La partecipazione dei cittadini ai processi di programmazione, gestione e controllo dei servizi pubblici rappresenta un tema sempre più importante per i policy makers nazionali e locali. Le metodologie di analisi della citizen satisfaction rappresentano una delle modalità utilizzabili per dare ai cittadini la possibilità di esprimere la propria voce sulla qualità dei servizi. Il volume presenta i risultati di un'indagine sulla soddisfazione di cittadini coinvolti nella raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nella città di Napoli. L'indagine consente di avanzare proposte sulla ricaduta dell'attivazione del servizio in termini di indirizzi di policies ed evidenzia l'impatto del coinvolgimento dei cittadini sui meccanismi di costruzione di fiducia tra cittadini e istituzioni locali.
Soddisfazione del cittadino e politiche pubbliche. La raccolta differenziata a Napoli
Titolo | Soddisfazione del cittadino e politiche pubbliche. La raccolta differenziata a Napoli |
Curatori | S. Consiglio, G. Ragozini, Anna Maria Zaccaria |
Collana | Biblioteca di testi e studi, 742 |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 199 |
Pubblicazione | 05/2012 |
ISBN | 9788843063956 |