Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale

sconto
5%
Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale
Titolo Definizioni di moda. Soggettività giovanili e cambiamento sociale
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Sociologia e antropologia
Collana Laboratorio sociologico, 111
Editore Franco Angeli
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 136
Pubblicazione 03/2024
ISBN 9788835159711
 
20,00 19,00

 
risparmi: € 1,00
Ordinabile
Il volume intende affrontare il tema della moda, intesa come prodotto di pratiche sociali interattive e comunicative, e del cambiamento sociale a essa collegato. L'analisi si focalizzerà sul legame tra moda e giovani, presentando una ricerca empirica sugli stili e le contraddizioni dei comportamenti giovanili. Farà da sfondo una disamina delle più rilevanti e diffuse teorie sulla moda, elaborate da teorici sia classici che moderni. Oggi, affrontare tale nesso significa soprattutto parlare del vissuto dei giovani e del loro rapporto con l'ambiente urbano e con gli oggetti della moda, in quanto espressione di "contrasti" tra l'individuale e il collettivo, tra l'appartenenza e la conformità ai gruppi di riferimento e la differenziazione da questi, offrendo esempi significativi del cambiamento della società e modi relativamente facili di elaborare la rappresentazione della nostra identità sociale. Obiettivo del volume è cogliere le ambivalenze delle mode giovanili contemporanee in continua trasformazione, richiamando temi classici e contemporanei, ma al tempo stesso presentando una panoramica sul mondo giovanile e fornendo un contributo alle ricerche sociologiche sulla moda.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.