Come si stanno evolvendo le pratiche argomentative nella comunicazione contemporanea? Rischiano di indebolirsi nei testi brevi, frammentari e destrutturati caratteristici dei nuovi media? Come intercettano i bisogni linguistici delle nuove generazioni? A queste domande, scaturite dalla relazione didattica con studentesse e studenti dell'università, si cerca di dare una risposta, o almeno di fornire una cornice descrittiva ed esplicativa, dal punto di vista del sistema accademico chiamato ad affrontare inedite sfide educative. L'argomentare, con il suo portato cognitivo, pragmatico ed etico, è un agire che merita di essere preservato e rilanciato, a patto di saper leggere con spirito critico le spinte a cui è sottoposto e le opportunità offerte dal digitale.
Argomentare all'università. Problemi, esperienze e prospettive di educazione linguistica
sconto
5%
Titolo | Argomentare all'università. Problemi, esperienze e prospettive di educazione linguistica |
Autore | Francesca Ferrucci |
Collana | Strumenti di linguistica italiana, 33 |
Editore | Cesati |
Formato |
![]() |
Pagine | 224 |
Pubblicazione | 03/2023 |
ISBN | 9791254960516 |