SBC Edizioni: Catholica
Maria di Nazareth. Il boom di una umile star
Maurizio De Sanctis
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 80
La Maria di Nazareth che Maurizio de Sanctis ci fa conoscere è una ragazza che vive pienamente il proprio tempo e che accetta con naturalezza lo straordinario accadimento che la vede protagonista: essere la madre del Figlio di Dio. Con un linguaggio estremamente attuale e con un periodare divertente, immediato e accessibile a tutti l'autore ci porta a scoprire la vita di Maria accanto a Gesù come quella di una donna comune nella sua straordinarietà: appunto "un'umile star".
Nell'ora del crepuscolo
Alberto Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2010
"Nell'ora del crepuscolo" raccoglie una serie di meditazioni per ciascun giorno dell'anno. Spunti di riflessione tratti non solo dalle Sacre Scritture, ma anche testi di autori e filosofi delle varie epoche. Così accanto ai dottori della Chiesa troviamo i grandi della letteratura come pure i più noti scrittori d'oggi, ma anche cantanti come Fabrizio De Andrè o registi come Alfred Hitchcock. Tutti, con i loro scritti, hanno offerto all'autore argomenti di riflessione che vengono riproposti al lettore con immediatezza e semplicità. Una ricca raccolta di pensieri sull'uomo, sulla sua vita e sul suo rapporto con Dio.
A sinistra perché credo
Emanuele Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 180
Risposta a: «Inchiesta su Gesù»
Giancarlo Carlini
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 226
In questo libro l'autore intende fornire una risposta e confutare le tesi espresse da Corrado Augias nel suo "Inchiesta su Gesù". Lo fa partendo dalla dimostrazione dell'autenticità delle fonti legate alla figura storica del Cristo e dissertando sulla sua connotazione sociale e politica nel contesto temporale in cui operò. Il tutto si dipana alla luce delle Sacre Scritture, ampiamente citate, del Nuovo ed Antico Testamento e del loro logico e naturale intreccio.
Sulle tracce del vangelo
Alberto Grosso
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 1550
"Sulle tracce del Vangelo" intende offrire una propedeutica per la comprensione dei testi evangelici e si articola su tre differenti livelli di lettura: storico, mistico ed escatologico. Il prospetto storico caratterizza in particolare i tre vangeli sinottici. Quello mistico contraddistingue il libro di Giovanni mentre quello escatologico accomuna tutti i quattro libri con specifici rilievi. Ma soprattutto "Sulle tracce del Vangelo" è un itinerario che, in uno sviluppo logico, costruisce e adatta la lectio evangelica alla situazione attuale.
Tempo delle spine. Cristiani tra disagio e speranza
Emanuele Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 120
In "Tempo delle spine" l'autore affronta temi di grande attualità che riguardano i rapporti tra Stato e Chiesa in Italia e i disagi che assillano la coscienza laica dei credenti e dei non credenti. Gli argomenti trattati attengono alla laicità della politica, alle coppie di fatto, all'accanimento terapeutico, alla procreazione assistita, al diritto naturale e positivo, alla pena di morte, al ritorno del latino e all'identità della Chiesa. Il libro, scritto nell'ottica del credente, vuole stimolare un libero confronto critico che attinge al Concilio e al magistero della Chiesa. Emanuele Giudice è nato e vive a Vittoria (Ragusa). Avvocato, già dirigente pubblico, ha interessi che spaziano dalla saggistica, alla poesia, alla narrativa. Collabora a giornali e riviste su temi di cultura, commento politico e costume. Nel 2002 gli è stato assegnato il Premio della cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sue opere sono pubblicate in diverse antologie e hanno vinto molteplici premi letterari. All'interno del libro nota bio-bibliografica dell'autore.
Venuta sera
Emilio Fermi
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 426
"Venuta sera" è una rimeditazione problematica del Vangelo di Marco in rapporto alla cultura e alla situazione storica attuale. Si propone soprattutto di richiamare la novità assoluta dell'annuncio evangelico e il suo carattere umanamente inconcepibile.
L'eclissi e la grazia. La vita cristiana secondo Dom François de Sales Pollien
Crescenzo Marzano
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 260
"L'eclissi e la grazia" è dedicato alla spiritualità di Dom François de Sales Pollien religioso certosino francese (1853-1936). Crescenzo Marzano, analizzandone i diversi scritti, trae una serie di indicazioni per la vita del buon cristiano unitamente a profonde riflessioni sul rapporto dell'uomo con Dio. Un libro per conoscere da vicino un singolare uomo di fede, dalle cui indicazioni trarre profitto per la nostra vita interiore.
Una scia di luce
Gerardo Cesarano
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 144
L'esperienza spirituale del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich può portare in ciascuno di noi una scia di luce che ci fa passare dal disagio alla felicità tramite l'Amore. È questo il filo conduttore del libro di Cesarano che lo propone al lettore come originale esperienza di vita. Gerardo Cesarano un insegnante di religione in scuole della provincia di Napoli dove opera spesso con ragazzi più a rischio. L'itinerario spirituale che descrive nel libro lo ha prima sperimentato direttamente.