Il libro si propone di studiare il calcio come settore dell'economia, analizzando le fonti di ricavo e le principali voci di costo, ponendo in relazione i risultati economici con i risultati sportivi e cercando, con l'aiuto di analisi delle esperienze straniere e di alcuni casi italiani, di capire se il successo sportivo debba necessariamente venire a danno del successo economico o se sia possibile conciliare i due obiettivi. L'ultima parte riguarda i temi più attuali quali i pericoli di divaricazione del campionato tra società ricche e società povere, la possibilità dell'introduzione di una Superlega a livello europeo e i percorsi da seguire per creare nuove fonti di ricavo.
Il business del calcio. Successi sportivi e rovesci finanziari
Titolo | Il business del calcio. Successi sportivi e rovesci finanziari |
Autori | Umberto Lago, Alessandro Baroncelli, Stefan Szymanski |
Collana | I saggi |
Editore | EGEA |
Formato |
![]() |
Pagine | 303 |
Pubblicazione | 04/2004 |
ISBN | 9788823830561 |