Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado

Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado
Titolo Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado
Autore
Collana Educational, cultural and psychological studies
Editore LED Edizioni Universitarie
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 122
Pubblicazione 09/2018
ISBN 9788879168618
 
26,00

 
Ordinabile
Il volume presenta il primo questionario italiano (Dimmi come leggi) sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Le strategie indagate dallo strumento fanno capo a sei ambiti riconosciuti efficaci da diversi studi internazionali e a una scala di controllo per la rilevazione delle difficoltà percepite dal soggetto durante la lettura di un testo. Nella sezione teorico-metodologica vengono riportati diversi riferimenti bibliografici con lo scopo di esemplificare la complessità degli atti cognitivi che intervengono nel processo e coniugare gli esiti degli studenti con indicazioni utili per la didattica. La seconda parte del volume fornisce chiarimenti sull'uso formativo dello strumento e sul legame delle singole strategie con le sottoabilità del processo di comprensione. Ogni strategia presa in esame prevede la possibilità di strutturare un preciso itinerario di cui viene fornita una descrizione all'interno del volume. Diversi suggerimenti sono altresì offerti per le attività di classe: un intero modulo corredato da testi ed esercizi; una scaletta metodologica come guida al lavoro strategico sul testo, l'esempio applicativo della scaletta ad una prova.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.