LED Edizioni Universitarie: Educational, cultural and psychological studies
L'ePortfolio per documentare il percorso di sviluppo del bambino nel contesto educativo del nido e per favorire la continuità nel sistema 0-6
Concetta La Rocca
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
La riflessione e la ricerca pedagogica concordano nel ritenere che la documentazione possa essere considerata come il racconto dell'apprendimento in movimento del bambino. Attraverso opportune modalità di documentazione, le educatrici possono rendere visibile la storia personale di ciascun bambino utilizzando prove tangibili che mostrino la sua crescita nei contesti educativi generati dalla collaborazione tra operatrici, genitori e bambini stessi. Questo volume propone l'utilizzo del portfolio elettronico, ePortfolio, come strumento/ambiente digitale funzionale ad assolvere le pratiche di documentazione al nido e nei contesti educativi per la prima infanzia.
Journal of educational, cultural and psychological studies (ECPS Journal). Volume 23
Libro: Copertina morbida
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 246
Contents: Apprendimento scolastico, «denutrizione scientifica» e atteggiamenti no-vax, G. Domenici - Il caso dell'insegnamento della lettura nella scuola italiana, Antonio Calvani, Paola Damiani, Luciana Ventriglia - Il formative assessment nelle convinzioni e nelle pratiche degli insegnanti, Andrea Ciani, Elia Pasolini, Ira Vannini - Virtual Museum Experience for Critical Thinking Development, Antonella Poce - The Mediating Effect of Creative Personality in the Relationship between Childcare Teacher's Efficacy and Creative Teaching Behaviour, Hyo-Jung Choi, Kyunhgwa Lee - Conflicts in Schools, Kathryn Rai, Rajinder Singh - Validazione di uno strumento per valutare la partecipazione alle attività extracurriculari in area STEM, Italo Testa, Giovanni Costanzo, Alessio Parlati, Francesca Tricò - L'affidamento familiare, Paola Ricchiardi, Cristina Coggi - L'efficacia della musica a scuola, Amalia L. Rizzo, Marta Pellegrini - Criterion Validation of the Scales of Autonomy, Collaboration, Empathy, Problem-solving and Self-confidence of the 3SQ, S. Scippo, E. Rubat du Mérac - Strategie e strumenti di valutazione formativa per promuovere l'apprendimento autoregolato, Irene D.M. Scierri.
Counselling universitario e orientamento. Strumenti e rilevazioni empiriche
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2019
pagine: 102
Il volume esamina il ruolo dei servizi universitari di counselling e orientamento volti alla promozione sia del successo educativo, sia del benessere dello studente attraverso l’offerta di specifici supporti. Dopo una presentazione del quadro concettuale e delle caratteristiche dei servizi realizzati in Italia e all’estero, l’attenzione è concentrata sulla verifica dell’efficacia di tali servizi e sulla rilevazione empirica dei risultati. La presente raccolta di saggi costituisce il frutto dell’esperienza pluriennale sviluppata nell’ambito del Servizio di Counselling Psicologico dell’Università Roma Tre. Risponde al principio metodologico secondo il quale l’impiego di strumenti qualitativi può acquistare maggiore affidabilità se viene accompagnato dalla compilazione di una batteria di questionari validati. In tal modo è possibile rilevare e misurare variabili che concernono inevitabilmente competenze, abilità e conoscenze sviluppate dallo studente. Il volume offre alcuni strumenti per la valutazione degli apprendimenti e degli atteggiamenti nella loro reciproca relazione. Vengono illustrate evidenze empiriche dell’efficacia dei servizi di counselling universitario e di orientamento
Dimmi come leggi. Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado
Giusi Castellana
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2018
pagine: 122
Il volume presenta il primo questionario italiano (Dimmi come leggi) sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Le strategie indagate dallo strumento fanno capo a sei ambiti riconosciuti efficaci da diversi studi internazionali e a una scala di controllo per la rilevazione delle difficoltà percepite dal soggetto durante la lettura di un testo. Nella sezione teorico-metodologica vengono riportati diversi riferimenti bibliografici con lo scopo di esemplificare la complessità degli atti cognitivi che intervengono nel processo e coniugare gli esiti degli studenti con indicazioni utili per la didattica. La seconda parte del volume fornisce chiarimenti sull'uso formativo dello strumento e sul legame delle singole strategie con le sottoabilità del processo di comprensione. Ogni strategia presa in esame prevede la possibilità di strutturare un preciso itinerario di cui viene fornita una descrizione all'interno del volume. Diversi suggerimenti sono altresì offerti per le attività di classe: un intero modulo corredato da testi ed esercizi; una scaletta metodologica come guida al lavoro strategico sul testo, l'esempio applicativo della scaletta ad una prova.
Competenze strategiche a scuola e all’Università. Esiti d’indagini empiriche e interventi formativi
Massimo Margottini
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2017
pagine: 148
Il volume presenta strumenti utili all'autovalutazione di competenze strategiche per l'autorientamento e l'autoregolazione ed esperienze di applicazione degli stessi in alcuni contesti scolastici ed universitari. Nella prima parte è discusso un quadro delle più rilevanti teorie e ricerche relative ad alcune competenze strategiche intese come capacità di orientare e regolare se stessi per dare senso e prospettiva al proprio progetto di vita. Sono state evidenziate le relazioni che la ricerca ha posto in evidenza tra competenze autoregolative, convinzioni di efficacia, orientamento al futuro, spinta motivazionale e successo formativo. È presentato un ambiente on line che raccoglie alcuni strumenti utili a sollecitare negli studenti l'autovalutazione delle proprie competenze strategiche e promuovere processi riflessivi per adottare azioni di miglioramento. Nella seconda parte sono illustrate alcune esperienze di applicazione degli strumenti in contesti scolastici ed universitari che mostrano l'applicabilità degli strumenti, le analisi che possono essere condotte sui dati rilevati e alcune indagini che confermano le correlazioni positive tra competenze strategiche ed esiti formativi.