Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narcisi nella rete. L'immagine di sé nell'epoca dell’immagine

sconto
5%
Narcisi nella rete. L'immagine di sé nell'epoca dell’immagine
Titolo Narcisi nella rete. L'immagine di sé nell'epoca dell’immagine
Autore
Argomento Scienze umane Filosofia
Collana Scienza e filosofia
Editore Mondadori Università
Formato
Formato Libro Libro
Pagine X-158
Pubblicazione 10/2021
ISBN 9791220600194
 
12,60 11,97

 
risparmi: € 0,63
Ordinabile
Il libro affronta la complessa determinazione dell'immagine di sé come relazione sociale, in cui è necessario sia vedere se stessi sia confrontarsi con gli sguardi degli Altri. La possibilità di vedersi muta radicalmente nel corso della storia: nella seconda parte del volume viene illustrato il cambiamento tecnologico e sociale che, a partire dall'antichità, in cui si era ciechi al proprio viso, passa per il graduale affermarsi dell'immagine fedele della modernità e arriva alla pervasività dell'immagine nell'era digitale. L'immagine di sé nell'epoca dell'immagine si gioca tra due opposte tendenze: quella al conformismo, una sorta di Zelig sistemico, insito negli algoritmi che uniformano i criteri di bellezza alla normalità dei visi estratta dai big data dei giganti di Internet, e quella al 'difformismo', lo sforzo di curare l'immagine di sé, realmente e/o virtualmente, per garantirne la differenza, la propria irriducibile unicità.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.