Scalpendi: Catologhi esposizioni
Piranesi a Milano. Omaggio nel terzo anniversario dalla nascita
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2020
pagine: 192
Questa preziosa mostra (Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, 1° ottobre-14 novembre 2020) dedicata a Giovan Battista Piranesi, uno dei più grandi artisti del XVIII secolo, del quale ricorre quest’anno il terzo centenario dalla nascita, documenta come Milano sia stata in grado di recepire e diffondere la sua opera. Pur non avendo mai lavorato in città, infatti, Milano conserva memoria, raccolte e documenti relativi all’attività dell’artista, e ancora oggi Piranesi esercita un grande fascino sugli artisti milanesi, sia tra coloro che lavorano nel campo delle arti figurative sia in quelle della regia teatrale, dell’architettura e del design.
Look at me! Catalogo della mostra (Locarno, 8 settembre 2019-5 gennaio 2020). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Scalpendi
anno edizione: 2019
pagine: 96
Catalogo della mostra (Locarno, Fondazione Ghisla Art Collection, 8 settembre 2019-5 gennaio 2020). Opere di Marina Abramovic, Vito Hannibal Acconci, Nobuyoshi Araki, Vanessa Beecroft, John Coplans, Nan Goldin, Izima Kaoru, Kimsooja, David LaChapelle, Urs Luthi, Robert Mapplethorpe, Fabio Mauri, Ana Mendieta, Bruce Nauman, Shirin Neshat, Luigi Ontani, Dennis Oppenheim, Gina Pane, Irving Penn, Bettina Rheims, Stefano Scheda, Andres Serrano, Cindy Sherman, Spencer Tunick, Peter Welz, Francesca Woodman. Si tratta di una lettura traversale dell'arte, dal dopoguerra a oggi, attraverso il tema del corpo in fotografia, nei lavori di artisti e fotografi internazionali. Un'articolata indagine attraverso il mezzo fotografico che, dai lavori socialmente impegnati degli anni Sessanta e Settanta, porta ai grandi autori della fotografia degli anni Ottanta e giunge sino alla contemporaneità.
Quaestio de Aqua et Terra-Question of the Water and the Land. Catalogo della mostra (Angera, 1 aprile-7 aprile 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2019
pagine: 88
Catalogo della mostra allestita presso la Rocca di Angera (VA), Ala Scaligera, primavera 2019. Marina Abramovic, Gino De Dominicis, William Kentridge, Anselm Kiefer, Joseph Kosuth, Hendrik Krawen, Domenico Antonio Mancini, Marzia Migliora, Wael Shawky, Haim Steinbach, Gian Maria Tosatti, Gilberto Zorio.
Il polittico di Bianzè. L'autunno di Defendente Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il catalogo della mostra al Museo Borgogna di Vercelli ricostruisce in maniera scientifica e completa l'intera vicenda del celebre polittico ricomposto dopo l'attento restauro avvenuto di recente. Con una serie di saggi e schede tutti i materiali sono oggi a disposizione degli studiosi. Il volume presenta anche delle inedite campagne fotografica che mostrano il polittico fin nei suoi minimi particolari compresi tutti i retro delle tavole che lo compongono.
Da Brera alle piramidi
Libro: Copertina morbida
editore: Scalpendi
anno edizione: 2015
pagine: 176
La mostra Da Brera alle Piramidi, promossa dalla Biblioteca Nazionale Braidense e dall'Università degli Studi di Milano, con la partecipazione della Pinacoteca di Brera e dell'Archivio Storico Ricordi, nasce da un'idea di Anna Torterolo esperta d'arte (Biblioteca Braidense), affiancata nella curatela da Patrizia Piacentini, Professore ordinario di Egittologia (Università degli Studi di Milano), Aldo Coletto (Biblioteca Braidense), Christian Orsenigo (Università degli Studi di Milano) e Pierluigi Panza (Politecnico di Milano). Il volume che l'accompagna non vuole essere solo il catalogo della mostra ma un'occasione per trattare il tema della riscoperta dell'Egitto - con particolare riferimento a Milano - dal'500 fino al fenomeno dell'Egittomania, attraverso contributi originali di diversi esperti - tra i quali Carlo Bertelli e Umberto Eco - e riproduzioni di volumi, documenti d'archivio, bozzetti scenici e oggetti di ispirazione egizia. Non mancano i riferimenti alle grandi scoperte archeologiche in Egitto, come a quella della tomba di Tutankhamon, e l'impatto che queste ebbero sull'immaginario collettivo dai livelli più alti sino alla penetrazione nella letteratura popolare.
The enchanted islands. Views of the Borromeo domains from Gaspar van Wittel to Luigi Ashton
Libro: Copertina morbida
editore: Scalpendi
anno edizione: 2015
pagine: 192
Il titolo dell'esposizione prende spunto da una lapidaria definizione di uno dei primi viaggiatori di passaggio all'Isola Bella, nel 1686, mentre ancora i lavori fervevano. "When all is finished, this place will look like an Inchanted Island" scrive allora Gilbert Burnet, inaugurando idealmente la stagione delle immancabili tappe sul Lago Maggiore dei gentiluomini europei durante il proprio Grand Tour. Come avviene nel resto d'Italia, alle testimonianze di viaggio corrisponde un'immediata fortuna visiva degli stessi luoghi, subito al centro degli interessi del moderno vedutismo, una seconda faccia della medaglia per seguire il gradimento del paesaggio italiano. L'esposizione e il relativo catalogo cercano di restituire questo doppio registro della fortuna delle Isole Borromee, mettendo a confronto documenti figurativi e testimonianze letterarie e archivistiche tra la fine del XVII e l'inizio del XX secolo circa. Si arricchiscono così le nostre conoscenze su un capitolo della storia dell'arte in Italia settentrionale ancora molto trascurato dagli studi e dalle occasioni espositive.
La grande Brera in Braidense. Catalogo della mostra (Milano, 13 dicembre 2024-15 marzo 2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il catalogo è stato pubblicato in occasione della mostra "La grande Brera", progettata per inaugurare l’apertura di Palazzo Citterio: un’esposizione, a cura di Cecilia Angeletti e Marina Zetti, che ne narra la storia attraverso i suoi fondi, corredandola, per la prima volta, con un ricco carteggio dal suo archivio storico. Nel volume sono rappresentati gli oltre 90 documenti esposti nelle bacheche della sala Maria Teresa e nell’atrio: pregevoli tesori che la Braidense conserva arrivati inizialmente con le acquisizioni di fine Settecento, poi con le molteplici donazioni e gli acquisti, che continuano ad arricchire il suo patrimonio, delineano una biblioteca multidisciplinare che guarda al passato, al presente e al futuro. La narrazione si articola in un percorso cronologico che porterà il visitatore dal periodo della gestazione e della nascita fino ad arrivare ai giorni nostri.
Baj. Libri in libertà
Libro: Libro rilegato
editore: Scalpendi
anno edizione: 2024
pagine: 240
Catalogo della mostra (Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, 3 maggio-6 luglio 2024). I libri d’artista – esposti negli spazi straordinari della Biblioteca Braidense in una mostra che celebra i cento anni della nascita dell’artista – esemplificano ulteriormente la creatività di Enrico Baj che si espresse ai massimi livelli perfino in un genere, a torto, considerato minore come la grafica. E nel quale invece Baj vi ci si applicò con la solita giocosa serietà, con impeto e passione, producendo – spesso con l’ausilio del mitico stampatore Giorgio Upiglio – alcuni piccoli capolavori a partire da quel primo gioiello del De rerum natura, passando per Dames et Généraux, fino al Meccano ou l’analyse matricielle du langage che strinse la collaborazione con Raymond Queneau.
Alpha Beta. Apprendere il greco in Italia (1360-1860)-Learning Greek in Italy (1360-1860)
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2023
pagine: 160
Non è un caso che la filosofia occidentale si sia sviluppata in Grecia. La nostra capacità di astrazione è determinata, in gran parte, dalla lingua che parliamo e il greco è una lingua formidabile: elegante, precisa, creativa. Altro suo tratto distintivo, tuttavia, è la complessità, non solo per l’utilizzo di un proprio alfabeto. Nel suo labirinto di accenti, regole ed eccezioni, è infatti molto facile perdersi. Come illustrato in questa mostra, lo studio del greco in Italia ha una tradizione unica per continuità e capillarità. A prescindere dalla passione, dalle capacità individuali e dai risultati, generazioni di studenti hanno faticato sui libri e tutti, di tanto in tanto, si sono concessi qualche momento di distrazione. Esattamente come oggi. Catalogo della mostra (Milano, Biblioteca Nazionale Braidense, 28 settembre-9 dicembre 2023)
Cesar Santos. InFormal. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2023
pagine: 64
Cesar Santos è un artista cubano-americano, nato a Santa Clara, Cuba, e cresciuto a Miami, Florida. Ha studiato alla New World School of the Arts in Florida, ed ha intrapreso un percorso di formazione a Firenze. Successivamente, Santos si è trasferito a New York, immergendosi nella vivace scena artistica della città. A New York, inoltre, ha vinto il primo premio del concorso fotografico istituito dal Metropolitan Museum of Art: “It’s Time We Met”. Le opere di Cesar Santos sono state esposte in USA, Europa, America Latina e Asia, in prestigiosi luoghi come il Museum of Art and Design di Miami, Palazzo Cipolla a Roma, il Museo di Villa Bardini a Firenze, la National Gallery di Costa Rica e il Beijing World Art Museum in Cina. Le sue opere, inoltre, sono presenti all’interno delle collezioni permanenti di importanti istituzioni culturali, tra cui il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, il New Salem Museum and Academy of Fine Art del Massachusetts e il Museum of Design di Miami. Attualmente, Cesar Santos vive e lavora a Firenze. Catalogo della mostra (Milano, Robilant+Voena, 21 settembre-27 ottobre 2023)
Manzoni 1873-2023. La peste «orribile flagello» tra vivere e scrivere
Marzia Pontone, Giuliana Nuvoli, Marco Versiero
Libro: Libro in brossura
editore: Scalpendi
anno edizione: 2023
pagine: 862
Il 150° anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni ha offerto l’occasione per proporre una rilettura originale dell’immaginario letterario dell’autore entro nuovi perimetri e prospettive. Attorno alla fucina creativa de I Promessi Sposi e della Storia della Colonna Infame, che ne costituisce il cardine narrativo, la mostra e il catalogo esplorano selettivamente un arco temporale millenario, che dall’antichità greco-romana giunge fino ai giorni nostri, ripercorrendo il dramma del male epidemico nella storia, nelle sue molteplici trasposizioni e in diversificati linguaggi (letterario, iconografico, musicale).

