SEI: Testi e testimoni
I cattolici e il voto alle donne
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1996
pagine: XII-174
I testo sono ordinati in quattro blocchi temporali a partire dal 1901, sono preceduti da una breve introduzione e ricostruiscono il clima del primo cinquantennio del Novecento, con particolare riferimento al duplice rapporto delle donne con i partiti politici e con il mondo ecclesiastico.
Roncalli e von Papen. Rapporti diplomatici e strategie d'impegno comune di due protagonisti del XX secolo
Stefano Trinchese
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1996
pagine: XIV-128
Obbedienti in piedi. La vicenda dell'Azione Cattolica in Italia
Ernesto Preziosi
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1996
pagine: XVI-434
Un contributo che invita a rileggere la presenza dei cattolici nella società, nella cultura, nella politica del Novecento a partire da un impegno costante, talora straordinario, all'interno della più importante e significativa tra le associazioni cattoliche dell'ultimo secolo. L'analisi dei fatti, la vita dei protagonisti, le scelte sofferte, i contraccolpi originati dal mutare dei tempi, mediante i quali in questo libro si racconta l'Azione Cattolica, danno la dimensione di un impegno e di un entusiasmo che possono utilmente fare scuola, solo che si pensi alla debolezza concettuale e progettuale che caratterizza il nostro tempo di grandi e spesso passivamente subite trasformazioni.
Luigi Sturzo. Il profeta coraggioso dei tempi moderni
Giuseppe Ceci
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1996
pagine: XII-112
Lo studio mette in evidenza la lucidità di analisi, la lungimiranza di proposta del pensiero sturziano e il carattere quasi profetico di alcuni studi del sociologo siciliano, troppo a lungo incasellato nello stereotipo del politico di parte. Il volume mostra come si possa introdurre in una ricerca scientifica sulla società e sulle ideologie, il lievito innovativo dei valori cristiani, radicalizzando i problemi dello sviluppo sociale, nel senso di riportarli alle loro autentiche "radici".
Uomo e società. Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa
Luigi Patrini
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1995
pagine: X-309
I testi magisteriali richiedono una lettura critica, sgombra da pregiudizi (pro o contro che siano) e da pre-comprensioni, dal momento che sono proposti per una comunicazione diretta, partecipata, coinvolgente, in cui le affermazioni di principio e i giudizi di valore non dimenticano mai la fatica che comporta l'essere uomini e la meraviglia che rappresenta l'uomo, nella sua integrale dignità di creatura libera e desiderante.