Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: Testimoni del nostro tempo

Lazarus You Heung-sik. Come la folgore viene da Oriente

LazarusHeung-sik You

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 128

Volgere lo sguardo a Oriente, dove sorge il sole, è il costante invito della Parola di Dio, che ci sprona a guardare verso Cristo, sole di giustizia e stella che illumina le tenebre del mondo e della nostra vita. Dall’Oriente del mondo, oggi sfolgora anche la luce di una Chiesa giovane e viva, fecondata dal sangue dei martiri, capace di trasmettere con audacia la gioia del Vangelo. Questo libro si propone di farcela conoscere più da vicino, dando voce alla storia e al ministero pastorale del Card. Lazarus You Heung-sik, chiamato da Papa Francesco a guidare il Dicastero per il Clero. Dal suo racconto di vita e di fede emerge un entusiasmo contagioso e affiorano spunti di riflessione per il futuro della fede e per la Chiesa di domani. Creato cardinale il 27 agosto 2022, Lazarus You Heung-sik è nato il 17 novembre del 1951 a Nonsan-qu Chungnam. Dopo aver ricevuto il Battesimo a 16 anni, ha iniziato a partecipare attivamente alla vita della Chiesa. Ordinato sacerdote nel 1979, nel 2003 è stato nominato vescovo coadiutore di Daejeon per poi essere chiamato da Papa Francesco, l’11 giugno 2021, a guidare il Dicastero per il Clero. Prefazione di Papa Francesco.
12,00 11,40

Contemplazione e carità. Biografia di Madre Miradio Bonifacio (1863-1926). Fondatrice delle Religiose Francescane di Sant'Antonio

Ulderico Parente

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 248

Ricordare le origini è riportare al cuore il carisma che ancora scorre cristallino nella vita della Chiesa, perché lo Spirito Santo è eterna novità; è un ripartire dall’inizio per tornare a seguire il Maestro sulla via della santità. L’intento di queste pagine non è solo un “far ritorno al passato”, ma un ridestare, mediante il carisma di “questa donna forte” un’attenzione particolare ai bisogni dei poveri di oggi. “Madre Miradio può testimoniare agli uomini di ogni condizione che la carità non conosce confini”. “[...] con la sua testimonianza di vita, continua a parlare alle sue suore, alle quali ricorda la fondamentale importanza della preghiera e la fiducia nella Provvidenza, senza lasciarsi sopraffare dalla disperazione, dallo sconforto, dal timore. La sua testimonianza di vita esorta le suore a non adagiarsi nelle sicurezze delle posizioni acquisite, ma le spinge piuttosto a lasciarsi trasportare, in obbedienza alla Chiesa, in quei contesti dove più forte risuona il grido del povero”. Oggi “presentare Madre Miradio quale modello di vita cristiana, infatti, [...] può aiutare l’uomo di oggi, qualunque sia il suo stato di vita e la sua condizione sociale, a camminare più speditamente sull’impegnativo, ma affascinante sentiero delle virtù cristiane”.
18,00 17,10

Carlo Maria Martini. La sua verità proposta da un «amico» tra i tanti

Luciano Pacomio

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Luciano Pacomio incontra per la prima volta Carlo Maria Martini nel 1971, quando insieme danno vita al progetto I Libri di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura, un primo manuale di introduzione alla Bibbia su cui si sono formate intere generazioni di teologi e biblisti. Fra i due nasce e cresce un'amicizia che dura negli anni e che ci permette oggi, attraverso il racconto intimo, ricco di aneddoti e ricordi, di mons. Pacomio, di scoprire un volto inedito del cardinal Martini, un uomo accogliente verso tutti, desideroso di promuovere le belle intuizioni degli altri, consapevole dei propri limiti, innamorato della Parola di Dio; un grande personaggio con un cuore di fanciullo, la mente di un ricercatore e le braccia di un costruttore. Questo agile volume, già significativo di per sé perché ci permette di conoscere il lato meno noto di uno degli uomini più rappresentativi della Chiesa italiana dell'ultimo secolo, è ulteriormente arricchito da alcuni testi di Martini, importantissimi ma poco noti, che vanno a costituire una sorta di antologia della vita e dell'opera del cardinale.
15,00 14,25

Cara Cristina... La vita di Maria Cristina Cella Mocellin raccontata attraverso le testimonianze di chi l'ha conosciuta

Alberto Zaniboni

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 312

Giovane sposa e madre di tre bambini, Maria Cristina muore di tumore a soli 26 anni, lasciando un'eredità spirituale di autentico spessore umano e cristiano. Il libro ripercorre le tappe della breve esistenza di Maria Cristina facendo ricorso a molte testimonianze di familiari, amici e conoscenti, raccolte dall'autore, compagno di scuola e amico di Maria Cristina, e agli scritti lasciati da questa giovane donna, che propone una modalità viva e attuale di vivere il Vangelo nella società di oggi. Il 30 agosto 2021, Cristina è stata dichiarata Venerabile.
18,00 17,10

Rinascere libero e da acqua in roccia. Conversazioni con Crispino Valenziano

Crispino Valenziano

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 208

“Museo diffuso", “progetto culturale", “via pulchritudinis"… queste locuzioni disegnano Crispino Valenziano, il suo percorso, il suo ministero. In esso l’impegno intellettuale non è mai disgiunto dall’attenzione creativa alle proprie radici, al proprio habitat ecclesiale e culturale. Questa lunga intervista con Marida Nicolaci è una sorta di bilancio sulla soglia dei suoi 90 anni. Vi scorrono tutte le sue “passioni": la Chiesa, la liturgia, l’arte, lo sforzo attuativo del Vaticano II... i rapporti molteplici e variegati con diversi protagonisti del secolo passato e di questo ai suoi inizi. Punto di ripartenza e di svolta l’essere stato presente nell’Aula Conciliare durante i primi tre periodi del Vaticano II. Da qui l’acquisizione di uno stile, di un’attenzione dialogica, di una pazienza ermeneutica di cui si sono avvalsi allievi e colleghi nei luoghi in cui per cinquant’anni ha insegnato. Senza dimenticare i progetti realizzati: l’erezione della Facoltà Teologica di Sicilia, l’Evangeliario delle Chiese d’Italia, i vari restauri della Cattedrale di Cefalù. Un volume in cui vengono ripercorsi sessant’anni di storia della Chiesa italiana, ma non solo, con gli occhi di uno dei suoi protagonisti. Con la schiettezza e la libertà che lo hanno sempre caratterizzato, Valenziano traccia un bilancio di questi anni con lo sguardo rivolto al futuro.
18,00 17,10

Si può essere felici. Vita di Frate Ave Maria

Flavio Peloso

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il testo presenta la figura del venerabile Servo di Dio Cesare Pisano (da tutti conosciuto col nome di Frate Ave Maria), eremita cieco appartenente all’opera della Divina Provvidenza di san Luigi Orione, nato a Pogli di Ortovero (Savona) il 24 febbraio 1900 e morto a Voghera (Pavia) il 21 gennaio 1964, a 63 anni di età, dopo 42 di Professione religiosa e 52 di cecità. Figura ancora oggi molto venerata che ha saputo conciliare la vocazione religiosa col suo stato di malattia e di disabilità. È in corso la causa di beatificazione. Il percorso umano/spirituale consegnatoci dall’autore e contenuto in queste pagine ci aiuta ad addentrarci nella vicenda di quest’uomo che si fece apostolo per i fratelli di cecità fisica e spirituale sia con la preghiera che con gli scritti. Ad oggi la sua tomba è meta continua di pellegrinaggi da parte di molti tra i fedeli che già da decenni lo considerano "santo".
15,00 14,25

Ho bisogno di luce. Il percorso umano e spirituale di Luigi Brutti giovane viterbese

Luigi Fabbri

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 112

Queste pagine raccontano la figura del giovane viterbese Luigi Brutti. Il testo prova a ripercorrere, infatti, il cammino interiore che ha portato il giovane Luigi a scoprire nell’amore a Gesù e al prossimo il segreto per realizzare in pieno la propria esistenza. Luigi Brutti fa parte di quei testimoni che hanno vissuto con amore offrendo la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, così come scrive il Papa nella Gaudete et exsultate. Egli ha incarnato la propria fede coltivandola giorno dopo giorno, con gioia. L’autore ha voluto, in queste pagine, “esporre- la scelta di Luigi nel tentativo di mostrare a tutti dove stia il cuore più autentico della vita vera.
10,00 9,50

QUANDO LA PAROLA METTE RADICI APPUNTI D

QUANDO LA PAROLA METTE RADICI APPUNTI D

QUATRINI

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

Le parole di don Pier Luigi «sono: invito, incoraggiamento, alleggerimento, compagnia. Chi parla "rimbalzando- su queste righe di una attenta ascoltatrice è un educatore alla contemplazione di un mistero sempre più grande di quello che le parole possono dire. [...] Le sue parole ti danno l'impressione che la tua vita non abbia nulla di banale ma costituisca una vera e propria pagina scritta dal Signore, usando il materiale della tua carne e della tua storia per riverberare sul mondo qualcosa di sé e moltiplicare le vivande della vita sulla mensa degli uomini. Una fede più forte di qualunque paura, non certo perché portava a gonfiare i muscoli ma perché disponeva il cuore a farsi attrarre e guidare dove l'Amato lo stava attendendo». Dalla Prefazione di Mons. Romano Rossi vescovo di Civita Castellanna.
10,00

Quanto è buona Maria Santissima. Storia di un'esperienza mariana

Maria Dolores Inglese

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

L’Autobiografia della Venerabile Maria Dolores Inglese (1866 - 1928) è un bellissimo testo di spiritualità mariana. Nel 2011, Papa Benedetto XVI ha riconosciuto l’eroicità delle sue virtù, cioè la santità della sua vita. Questo giudizio della Chiesa ci invita ad accogliere con fi ducia il racconto che ella ci ha lasciato della sua vita e della sua esperienza, allo stesso tempo semplice e straordinaria. Non si tratta dunque di illusioni o di pie esagerazioni, ma di una vera esperienza mistica cristocentrica, mariana ed ecclesiale. (Dalla PRESENTAZIONE di François-Marie Léthel) Leggere la storia spirituale di suor Maria Dolores fa entrare nel concreto dello sviluppo carismatico; mostra che la via da seguire è sempre costellata di domande per trovare la volontà di Dio. Leggere queste pagine può servire a ritrovare il senso della storia di una comunità; per i molti può essere uno stimolo a considerare il sogno come il progetto per il futuro che deve essere coltivato. (Dall’INTRODUZIONE di Francesco Asti)
16,00 15,20

Don Giuseppe Gennaro. Dall'Eucaristia l'Opera Charitas

Cesare Silva

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Nato a Garlasco, fu allievo di don Bosco a Torino. Tornato nella sua diocesi dedicò la sua vita ai giovani e ai poveri, offrendosi nei più delicati servizi per la sua diocesi di Vigevano. Ricercato predicatore, indirizzò l’innata giovialità e intraprendenza a un’opera caritatevole poliedrica e innovativa, in gran parte nascosta ai più, interpretando con originalità e versatilità l’intuizione del Cottolengo. Aprì nel 1886 una piccola casa per accogliere, assistere e curare i più poveri e abbandonati che oggi è una realtà assistenziale con cinque sedi e quasi 500 posti letto.
10,00 9,50

Le confessioni di don Enzo Boschetti. La lode, la vita, la fede

Enrico Impalà

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 276

Don Enzo Boschetti (1929-93) è stato una figura di credente, uomo spirituale e prete ‘di strada’ ricca di sfumature: giovane ventenne che fugge da casa per entrare nell’Ordine carmelitano; monaco innamorato della spiritualità del Carmelo che incontra le prime fatiche nella sua permanenza in Kuwait; uomo inquieto che lascia la vita religiosa per divenire sacerdote della Diocesi di Pavia nel 1962; prete che fin dal suo primo ministero come vicario parrocchiale a Chignolo Po mostra una predilezione per i giovani e un’attenzione ai poveri, alle persone più dimenticate e ai margini. Da lui ha avuto inizio la grande avventura della Casa del Giovane, una comunità di vita evangelica e di servizio nata nel 1971 dalla sua intuizione profetica, presente principalmente nella provincia di Pavia e in Lombardia. Essa accoglie persone con varie forme di disagio: minori con problemi famigliari, giovani vittime di dipendenza, donne in difficoltà, soggetti con sofferenze mentali e senza fissa dimora. In questo libro scopriamo la vita di don Enzo in una breve, intensa biografia, ma soprattutto ascoltiamo la sua voce: la narrazione del suo diario spirituale sulla vita trascorsa e le sue intuizioni su vocazione, vita evangelica, servizio, comunità, fraternità, preghiera, santità.
15,00 14,25

Genio femminile appassionato. Santa Virginia Centurione Bracelli

Maria Romanelli

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 224

Virginia Centurione Bracelli è un personaggio carico di provocazione, che trova le ragioni del suo agire al di fuori di ogni logica umana, andando controcorrente e facendosi carico di persone molto povere in un'intima profonda unione al modello di Cristo, da cui trae tutta la sua forza. Virginia, però, è anche una "magnifica" signora del suo secolo, che per promuovere un'azione a favore delle categorie più emarginate e per portare una parola di pace nelle avvelenate contese del suo tempo, non esita a penetrare nei più intoccabili vertici del potere e a sondare le oscure ragioni del male, dell'ambizione e della prepotenza. Il volume narra la storia delicata e drammatica di questa donna complessa, che, per ragioni di classe e di appartenenza a un secolo assai poco favorevole alla condizione femminile, è costretta a vivere contraddizioni durissime. Questa biografia corre sul filo di un'attenta ricostruzione storica, che scopre ampi scenari e problematiche del Seicento genovese. Emerge in modo impressionante la fisionomia di un personaggio femminile squisito e ricchissimo di risvolti psicologici, che si imprime con una personalità vivace, battagliera e assolutamente moderna.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.