Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La ragione dei sentimenti. Una teoria dello scambio sociale

La ragione dei sentimenti. Una teoria dello scambio sociale
Titolo La ragione dei sentimenti. Una teoria dello scambio sociale
Autore
Collana Biblioteca di testi e studi, 104
Editore Carocci
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 192
Pubblicazione 06/2001
ISBN 9788843018918
 
21,20

Diversi filoni della letteratura sociologica contemporanea segnalano l'importanza che nei sistemi avanzati ha assunto quel territorio del sociale che stenta ad essere compreso nella contrapposizione Stato-mercato, non appartenendo in senso stretto né alla politica né all'economia. Stato e mercato individuano però paradigmi teorici ben definiti, fondati in ultima istanza su precisi strumenti di regolazione sociale: il potere e il denaro. Quale strumento regolativo, e quale modello di relazione, fondano invece questa dimensione specificamente sociale' La Valle individua la risposta nella costruzione di una teoria dello scambio sociale quale modello di rela-zione positivamente definito proprio con riferimento a quegli aspetti che lo scambio economico e la relazione di potere trascurano. La prima parte del libro, a partire da una critica dello schema di G.C. Ho-mans, presenta il nuovo modello di scambio sociale. Viene poi affrontata la questione che ha sin qui bloccato lo sviluppo di questa teoria: la possibilità di individuare per la dimensione sociale uno strumento analogo a quello che il denaro è per la dimensione economica. La seconda parte articola la costruzione teorica. L'analisi prende avvio dal ruolo che i sentimenti esercitano nei gruppi sociali: la spinta motivazionale fornita dai sentimenti può dare origine ad un meccanismo "a mano invisibile" analogo a quello del mercato'
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.