Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Silvana: Design & Designers

Avio. Eccellenza italiana per l'accesso allo spazio. Ediz. italiana e inglese

Avio. Eccellenza italiana per l'accesso allo spazio. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2017

pagine: 95

Avio è un gruppo internazionale tra i leader nel settore dei lanciatori spaziali, nella propulsione e nel trasporto spaziale. È presente in Italia, Francia e Guyana Francese con cinque insediamenti, impiega oltre ottocento persone e opera in team con i partner europei.
18,00

Alessi. In-possible. Catalogo della mostra (Milano, 16 dicembre 2016-8 gennaio 2017)

Alessi. In-possible. Catalogo della mostra (Milano, 16 dicembre 2016-8 gennaio 2017)

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2017

pagine: 112

IN-possible presenta al lettore la parte più recondita della collezione del Museo Alessi: una selezione di progetti mai realizzati che dimostra come il lavoro di sviluppo possa portare talvolta a esiti inaspettati. Perché il solo modo per giungere a un oggetto realmente innovativo è saper affrontare l'incertezza della ricerca.
20,00

Federico Seneca (1891-1976). Sgno e forma nella pubblicità

Federico Seneca (1891-1976). Sgno e forma nella pubblicità

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2016

pagine: 272

Federico Seneca (1891–1976) è uno dei maestri indiscussi della grafica pubblicitaria del Novecento. Dai manifesti liberty per la stazione balneare di Fano, sua città d’origine, approda a una visione futurista e all’Art déco, per giungere poi, con l'inizio degli anni cinquanta, a una moderna sintesi delle forme. Durante la sua carriera collabora con le più innovative aziende del tempo: Perugina, Buitoni, Rayon, Cinzano, Talmone, Stipel, Panettoni Sala, Salchi, Lane BBB, Agip e Ramazzotti. Viene qui presentata un'ampia selezione dei suoi lavori: manifesti, grafiche, insegne, loghi e le sculture in gesso utilizzate come bozzetti per le figure che animavano le sue pubblicità.
32,00

Giuro. Volume Vol. 1

Giuro. Volume Vol. 1

Enrico Baleri

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2016

pagine: 304

Enrico Baleri, imprenditore, designer, comunicatore, nonché affabulatore, esibizionista e narcisista anche se timido e schivo - come lui stesso si definisce nella premessa - raccoglie in questo volume, primo di quattro, ricordi, vicende e riflessioni legate a una vita interamente trascorsa sulla scena del design. Le "perline" quotidiane, attese con trepidazione da tanti followers su Facebook ogni giorno, si concretizzano in questo volume che si presenta come una sorta di diario, ma in divenire e reso pubblico, dove la banalità non è mai di casa, e dove ogni aneddoto testimonia, con piacevole leggerezza ma acuta precisione, la necessità di affrontare il tema della bellezza, della consapevolezza estetica e dell'educazione verso il mondo che ci circonda.
25,00

Alberto Callari. Forme e architetture di giardini. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2016

pagine: 168

Alberto Callari (1961-2013) osserva i giardini mentre li attraversa, passeggiando con il suo obiettivo, per raccontare angoli nascosti e inusuali. È l'attenzione al particolare, al dettaglio, alla solennità del paesaggio che rende le immagini di questo fotografo-giardiniere, uniche nel loro genere. Il volume, che vuole essere un omaggio all'opera del fotografo sui temi della natura, testimonia il suo sguardo appassionato su alcuni degli elementi più significativi che compongono il disegno di un giardino: acqua, architetture, arte, colore, ombra, percorsi, ritratti di piante, suggestioni, vedute. Su ciascuno di questi temi, sono stati chiamati alcuni dei più autorevoli professionisti del settore - paesaggisti e scrittori - a esprimere alcune brevi riflessioni, quasi a intrecciare un dialogo tra immagini e pensieri.
28,00 26,60

La fiera di Milano. La pubblicità dell'industria italiana 1920-1940. Ediz. italiana e inglese

La fiera di Milano. La pubblicità dell'industria italiana 1920-1940. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2015

pagine: 240

Liquori, vermouth, aperitivi e ancora, panettoni, caramelle, cioccolato e poi pasta, estratti di carne e, lasciando il settore degli alimenti e delle bevande, inchiostri, matite, macchine da scrivere e da cucire, macchine fotografiche, e poi ancora pneumatici, aerei, auto, benzine e lubrificanti, questi erano solo alcuni dei nuovi prodotti e delle innovazioni tecnologiche presentati alle Fiere campionarie di Milano. La pubblicità si sviluppa, di pari passo con l'avvento dell'industria, in tutte le sue forme; dai più tradizionali manifesti fino alla costruzione di pubblicità mobili, ogni sorta di oggetti e sagome promozionali. Questo volume analizza l'evoluzione dei linguaggi e delle tecniche pubblicitarie, mettendo a confronto il ricchissimo fondo fotografico dell'Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano e della Civica raccolta delle Stampa Achille Bertarelli con i manifesti e la pubblicità presentati anche in occasione delle Fiere Campionarie tra gli anni venti e quaranta.
39,00

Design: 101 storie Zanotta. Ediz. italiana e inglese

Design: 101 storie Zanotta. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2015

pagine: 416

Un sedile da trattore che si trasforma in sgabello, una sella da bicicletta che diventa un punto d'appoggio oscillante ma praticabile, un sacco pieno di pallini di polistirolo che non ha forma ma che proprio per questo asseconda qualunque movimento, un fascio di bastoni che si aprono per accogliere vestiti... Sono centinaia gli esempi dirompenti che si possono citare, per raccontare di cosa sia stata capace Zanotta, un'azienda nata nel 1954 per desiderio, volontà ed energia del suo fondatore, Aurelio. Un imprenditore di rara sensibilità, capace di costruire una realtà che rappresenta una storia "collettiva" tra le più belle dell'industria italiana, con 550 progetti realizzati da 120 progettisti diversi - ovvero tutti i grandi maestri del design, da Enzo Mari ad Alessandro Mendini, da Bruno Munari ad Achille e Pier Giacomo Castiglioni, da Gio Ponti a Marco Zanuso, da Gae Aulenti a Ettore Sottsass, solo per citarne alcuni - e quasi 100 oggetti premiati e finiti nei musei di design in tutto il mondo. Il volume, organizzato come un dizionario, raccoglie 101 pensieri, anedotti e interpretazioni critiche su altrettanti e più progetti entrati in produzione nel corso di sessant'anni di attività, attraverso i quali l'autore tratteggia caratteristiche, specificità e orizzonti di un'azienda da sempre curiosa e interessata al nuovo, all'avanguardia in fatto di competenze tecnologiche, e che con curiosità, ironia e passione ha scritto un capitolo fondamentale nella storia del design.
30,00

Marco Bonetto. Ediz. italiana e inglese

Marco Bonetto. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2015

pagine: 120

Decio G.R. Carugati racconta, in questo volume, il percorso professionale di Marco Bonetto (Milano, 1962), figlio di Rodolfo, uno dei grandi padri fondatori del design italiano. Mai banale, sempre analitico, Marco ha ridato vita e reinterpretato la filosofia progettuale del padre, riuscendo a traghettare il brand di famiglia verso i nuovi scenari contemporanei. Presidente della Bonetto Design dal 1991, docente al Politecnico di Milano (1998-2003), e direttore del Master Car Design presso Domus Academy a Milano (2008-2011), Marco Bonetto ha sempre seguito con successo le attività progettuali dell'azienda, divenuta centro di eccellenza nel design italiano e internazionale. Attraverso progetti, aneddoti e incontri, l'autore racconta di un uomo che ha fatto del design la sua vera ragione di vita.
20,00

B come Bodoni. I caratteri di Bodoni a Brera e nella grafica contemporanea

B come Bodoni. I caratteri di Bodoni a Brera e nella grafica contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2013

pagine: 96

Duecento anni fa, il 30 novembre 1813, moriva a Parma uno dei più grandi tipografi di tutti i tempi, Giambattista Bodoni (1740-1813), direttore della Stamperia Reale di Parma ed editore, con la sua tipografia privata, di capolavori indiscussi della produzione del libro di tutti i tempi. La Biblioteca Nazionale Braidense, che conserva la seconda raccolta al mondo di edizioni e cimeli bodoniani, ricorda in questa occasione l'illustre tipografo attraverso questa pubblicazione, che presenta una serie di documenti che testimoniano i rapporti tra Bodoni, la città e l'ambiente politico-culturale di Milano a cavallo tra XVIII e XIX secolo, nonché la sua memoria ben viva nelle collezioni braidensi. Il volume documenta altresì la sopravvivenza della lezione tipografica bodoniana per tutto il XX fino ai nostri giorni e specificatamente del carattere Bodoni che, per la geometrica linearità del disegno e i chiaroscuri assai contrastati, è considerato l'espressione più fedele dello stile neoclassico, modello di eleganza, purezza e italianità.
20,00

The art of Campari

The art of Campari

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 96

25,00

Catene. Gioielli fra storia, funzione e ornamento. Ediz. italiana e inglese

Catene. Gioielli fra storia, funzione e ornamento. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 192

Adorata da re e regine, simbolo delle manifatture delle antiche civiltà come delle controculture giovanili, ispirazione costante di artisti, stilisti e designer, la catena è tra i gioielli più amati della cultura materiale e tra i più indossati nella storia del costume. Questo volume ripercorre con un saggio critico autorevole e un’ampia selezione di immagini, l’evoluzione simbolica ed estetica della catena dalla preistoria fino alla contemporaneità, le sue intersezioni tra arte, moda, design, manifattura e nuove tecnologie. Un percorso che dimostra come da semplici elementi funzionali possano nascere gioielli straordinari, capaci di congiungere il passato al futuro nel segno della creatività, della bellezza e dell’innovazione.
26,00

Emanuel Gargano. Murigge. Ediz. italiana e inglese

Emanuel Gargano. Murigge. Ediz. italiana e inglese

Mauro Mela

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2017

pagine: 192

"Credo che nella storia sia buio, la storia va rischiarita dalla luce baluginante della memoria; per farlo ho usato la luce artificiale, soffusa per rivedermi al passato. "Murigge" è il tentativo di ripercorrere le sensazioni e i momenti salienti della mia storia: l'infanzia, l'adolescenza e la gioventù vissuta nel territorio di Assisi, in Umbria. Ho acceso un interruttore sulle mie fortunate o disgraziate origini. Non so se ne avessi bisogno io o la mia meravigliosa terra." (Emanuel Gargano)
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.