"La conoscenza ha carattere donativo". Questo presupposto affettivo nel rapporto tra realtà ed essere umano sta alla base del testo Erkenntnis als Urphänomen, il quale espone la formulazione definitiva e matura della teoria della conoscenza di Hengstenberg, allora ottantaduenne. Il filosofo muove da una ontologia allargata che, nella sua applicazione antropologica, punta al superamento del dualismo tra atto e potenza attraverso una triade concettuale: spirito, corpo, principio di personalità. In particolare le applicazioni gnoseologiche risultano innovative, poiché vanno a riaffermare - in decisa controtendenza rispetto al filone postkantiano e in fruttuosa dialettica con le suggestioni heideggeriane - la fiducia nelle capacità della ragione umana di rapportarsi in maniera costruttiva e limpida con gli enti, primi fra tutti gli enti dal "volto umano".
La conoscenza come fenomeno originario
| Titolo | La conoscenza come fenomeno originario |
| Autore | Hans E. Hengstenberg |
| Curatore | A. Gamba |
| Collana | Due punti |
| Editore | Edizioni di Pagina |
| Formato |
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| Pagine | 136 |
| Pubblicazione | 01/2012 |
| ISBN | 9788874702305 |

