologica è sia una sfida urgente sia un’opportunità per costruire un futuro migliore per tutti.
18,00 17,10

Nel mondo come discepoli. Famiglie in comunità

Sergio Billi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Pensarsi e poi scegliere di essere comunità: comunità di coppie e famiglie che intraprendono una via di condivisione all’insegna della Parola di Dio, una vita fatta di amicizia, vicinanza, solidarietà. In un mondo in cui "libertà" si accompagna sempre più spesso ad assenza di responsabilità, relazioni superficiali, inconfessabili solitudini, don Sergio Billi attinge dalla ricchezza della storia della Chiesa, dagli studi e dall’esperienza di vita e costruisce un vero e proprio vademecum per riflettere sulla più profonda vocazione di uomini e donne, di coppie e famiglie. Un percorso “a misura d’uomo", descritto nelle sue diverse possibilità, per costruire una comunità, per avere fratelli e sorelle nella fede.
14,00 13,30

Amare per credere. La fede cristiana alla prova delle relazioni

Francesco Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 160

Dopo Hanno una storia (2020), Francesco Pesce esplora il tema dell’amore in una prospettiva più ampia e relazionale, spingendo la sua riflessione all’interno delle famiglie e delle comunità. Il suo sguardo si rivolge alle storie d’amore, ciascuna unica e originale, ma riflette anche sulla possibilità di portare l’amore oltre i confini della propria casa, e poi spazia nella dimensione domestica della spiritualità, rafforzata dagli eventi della pandemia, che ha dato nuova linfa all’esperienza di fede delle famiglie. Con un ultimo capitolo dedicato agli anziani e all’attaccamento che dimostrano alla messa e alla chiesa, anche in tempi di “disinnamoramento" al culto. Qual è dunque il legame tra l’amare e il credere? Esiste ancora un futuro per la spiritualità familiare, per tramandare la fede attraverso le generazioni? E come le nostre comunità cristiane possono essere rigenerate e diventare generative? Sono le domande a cui cerca di rispondere l’autore, suggerendo che le relazioni e la relazionalità possono essere una pista, un cantiere aperto, per un nuovo metodo di agire ecclesiale.
15,00 14,25

Nessuno è perfetto, ma l'amore sì. Adozione e bisogni speciali

Francesca Mineo

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Bambine, bambini, adolescenti, fratelli, sorelle: prima di qualsiasi definizione, sono loro le figlie e i figli che travolgono di gioia le famiglie dopo un viaggio lungo e carico di solitudini e sofferenze, riposte nel bagaglio personale di ciascuno. A mamma e papà chiedono solo di maneggiare con cura quei loro bisogni e di essere amati per quello che sono. Questa è l’adozione: diventare genitori, accogliere questi bambini con tutte le loro complessità. E i cosiddetti “special needs", quei bisogni speciali definiti dalle regole internazionali e così temuti dai futuri genitori? Prosegue tra queste pagine il viaggio iniziato nel precedente Adozione. Una famiglia che nasce: l’esperienza dell’autrice e il parere di esperti si fondono in un percorso di crescita e consapevolezza che giunge alla stessa conclusione. Al di là delle classificazioni, le adozioni oggi richiedono ai genitori qualche risorsa in più.
14,00 13,30

Il manuale pratico che stavi cercando per scegliere le superiori. Rigorosamente pensato e dedicato a te che sei alle medie

Luigi Ballerini

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

«In questo libro che hai tra le mani, che parla a te personalmente, ho pensato di proporti delle riflessioni, delle osservazioni, degli esercizi che alla fine, spero, ti aiuteranno a decidere a quale scuola superiore iscriverti dopo le medie. Non è un romanzo da leggere tutto di seguito con il fiato sospeso per scoprire che cosa succede alla fine, è piuttosto un manuale, da prendere in mano ogni tanto, quando ne hai voglia, per proseguire passo dopo passo nel percorso di scelta. E comunque sarà bello lo stesso scoprire che cosa succede alla fine... Ah, è anche un libro su cui puoi scrivere sopra, anzi su cui devi (scusa, dovresti... nessun obbligo!) scrivere sopra. Usalo pure come un taccuino, come una specie di diario guidato: è pensato proprio per questo». (Luigi Ballerini)
12,50 11,88

La sapienza del due. Il cammino della coppia nel piano di Dio

Luca Tosoni

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il numero due è simbolo di conflitto e di opposizione, ma anche di richiamo reciproco, indica un equilibrio realizzato o latenti minacce. La più alta espressione di questa dualità, nel piano di Dio, è la creazione dell'uomo e della donna, nel loro riconoscersi reciproco, come dono l'uno per l'altro. Questo tipo d'amore richiede pazienza, coraggio, tempo, non dà frutti visibili immediatamente come nel lavoro manuale, esso vive in una dimensione totalmente separata dal calcolo geometrico. È uno sguardo che apre nuovi percorsi e nuove prospettive, dona speranza anche ad altri perché sa curare, accompagnare e sostenere senza paura di perdersi. Questo piccolo gioiello di spiritualità è fatto di semplici riflessioni sulla bellezza della vita coniugale e familiare che delineano un cammino unico e irripetibile come unica e irripetibile è ogni coppia.
14,00 13,30

Famiglia e digitale. Costi e opportunità. CISF Family Report 2022

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

Il digitale e le ITC sembrano aver conquistato, anche grazie alla pandemia, uno spazio ampio e consolidato all’interno della vita quotidiana e delle relazioni delle famiglie italiane, in particolare di quelle con figli minori. Anche le risorse economiche dedicate ai “consumi digitali- risultano molto sostenute, a prescindere dalle alterne vicende dei redditi familiari, perché si tratta ormai di “beni necessari-. Ma questo scenario è solo una delle numerose sfide che le famiglie devono oggi affrontare e a cui devono provare ad adattarsi, non solo nel nostro Paese. Viviamo una “supersocietà", globalizzata e ipertecnologica, individualistica e “postfamiliare", che alimenta un processo generale di crescente instabilità e complessità, che ogni attore sociale — e soprattutto ogni famiglia — deve saper affrontare e interpretare.
18,00 17,10

Vedi alla voce aspettare. Il cammino di una coppia senza figli

Olivier Mathonat

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Olivier e Joséphine sono una giovane coppia che vive la prova dell’infertilità. In questa testimonianza di grande delicatezza, condividono apertamente e senza filtri la terribile sofferenza di “questa assenza che si fa troppo presente-. Raccontano soprattutto la lunga strada che hanno percorso per imparare a passare da una vita vissuta in cui il dolore per la mancanza di un figlio occupa tutto lo spazio, a un consenso alla realtà che, paradossalmente, porta loro gioia. Una grande lezione di speranza. ''Siamo lontani dall’aver scelto tutto nella nostra vita. Ma con le carte che abbiamo in mano, ci sono molti più modi di giocare di quanto pensassimo''.
15,00 14,25

Non dimenticate il desiderio. L'eredità di don Anas: dialoghi sul matrimonio

Antonio Porpora Anastasio, Marina Corradi

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 192

Un dialogo appassionato tra due amici, una giornalista e un sacerdote, che si estende sui temi del senso della vita e della forza dell'amore. Un fortunato incontro che riesce a dare frutto anche dopo la prematura scomparsa di lui: don Antonio Anastasio è morto di Covid il 9 marzo 2021. Oltre al vivido ricordo che ha lasciato nelle persone che ha incontrato, di don Anas restano moltissimi scritti che testimoniano l'approfondimento della sua ricerca spirituale, la sua vasta cultura, la sua umanità. Questo volume raccoglie alcune omelie pronunciate in occasione dei matrimoni dei numerosi giovani che ha accompagnato nel cammino del fidanzamento. Sono testi semplici e ricchi di saggezza e di senso del Mistero, impreziositi dai commenti di Marina Corradi, in un ricco contrappunto di pensieri, suggestioni, ricordi, che ci restituisce l'intensità delle loro conversazioni sui temi della coppia e della famiglia.
16,00 15,20

Zitto e mangia! Ricette per l'educazione e la buona tavola

Marco Pappalardo, Luca Giovanni Pappalardo

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

Questo libro è un progetto condiviso tra due fratelli scrittori, l’uno chef e l’altro insegnante, entrambi impegnati sul fronte dell’educazione. “Zitto e mangia!" è una battuta del passato che oggi rappresenta un invito, una sfida per grandi e piccoli a cimentarsi nel dialogo, a tenere aperte le possibilità, ad “assaggiare" prima di opporre rifiuti. In queste pagine troverete la vita di una famiglia: le cene da mettere insieme a fine giornata, i pranzi della festa, gli stravizi a casa dei nonni, ma anche i piatti antispreco e le regole della spesa. Scoprirete ricette sperimentate e ripetibili da realizzare a casa vostra, e tante piste di riflessione per la vita quotidiana, ricette educative per crescere ragazzi sani, felici e consapevoli. «In cucina c’è vita, ci sono profumi e odori gradevoli, è il luogo della casa in cui passiamo più tempo che altrove. Chiudiamo gli occhi e pensiamo al caffè, al borbottio della moka, al profumo rassicurante; oppure nelle domeniche pomeriggio a quello delle torte in forno o del pane e, perché no, della pizza. Queste meraviglie sono le tipiche preparazioni che si possono fare tutti insieme. Pesare gli ingredienti, dosarli, mescolarli, stenderli, condirli, assaggiarli, decorare, infornare. Come degli Umpa Lumpa ne “La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl, mettiamo della musica di sottofondo, giochiamo, cantiamo, divertiamoci a cucinare insieme. È un inno alla gioia!»
16,00 15,20

Parola di ragazzo. 15 password per entrare in dialogo con gli adolescenti

Barbara Baffetti

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

In queste pagine Barbara Baffetti affronta, attraverso quindici parole chiave, i temi più importanti legati all’età adolescenziale. Ogni capitolo si struttura in quattro spazi ben distinti nella forma ma collegati fra loro: un brano biblico apre e inaugura il tema del capitolo che viene poi affrontato nelle successive quattro pagine di diario in cui alle voci degli adolescenti si alternano quelle dei genitori: in questa parte sono affrontate le problematiche di maggiore interesse per le famiglie. Segue una sezione in cui ogni tema viene rivisto alla luce del brano biblico iniziale e infine un’ultima parte in cui sono proposti un focus di riflessione per giovani e adulti e brevi stimoli per esercitarsi al dialogo. A chiusura di ogni capitolo è suggerito il brano di una canzone coerente con il tema trattato.
14,00 13,30

Leggere insieme per costruire fiducia. Come la lettura condivisa favorisce il legame tra genitori e figli

Paola Zanini

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un libro intenso e profondamente documentato, che spiega come non sia mai troppo presto per leggere al proprio bambino: un neonato percepisce tutte le sfumature della voce della sua mamma, in uno scambio affettivo che potenzia la relazione di attaccamento. La lettura ad alta voce è universalmente considerata un “fatt ore protettivo- in grado di creare maggiore benessere e consapevolezza negli individui. Attraverso una preziosa disamina di libri illustrati , capaci di aiutare un bambino a crescere ma anche di coinvolgere l’adulto, si arriva al “Decalogo illustrato delle posture-, per sapere come usare sguardo, voce e posizioni per leggere a tutti i bambini da 0 a 12 mesi.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.