Silele: Adventure
Di terra e di luna
Francesca Gnemmi
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2020
pagine: 236
Uno spaccato di vita che scorre tra quotidianità e tradizioni di un’epoca non poi molto lontana. Emozioni e sentimenti senza età e che dopo settant’anni sono ancora attuali. Le storie di Emma e Gloria, amiche d’infanzia divenute donne, ciascuna con il proprio vissuto e un futuro incerto da rincorrere. Vicende immerse in una dimensione familiare che per diverse sfumature sono comuni a molti. Ricordi di guerra che non devono finire nel dimenticatoio. Piccole storie che hanno contribuito a scrivere la Storia del dopoguerra italiano.
In cielo brillava una sottile falce di luna
Alessia Alberici
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2019
pagine: 222
Nina, giovane donna in carriera, è sicura della sua vita, del suo lavoro, delle persone che la circondano e che le vogliono bene. Un giorno tutto il suo mondo viene sconvolto. Nina dovrà affrontare un viaggio che irrimediabilmente le cambierà la vita. Da Sirolo alle terre selvagge di Panama incontra personaggi singolari che, dal mondo protetto da apparente normalità a cui è abituata, la catapultano in una realtà feroce dove nulla è come sembra. Chi sono? Quali segreti potrebbero rivelare? Un viaggio che le svela la verità, una verità cruda e sconvolgente, una verità senza ritorno.
Ilio 1184 a.C. La fine del mondo. La guerra che Omero non ha potuto raccontare
Matteo Palli
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2019
pagine: 576
Isola di Salamina. Due bambini giocano su una spiaggia assolata. Ridono, Aiace e Teucro, ignari del futuro che il padre, re Telamone, ha in serbo per loro. Presto saranno separati per essere addestrati, finché il Fato, molto tempo dopo, non deciderà di riunirli per la più grande e la più crudele delle imprese. Nella piana di Troia si compirà il destino dei due fratelli, insieme a quello dei personaggi resi immortali dai versi di Omero. Molti degli uomini che per anni combatteranno sulla piana di fronte alla città, non vedranno la fine della guerra. Qualcuno dei sopravvissuti si sentirà un vincitore. Nessuno un uomo migliore…
La bambola e il manoscritto
Aurora Prestini
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2018
pagine: 292
Sembrerebbe che, con la caduta della Serenissima e l’occupazione da parte dell’Austria, qualsiasi velleità di dominio debba aver abbandonato l’antica Repubblica e l’ingresso in Italia, sia pur agognato, ne faccia una città come tante altre, ma i miti son duri a morire e con lo scoppio della Grande Guerra la sua posizione la mette di nuovo al centro della scena, perché il fronte è lontano dalla capitale e la guerra si combatte tutta tra le Alpi orientali e l’Adriatico.
In fuga sul mare
Elisa Meraviglia
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2016
pagine: 164
Jane ha quindici anni e vive in un villaggio sul mare con l'insopportabile zio Henry, che la tratta come se fosse la sua serva. Un giorno anche Daniel, amico d'infanzia di Jane, riesce a farle perdere la pazienza e a deluderla, ma alla ragazza si presenta inaspettatamente l'opportunità di diventare una piratessa, così lei si imbarca con le sue amiche, che sembrano le uniche su cui poter contare, in un'avventura incredibile e rischiosa. Inseguite da chi meno si aspettavano e armate di una vecchia mappa, una nave, coraggio e fiducia, riusciranno Jane e le altre a cambiare la loro vita e trovare il tesoro?
In cielo brillava una sottile falce di luna
Alessia Alberici
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2015
pagine: 222
La protagonista di questo romanzo è Nina, una giovane donna, autrice di testi musicali, costretta a cambiare vita e ad abbandonare le scene. Ella partirà con il suo fidanzato per ritrovare la serenità che il mondo dello spettacolo le ha tolto. Ma il viaggio, che avrebbe dovuto portarli verso la riviera del Conero, li vedrà protagonisti di avventure inaspettate. Da Sirolo alle terre selvagge di Panama, Nina si scontra con una realtà feroce e violenta: piuttosto insicura all'inizio, dimostra invece, nel corso della storia, un carattere quanto mai forte, capace di reagire anche quando sembra non esserci più una ragione per vivere. La sua storia è la storia di chi è disposto a tutto pur di arrivare alla verità; è la storia di chi trova il coraggio di risalire il proprio passato fino alle origini più remote, superando la paura di trovarsi di fronte a qualcosa di indicibile.
Le colpe dei padri
Livio Gambarini
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2014
pagine: 416
Anno Domini 1321. Da Avignone, il Papa ha ordinato di abbattere la famiglia dei Visconti di Milano, prima sostenitrice dello scomunicato re di Germania. Nella Lombardia lacerata dall'odio tra fazioni e oscurata dall'ombra dell'eresia, vivono tre giovani di ceto quanto mai diverso: Azzone Visconti ha un carattere mite e sensibile, difetti imperdonabili per l'erede della potente signoria di Milano. Jacopo de Apibus ha una strana malattia: due ore di sonno al giorno gli bastano, e la notte ha molte sorprese in serbo per lui. Nera da Vertova è una ragazza povera che ama leggere, e che in mezzo alla brutalità e alla violenza dei suoi tempi vorrebbe solo una vita di pace. Tre esistenze separate ma legate dal destino, che stanno per essere investite da un fiume di eventi che le segnerà per sempre e cambierà il corso stesso della Storia.
Il mostro del lago di Como, il lariosauro
Emanuele Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2012
Prendendo spunto dall'avvistamento che fece Renzo Pagani dalla sua batisfera nel 1957 al largo di Dervio, Emanuele Pagani ci racconta un'avventura il cui protagonista è il lariosauro, il leggendario mostro del lago di Como.
Il mistero di Cotignac. La fine dei templari tra storia e invenzione
Cesare Ferreri
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2018
pagine: 308
Francia. Inizi del XIV secolo. Dopo aver bollato la strage perpetrata nel piccolo villaggio di Cotignac come opera di magia e apostasia compiuta dai templari di Lorgues, re Filippo IV ne sfrutta il clamore per affossare non solo l’aspirazione teocratica di papa Clemente V, ma anche l’ordine templare al cui patrimonio il monarca ambisce. A dirimere l’enigma è chiamato dal papa l’illuminato, devoto e probo fra Gerolamo, medichus dell’abbazia di Thoronet. Aiutato dallo sfacciato Jacques de Molay, cavaliere del papa, il monaco si troverà al centro degli eventi che agitano la Francia in quell’inizio di secolo.
Il destino di Ippolita
Pier Mazzoleni
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2016
pagine: 346
A Bergamo alta nella seconda metà del 1800, un padre avvocato e la figlia restauratrice, entrambi al servizio di una Chiesa potente, si incamminano in cerca di verità. Nella storia, lo scrittore Giovanni Conti riveste un ruolo fondamentale, spesso tormentato e molto più grande di lui. Mazzoleni, nel suo raccontare appassionato, mostra come il destino possa assumere sembianze tutt'altro che fantasiose... ma è possibile correggere il destino?
La terra del tramonto. La colomba e i leoni. Volume Vol. 1
Cristina M. Cavaliere
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2014
pagine: 610
Nell'anno di Nostro Signore 1095, o anno dell'Egira 488, e dopo l'appello di papa Urbano II, gli eserciti dei principi cristiani si preparano a fluire da ogni parte d'Europa per mettere a ferro e fuoco il Vicino Oriente in nome della fede. Le esistenze di diversi personaggi, nemici per etnia e religione, sono così destinate a intrecciarsi in maniera indissolubile. Un vecchio medico e seguace sufi parte dai pressi di Damasco per recarsi nella "terra dove il sole tramonta", il lontano Marocco, e iniziarvi una missione singolarissima. Il conte fiammingo Geoffroy de Saint-Omer è costretto ad abbandonare tra i normanni di Sicilia il suo unico, adorato figlio, e partire per quella che diventerà la Prima Crociata. Un irrequieto cacciatore di leoni chiede allo zio, sovrano dell'impero musulmano almoravide, una nave per assaltare e saccheggiare le coste dei cristiani nel Mediterraneo. Passato, presente e futuro di popoli e individui scorrono così in un unicum inscindibile, sotto lo sguardo sofferente di un giovane schiavo cristiano con una maschera d'oro sul volto.

