Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gestire la complessità nello 0-6. Teorie e prospettive

sconto
5%
Gestire la complessità nello 0-6. Teorie e prospettive
Titolo Gestire la complessità nello 0-6. Teorie e prospettive
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana Pedagogia, 107
Editore Scholé
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 208
Pubblicazione 03/2024
ISBN 9788828406457
 
20,00 19,00

 
risparmi: € 1,00
Ordinabile
Frutto di un lungo lavoro di ricerca e di consulenza presso alcune scuole dell'infanzia del nord Italia, questo volume analizza le numerose complessità presenti in aula e promuove strategie attente, competenti e intenzionalmente orientate, inclusive e rispettose delle caratteristiche di ogni bambino. L'istituzione scolastica italiana, già dalla prima infanzia, è chiamata non solo a convivere con tali complessità ma anche a modularle, per renderle reali occasioni di trasformazione, di crescita e di innovazione. In queste pagine le riflessioni pedagogiche su alcuni costrutti alla base della didattica attiva trovano terreno di pratica all'interno di un rinnovato pensiero intorno alla progettazione per sfondi inclusivi. L'obiettivo è favorire l'ideazione e la realizzazione di percorsi che stimolino il protagonismo dell'alunno, sfruttando i suoi interessi, le sue capacità e gli stili di apprendimento personali. Attraverso l'ascolto e l'osservazione continua delle tracce da lui lasciate, si selezionano attività consone allo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Completano il testo alcuni suggerimenti metodologici specifici per la fascia 0-6 che consentono agli insegnanti di seguire le attitudini degli allievi, rilevarne precocemente le difficoltà e lavorare per incrementare competenze.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.