Sestante: Bergamo University Press
Cahiers de littérature française. VII-VIII décadents méconnus
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2009
pagine: 200
Dintorni. Rivista di letterature e culture dell'Università degli studi di Bergamo. Volume Vol. 5
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2009
pagine: 260
In che modo la poesia è in grado di condurci all'incontro con il mondo? L'invenzione della poesia risponde a questa metamorfosi per cui cambiare le parole equivale a cambiare le cose, in virtù di quel movimento che a ogni istante è in grado di rivelare un mondo altro. La presenza consistente della riflessione sulla poesia orientale, accanto a contributi di ricercatori e studiosi meritevoli di attenzione per il rigore delle loro ricerche e la scelta degli autori e dei temi, ha costruito un ponte di grande spessore fra l'esperienza poetica europea e quella orientale.
1968-2008. Quarant'anni di università a Bergamo
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2009
pagine: 160
L'imprenditorialità. Pensiero, elementi, contesto
Libro: Libro rilegato
editore: Sestante
anno edizione: 2009
pagine: 336
Edilizia e costruzioni a Bergamo. Una lettura storica, economica e aziendale
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2008
pagine: 320
Il volume si pone l'obiettivo, ambizioso, di percorrere sessanta anni di storia della costruzioni a Bergamo, nella convinzione che una corretta lettura del passato sia una valida premessa per affrontare il futuro. L'approccio è stato necessariamente interdisciplinare, coniugando storia economica e d'impresa con analisi contabili e di bilancio, rielaborazioni statistiche e spunti sull'etica degli affari. La ricerca vuole pertanto offrire, attraverso dati quantitativi e informazioni, un momento di riflessione e analisi su un settore trainante per l'economia italiana e quella bergamasca in particolare.
Impronte dell'aria. Messaggeri e corpi angelici nella memoria della modernità
Alessandra Violi
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2008
pagine: 224
La cultura occidentale immagina da sempre l'aria come popolata da invisibili presenze: messaggeri, dàimones, immagini informi generate dalle nubi, e persino i corpuscoli della luce hanno via via suggerito l'idea di un'impalpabile 'anatomia' dell'atmosfera, responsabile dei suoi processi di comunicazione e trasmissione nel tempo e nello spazio. La riflessione sul 'corpo degli angeli', che da S. Agostino e lo Pseudo-Dionigi si tramanda lungo la tradizione attraverso Shakespeare, Milton, Swedenborg, Blake o Poe fino ad abbracciare scienza, pittura, fotografia e cinema, alimenta incessantemente questo mito antropologico e ne consente la sopravvivenza sin dentro l'epoca contemporanea.
Leadership ad arte. Un percorso di lettura non convenzionale tra i ritratti di personaggi illustri e storie esemplari
Fernando Noris
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2008
pagine: 76
Il volume presenta le varie sfaccettature del concetto di leadership mediante numerosi dipinti. I dipinti, che mostrano altrettanti personaggi illustri, vengono reinterpretati e vanno ad acquisire una nuova significazione. Il concetto stesso di leader viene analizzato in ogni sua differente sfaccettatura: dal leader autorevole a quello autoritario, dal condottiero all'uomo di cultura, dal discente al docente.
Il paesaggio tra realtà e rappresentazione. Studi in memoria di Lelio Pagani
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2008
pagine: 400
Paesaggio: termine quanto mai polisemico, presenza quotidiana e concreta attorno a noi ma anche immateriale e interiore, rassicurante oppure inquietante, sedimentazione di un passato in cui le forze della natura hanno intrecciato la loro azione all'operosità dell'uomo, ma anche proiezione ideale di immagini sognate, di luoghi della fantasia o rielaborati nel ricordo, bene di consumo per turisti frettolosi e, al tempo stesso, patrimonio culturale di grande suggestione per viaggiatori pensosi, preziosa risorsa da difendere con saggezza, metafora di stati d'animo e di equilibri politico-istituzionali.
Il nero seme. Scrittura come nullificazione nel Novecento italiano
Alberto Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2008
pagine: 118
L'opera nasce dal nulla con gesto demiurgico dell'autore, ma pure finisce nel nulla della pagina bianca. In mezzo la scrittura, a condurre con inesorabile andamento lineare dall'inizio alla fine. Così le invenzioni e l'esistenza stessa degli scrittori vengono cancellate, generando nei più avvertiti tra loro timore e senso di liberazione mescolati nella coscienza morale dell'atto. Il Novecento ha sottolineato con forza questa legge di nullificazione opposta al mito della gloria immortale e anche nella storia letteraria italiana se ne rinvengono ampie testimonianze. Dall'avanguardia futurista alla cultura di massa con la canzone di Battisti, passando per la poesia (Montale) ed il romanzo (Calvino).
L'illuminismo europeo nell'epistolario di Romualdo De Sterlich
Luigi Cepparrone
Libro
editore: Sestante
anno edizione: 2008
pagine: 232
L'illuminismo meridionale ha il suo momento fondante nel passaggio realizzato da Antonio Genovesi dalla metafisica all'economia. Questa svolta negli studi e negli interessi del filosofo napoletano fu oggetto di un serrato dialogo con il nobile abruzzese Romualdo De Sterlich. De Sterlich si rivela aggiornatissimo sui dibattiti culturali europei del tempo ed è tra i primi italiani a leggere e commentare le opere di Montesquieu, di Rousseau, di Voltaire, di Morelly e degli altri illuministi europei. Il volume si è avvalso di ulteriori ricerche svolte dall'autore, che hanno portato alla luce documenti inediti. In appendice si pubblicano due dialoghi antigesuitici: "Due dialoghi di Fra' Cipolla e la Nanna".
La nouvelle Italie
Jean Galli de Bibiena
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2008
pagine: 132
La pianificazione dell'educazione in America Latina
Lorena Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Sestante
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il volume intende offrire un contributo alla comprensione dello strumento "pianificazione dell'educazione", ricostruendone i caratteri e le tendenze principali considerati dalla bibliografia ufficiale dedicatale. Pianificare l'educazione significa oggi concepire un processo di concertazione sulle politiche educative da perseguire in un dato paese: la pianificazione non è più compito esclusivo del governo e ciò impone una revisione del ruolo dello Stato che deve esercitare l'autorità in maniera condivisa con gli attori coinvolti nel processo educativo. Attraverso gli studi di caso proposti, Argentina, Bolivia, Nicaragua, viene evidenziata la valenza marcatamente politica della pianificazione, che vive della partecipazione sociale.