In un periodo storico in cui il pensiero critico e la comprensione del mondo sono più importanti che mai, la filosofia assume un ruolo basilare nella formazione del capitale umano. Ma come possiamo innovare la didattica della filosofia? Questo interrogativo è al centro dello studio “Pratiche di insegnamento e apprendimento della filosofia: dagli Orientamenti alla didattica per competenze” promosso dall’Università Telematica degli studi IUL, che esplora le potenzialità formative della filosofia a tutti i livelli dell’istruzione e analizza la risposta degli insegnanti e dei formatori alle trasformazioni didattiche in atto. L’apertura promossa dagli Orientamenti ministeriali ne offre una concezione innovativa che mira allo sviluppo di competenze individuali da estendere a tutto il curriculum scolastico. La ricerca mette in luce una notevole vivacità e spinta all’innovazione nelle pratiche diffuse a livello territoriale. Attraverso queste pagine, scopriremo come trasformare le aule in autentici laboratori di pensiero, dove gli studenti vengono stimolati a interrogare il mondo che li circonda e a sviluppare il proprio pensiero critico.
Pratiche di insegnamento-apprendimento della filosofia. Dagli orientamenti alla didattica per competenze
| Titolo | Pratiche di insegnamento-apprendimento della filosofia. Dagli orientamenti alla didattica per competenze |
| Curatori | Angela Arsena, Serena Greco |
| Collana | STUDI E RICERCHE |
| Editore | IUL Press |
| Formato |
|
| Pagine | 238 |
| Pubblicazione | 01/2023 |
| ISBN | 9791281278080 |

