Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Santelli: Accademia

La nascita dell'universo dal nulla

Tiziano Cantalupi, Filippo Onoranti

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2022

pagine: 182

Da dove nasce il nostro universo? L'universo può crearsi da sé? Perché esiste qualcosa invece del nulla? Un universo nato dal nulla esclude Dio? La nascita dell'universo è diventata negli ultimi decenni uno dei temi centrali non solo della cosmologia ma anche della filosofia e della teologia. Fisici e filosofi, seguendo determinate linee di ricerca, hanno proposto la nascita dell'universo a partire da un particolare tipo di vuoto: il "vuoto quantistico". Ma non è abbastanza. In questo volume si dimostra come un universo possa scaturire dal puro nulla, creandosi spontaneamente da sé. Alla famosa domanda "perché c'è qualcosa anziché il nulla?", quindi, si può rispondere che "dal nulla sorge sempre inevitabilmente qualcosa".
15,99 15,19

Il sano egoismo. Pratiche del volersi bene

Fabio Gabrielli, Floriana Irtelli

Libro: Copertina morbida

editore: Santelli

anno edizione: 2022

pagine: 109

In quanto esseri umani, siamo perennemente tormentati dai nostri tentativi di scelta. Come andare oltre? Bisogna considerare che senza un egoismo moderato e ben fondato, ogni apertura al prossimo risulta improduttiva. Scopo di queste pagine è di mettere a fuoco come l'energia creatrice del nostro io possa essere fonte di cura e realizzazione di sé. Coltivare il proprio io significa radicare in noi una cultura dell'egoismo sano, la cultura di un'esposizione all'altro, condividendo i propri progetti e la propria idea di mondo apertamente.
14,99 14,24

Leadhers. Donne e storie di straordinaria normalità

Tonia Cartolano

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2022

pagine: 190

Le protagoniste di questo libro sono sette donne straordinariamente normali. Il patto che ha fatto con loro Tonia Cartolano aveva una sola premessa: che il loro racconto nascesse da un lungo caffè e da una bella chiacchierata. "LeadHers" è nato così: dalle chiacchierate e dagli incontri, senza filtri e senza mediazioni. Sette protagoniste che, ciascuna a modo suo e con la sua storia, raccontano a parole (e a fatti) che una donna in gamba può realizzarsi tanto quanto un uomo. Senza pregiudizi, differenze né categorie. E soprattutto senza cercare di assomigliare agli uomini, capaci, come sono le donne, di una leadership non migliore di quella maschile, ma diversa. Unica. L'autrice parte dalla meta raggiunta per narrare quel che sono state, da dove sono partite e come hanno fatto ad arrivare dove sono. E pagina dopo pagina, grazie a quegli incontri, prova a rispondere a domande essenziali sulla leadership al femminile e sul suo potenziale.
14,99 14,24

Neuropsichiatria infantile. Saggi critici: la valutazione diagnostica in neuropsichiatria infantile

Fulvio D'Amico

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2022

pagine: 168

Negli ultimi anni la neuropsichiatria infantile e i quadri clinici psichiatrici hanno raggiunto una grande attenzione mediatica, sociale e politica. Parole come autismo, anoressia, autolesività, iperattività, tentativo suicidario, e altre ancora, sono entrate nel vocabolario comune di genitori e familiari e anche in quello di sanitari di altre specialità. Il saggio si pone come faro su alcuni aspetti della psichiatria infantile, evidenziando criticamente alcune falle sia nell'approccio scientifico che nell'organizzazione dei servizi.
14,99 14,24

Nel nome del Padre, del Figlio e del Soviet supremo. Nascita di una propaganda

Luca Di Martino

Libro: Copertina morbida

editore: Santelli

anno edizione: 2022

pagine: 301

Il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels era solito indicare la propaganda sovietica come il punto di eccellenza al quale si dovesse aspirare. Oggi siamo circondati dalla propaganda: politica, economica, pubblicitaria, ideologica, ma da dove è cominciato tutto? Questo studio affronta il lavoro delle avanguardie sovietiche che, a ridosso della rivoluzione di ottobre, ebbero il compito di creare un immaginario nuovo e prendendo di peso tutta la forza dell'icona religiosa, attraverso una complessa rielaborazione, crearono un nuovo mondo ideale fatto di immagini, slogan, fotogrammi, pubblicità che ha influenzato un intero emisfero e che, al crollo dell'Unione Sovietica si è diluito nel quotidiano fino a confluire in internet.
15,99 15,19

Il modello per la leadership dinamica. Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare

Milan Krajnc

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2022

pagine: 189

Lo scopo di questo libro è quello di presentare un modello di leadership dinamico che in più di cento casi si è dimostrato un ottimo metodo per superare crisi sia personali che professionali. Il Dynamic Leadership Model è un paradigma di business per la direzione, l'organizzazione e le strategie di comunicazione di un'azienda, che impedisce alle personalità di coloro che modellano attivamente il business di influenzarlo. Tutto si basa sulle leggi della fisica e sulla consapevolezza che la personalità che più influenza il processo è quella del "regista". Una volta che lui o lei cambia il proprio modo di comportarsi, vengono eliminate anche le cause dei problemi. Questo libro descrive molti casi di successo in cui il Modello di Leadership Dinamico ha avuto un forte impatto sulla trasformazione di un'azienda.
14,99 14,24

Pedagogia della gentilezza

Viviana Hutter, Mauro Lo Castro

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2022

pagine: 164

Nella vita quotidiana tutti noi, per un motivo o l’altro, ci ritroviamo a dover essere gentili o ad avere a che fare con la gentilezza. Il tema della gentilezza diventa cruciale in una società in cui si condivide e ci si relaziona con gli altri e la pedagogia orientata a diffondere una cultura delle emozioni e dell’empatia riesce così a offrire la possibilità di una migliore convivenza nelle relazioni umane, traendo spunto dalla teoria vygotskijana.
13,99 13,29

Il Risorgimento in Calabria. Dalla prima campagna francese al latitante Luigi Muraca

Pietro Marchio

Libro: Copertina morbida

editore: Santelli

anno edizione: 2021

pagine: 158

Dalla prima campagna francese all'unità italiana. Il contributo dei calabresi nella storia nazionale del Risorgimento è troppo spesso bistrattato, dimenticato e relegato a fenomeni di criminalità e brigantaggio. Ma, partendo da un quadro generale, si portano all'attenzione aspetti nuovi e inattesi sia sul ruolo del Mezzogiorno e in particolare della Calabria in un periodo storico dominato da falsi miti storici e assediato ferocemente da un revisionismo storico che la trattazione tenta di rompere attraverso la contestualizzazione e ricerca storica.
12,99 12,34

Linguaggi e capolavori dell'architettura moderna

Aldo Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2021

pagine: 170

Per la concisione del testo e l'esposizione piana, scandita in brevi lezioni in cui si corrispondono puntualmente testo e fotografie, per la chiarezza dei termini e delle fasi di sviluppo, per il grande formato ed il carattere facilmente leggibile; il libro si rivolge ad un pubblico vasto: studenti, apprendisti, specialisti ed utilizzatori dell'Architettura ed a chiunque, benché privo di qualsiasi preparazione, nell'ambizione di far comprendere a tutti i numerosi linguaggi dell'Architettura Moderna, generati dal suo furore eretico-libertario, di matrice illuminista, ma per la gente motivo di disorientamento e quindi di distacco, ostilità ed astensione dal giudizio. Grazie ad una ricca documentazione fotografica, il libro vuole educare il lettore alla bellezza dell'Architettura Moderna, testimoniando i suoi capolavori. Nelle ultime pagine, ripercorrendo l'evoluzione dell'Architettura Moderna, ne delinea il significato e quindi la sottopone a revisione critica, estraendone alcuni principi che potrebbero essere fatti propri dalla prossima imminente Architettura.
29,99 28,49

Afghanistan. Dagli ariani ai talebani

Afghanistan. Dagli ariani ai talebani

Claudio Belli

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2021

pagine: 559

"Belli ci porta in sella attraverso la storia, ma ogni poche pagine, ci fa scendere ad osservare un particolare: un aneddoto, una persona incontrata, una storiella, un proverbio, un mito, un personaggio esemplare celebre o sconosciuto. Belli non è uno storico, ma un testimone colto. Consulta fonti aperte e le mette pazientemente a confronto con il narrato degli Afghani che ha attorno. Di certo ha più nozioni sulla storia dei suoi stessi interlocutori, ma in compenso i tecnici, gli autisti, i ministri, gli ingegneri gli offrono il sapore delle vicende passate, il significato di eventi che, pur lontanissimi, influenzano ancora i rapporti tra la gente. Il ritratto è di un Paese vivace, pieno di contraddizioni, immerso nel confronto tra Occidente e Islam che angoscia chiunque, Belli in testa. In Afghanistan, dagli Ariani ai Talebani non parla solo di Afghanistan, ma le infinite esperienze di Belli lontano dall'Italia servono per riflettere su migrazioni, crisi economica, religione... Chi leggerà Belli potrà, ad esempio, capire che cosa significhi pace di Afghani con altri Afghani . I Talebani, infatti, non sono solo islamisti fanatici decisi ad imporre la loro lettura del Corano. Non arrivano solo dal Pakistan per garantire la profondità strategica di Islamabad. Non escono solo dalle scuole coraniche finanziate dai Paesi del Golfo per diffondere il wahabismo ..." (Prefazione di Andrea Nicastro)
29,99

Corna liquide

Marzia Alfieri

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2021

pagine: 107

Si analizza, in tre parti, il tradimento all'interno della coppia moderna. Nella prima parte si esamina il concetto di liquidità. Nel secondo capitolo si passa all'analisi del tradimento in tale nuovo contesto: cosa voglia dire al suo interno essere traditi e quali siano le implicazioni. Nel terzo, infine, viene trattato il tema in relazione al mondo on-line e se ne confrontano i paradigmi con quelli del tradimento tradizionale. I siti di incontri, e quindi le relazioni strette on-line, diventano il simbolo della società liquida. Sulla base di una serie di studi, si osserva come sia cambiata l'interpretazione del tradimento in contesto sociale e giuridico. Lo spinoso tema affrontato è visto in una chiave innovativa e attuale, alla luce dei continui lock-down causati dall'epidemia di Covid-19. «Una società può essere definita liquido-moderna se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure». (Bauman, 2008)
12,99 12,34

Sant'Agostino. Il complesso edipico di un vescovo peccatore

Luciano Lima

Libro: Libro in brossura

editore: Santelli

anno edizione: 2021

pagine: 155

Il pensiero filosofico e teologico di S. Agostino ha sempre affascinato nonostante la non facile comprensione della esegesi biblica. La fede di questo santo del V secolo e la ricerca di Dio all'interno della coscienza attraversando itinerari di sofferenza e sensi di colpa, offrono ancora a noi moderni sentieri per educare cuori aridi e temperare lo scetticismo di un pensiero spesso ancorato a una visione pseudoscientifica.
13,99 13,29

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.