Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Schena Editore: Biblioteca della ricerca. Puglia storica

Il santuario Maria SS. del Carmine sul Crispignano e la chiesa di Accadia

Libro

editore: Schena Editore

anno edizione: 2018

pagine: 200

Il territorio di Accadia è posizionato tra la Daunia e l’Irpinia, al centro dei monti Dauni Meridionali. La collina su cui si adagia, prima che sorgesse l’abitato, era ricca di grotte e fossi; sin dalla preistoria rifugio per gli aborigeni, che abitavano la zona ricca di pascoli e sorgenti d’acqua. Durante l’impero romano è terra di passaggio per gli scambi commerciali tra Roma e l’Apulia, sono ancora visibili i resti di antiche taverne, ove i viaggiatori sostavano per ritemprare gli animali. È sufficiente fare una visita al rione “Fossi”, per scoprirne le vestigia medievali. Rappresenta il borgo originario con la sua caratteristica forma a chiocciola; preziosa testimonianza architettonica e storica di una secolare civiltà contadina. I suoi vicoli e fabbricati sono raccolti a raggiera intorno all’antica chiesa matrice dedicata ai Santi Pietro e Paolo.
35,00 33,25

Architetture otto-novecentesche ad Alberobello. Percorsi apotropaici, religiosi e massonici

Tommaso Adriano Galiani

Libro: Libro rilegato

editore: Schena Editore

anno edizione: 2018

pagine: 196

È una interessante guida a uno dei paesi più belli – non solo della Puglia ma dell'Italia intera – questo libro di Tommaso Galiani che da tempo si occupa con passione della storia, del paesaggio e del patrimonio artistico-culturale di Alberobello e della nostra regione. Una guida che da un lato tiene conto della non trascurabile tradizione di studi locali, dall'altro non manca di fare continuo riferimento a indagini e ricerche di più ampio respiro.
35,00 33,25

Adolfo Rollo (1898-1985). Il persistente ritorno all'ordine

Tommaso Adriano Galiani

Libro: Libro rilegato

editore: Schena Editore

anno edizione: 2017

Adolfo Rollo è un artista contemporaneo non ancora oggetto di grande attenzione critica. Gli rende merito questo libro di Tommaso A. Galiani che ne sottolinea il percorso. Dopo aver vissuto un intenso periodo in Puglia, imparando a lavorare la pietra e il marmo e frequentando corsi serali di disegno, partecipa alla I Guerra mondiale e poi si trasferisce in Brasile. Ritorna in Italia nel 1927 e soggiorna in alcuni conventi in Toscana, a Roma e in vari ordini ecclesiastici. Il suo soggiorno presso i Cappuccini di Giovinazzo rafforza in lui la fede in Cristo. Questo lo porta ad una costante ricerca della bellezza formale, in particolare nell'espressività di Cristo. Rollo ha caratterizzato con la sua impronta diversi luoghi di culto, in particolare pugliesi con crocifissi, altari, dipinti e porte bronzee (Santi Medici a Bitonto, S. Fara a Bari, S. Domenico a Rutigliano, Santi Medici a Alberobello, Cappuccini a Giovinazzo).
35,00 33,25

Iune, monde la lune. Analisi comparata dei giochi prima del computer a Gravina e Poggiorsini

Giuseppe Schinco

Libro

editore: Schena Editore

anno edizione: 2016

pagine: 328

"L'uomo è completo solo quando gioca. Sfogliando le pagine del nuovo libro di Peppino Schinco m'è tornato in mente ciò che il profeta e filosofo tedesco Friedrich Schiller scriveva in una sua opera. Lanciare, correre, saltare sono tratti caratteristici della natura umana. E quando ci si trova di fronte un bimbo basta far rotolare una palla per far sorgere il suo desiderio di seguirla, bloccarla, rilanciarla, rotolarsi a terra nei prati rialzarsi e ricominciare a correre. È quanto occorre per rendersi conto dell'esistenza di un mondo particolare, del quale il gioco è il fondamento, che è proprio dei più piccoli ma, più in generale, dell'uomo. Al di là dell'età, senza differenze di sesso, religione, razza. Non è per questo raro, purtroppo, ed i pedagogisti lo pongono in evidenza, che il giocare poco sia causa di problemi nello sviluppo della personalità. Un fenomeno aggravato dal dilagare del consumismo, causa di cambiamenti radicali: (...) il gioco è esso pure vittima del mercato globale che lo ha trasformato in merce, privandolo della sua vera natura di cibo dell'anima."
35,00 33,25

L'Italia la Puglia e la grande guerra. Atti del Convegno di studi (3-5 giugno 2015)

Libro: Libro rilegato

editore: Schena Editore

anno edizione: 2016

pagine: 816

"Il volume che qui presento come Atti del Convegno di studi L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra (3-5 giugno 2015) è diviso nelle nove interessanti e pur distinte Sezioni: L’Italia e la Grande Guerra, Una periferia e la guerra, Patrioti ed eroi pugliesi, La Chiesa pugliese e la Grande Guerra, Il racconto della guerra e le voci dalle trincee, Malattie, sanità e assistenza, Organizzazione militare e società, Le ripercussioni della guerra, Le “testimonianze”: i monumenti ai Caduti e i Parchi della Rimembranza. Uno studio multidisciplinare con la partecipazione sempre attiva dei Soci del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e collaborativa dei Professori universitari storici, storici dell’arte, giuristi, linguisti, dei funzionari e dirigenti delle Soprintendenze, Archivi di Stato e Archivi Diocesani." (Mimma Pasculli Ferrara)
50,00 47,50

28,00 26,60

Folli d'amore. Maria Manca, Rosa Maria Serio, Palma Matarrelli. Donne mistiche tra XVI e XIX secolo in Puglia

Maria Antonietta Epifani, Antonietta Latorre, Olga Sarcinella

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2015

pagine: 256

"L'interesse sempre crescente per la storia della santità femminile continua a produrre pregevoli studi di settore e ad allargare la riflessione su aspetti che svelano la complessità del mondo femminile in un'epoca (quella soprattutto dell'antico regime) in cui l'oscuramento e l'assoggettamento della donna appaiono assodati non solo nell'Europa cattolica. Gli elementi emersi segnalano una ricchezza e una molteplicità di esperienze religiose che soprattutto nel Mezzogiorno d'Italia tendono ad acquisire i tratti di una spiritualità molto intensa che spesso solo per convenienze viene ricondotta (e ridotta) a forme mistico-visionarie proprie della stagione barocca."
28,00 26,60

San Potito martire. Agiografia e culto

Angelo Disanto

Libro: Libro rilegato

editore: Schena Editore

anno edizione: 2014

pagine: 176

28,00 26,60

Il Faso e l'Agnello

Antonietta Latorre Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2012

pagine: 464

Questo volume sulla Chiesa Matrice "San Giovanni Battista" di Fasano corona un quindicennio di studi e vede l'attuazione di un complesso progetto di ricerca, iniziato subito dopo la pubblicazione di quello dedicato aLa Chiesa del Purgatorio di Fasano, e volto alla compilazione di un Catalogo sistematico dei Beni Culturali della Città. Promosso e finanziato dalla Parrocchia omonima, grazie alla sensibile attenzione del Priore Parroco Rev.do don Sandro Ramirez per lo studio dei beni ecclesiastici, il presente lavoro, pur concepito e realizzato come una indagine interdisciplinare articolata in varie sezioni comprendenti ognuna saggi e contributi di interesse specifico, vuole comunque offrire una visione panoramica d'insieme sul più importante monumento sacro della città.
38,00 36,10

Confraternite e riti della settimana santa a Bisceglie

Gianluca Veneziani

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2011

pagine: 296

Supportato da una aggiornata bibliografia Gianluca Veneziani ripercorre la storia delle confraternite cristiane in Italia, analizzando le loro diverse attività e pratiche penitenziali. È un percorso interessante che chiarisce l'evoluzione di queste associazioni dall'età romana ai nostri giorni, fino al Concilio Vaticano II. Il volume si articola in due Sezioni. La prima, affronta il fenomeno delle Confraternite a Bisceglie, rintracciandone le origini nel '500, con la Confraternita dei Tre Santi Protettori della città, Mauro, Sergio e Pantaleo. La Seconda Sezione affronta, i riti e il loro svolgimento nella città di Bisceglie. Un ricco patrimonio fotografico correda il paragrafo sulle Processioni dei Misteri, dei riti della domenica di Pasqua e infine del lunedì di Pasquetta. Un'ottima fotografia caratterizza la copertina del libro: si tratta dell'Ecce homo della Chiesa Nuova della Misericordia di Bisceglie, attribuibile - secondo Isabella Di Liddo - per la sua qualità, all'artista Nicola Antonio Brudaglio, nativo di Andria e di formazione napoletana, operoso nella seconda metà del Settecento.
20,00 19,00

Viaggio tra i misteri. Culti orientali e riti segreti lungo l'antica via Traiana

Vito Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Schena Editore

anno edizione: 2010

pagine: 368

Un'indagine storico-archeologica nei luoghi in cui avvenivano cerimonie segrete, battesimi di sangue, danze frenetiche e rituali orgiastici. Fra monumenti che raccontano il silenzio delle iniziazioni e l'esplosione delle follie sacre. Fede, mistero. Uomini in movimento. Divinità che vengono da lontano. Il desiderio di una vita migliore. La speranza di un Aldilà fecondo. Templi, sfingi, iscrizioni, monete. Simboli e altari. Tombe enigmatiche e figure zoomorfe: tutto ricostruisce un passato impressionante. Tutto restituisce una storia sorprendente.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.