Silvana: Fotografia
D'Agostino e Rossetti. Immaginare la musica–Imaging the music. Catalogo della mostra (Perugia, 30 giugno-27 agosto 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 144
Le fotografie di Rossetti e d’Agostino (da molti anni complici professionali con la loro Phocus Agency) sono speciali proprio per questo: raramente il loro occhio fotografico – pur nelle implicite differenze individuali – mira semplicemente a riprendere il musicista in concerto; anzi, è del tutto chiara la loro intenzione di muoversi oltre questo semplice intento, assumendo una prospettiva ampia e quanto più possibile personale. Al punto che ogni immagine, in definitiva, mette veramente in condizione lo spettatore di "Immaginare la musica"...
Shay Frisch connessioni luminose-Luminous connections. Catalogo della mostra (Milano, 18 febbraio-25 marzo 2017)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 77
Le opere di Shay Frisch (Petach-Tikva, Israele , 1963) ci parlano di luce, forza, energia, relazione. Di più: sono opere talmente intense che ci sentiamo fisicamente attratti dai loro campi elettromagnetici, dalla luce che emanano. Il catalogo presenta le opere site specific presentate in occasione di una mostra ecumenica dedicata al tema della luce, allestita alla Galleria San Fedele di Milano. Nella ricerca dell'artista israeliano, la luce si fa forma. Le sue installazioni diventano generatori di energia in grado di creare lo spazio, e dare forma a simboli ancestrali. Testi di: Giacomo Costa, Giuspeppe Platone, Andrea Dall'Asta SJ, Dorothee Mack, Amvrosij Makar, Don Alberto Lolli.
I diorami di zoologia dei vertebrati. Museo di storia naturale di Milano
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 31
L'allestimento, appena ultimato, di sei diorami dedicati alle foreste pluviali delle Isole della Sonda, della Nuova Guinea e dell'Africa centrale rappresenta una tappa di rilievo nell'evoluzione delle esposizioni permanenti del Museo di Storia Naturale di Milano. Con questa nuova realizzazione si completa la galleria di 83 diorami nelle sale di Zoologia dei Vertebrati, dedicati alla fauna e alla flora di altrettanti ambienti naturali della Terra.
Mario Giacomelli. Terre scritte–Mario Giacomelli. Written lands. Catalogo della mostra (Bergamo, 21 aprile - 31 luglio 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il paesaggio di Giacomelli è insieme reale e inventato, così come il suo sguardo è visionario e visivo al contempo. È il pretesto per rappresentare una situazione altra. Le sue sono “terre scritte”, dove l'orizzonte è quasi del tutto eliminato: un incastro di tempo e non-tempo. Nei suoi paesaggi il rapporto tra campagna e memoria, tra Giacomelli e una terra-madre negata e accettata si fa più drammatico, traducendosi in un'asciutta e grande rappresentazione. Della terra egli coglie i segni, la materia, i solchi, tuttavia trovando in essi corrispondenze con i corpi dell'uomo, perché la terra, nella sua poetica, è la carne stessa dell'uomo. Nel complesso la sua opera è caratterizzata dalla ricchezza di rimandi interni e di sviluppi che la rendono inconfondibile, nelle parti come nell'insieme. Così la serie del paesaggio è profondamente legata a un altro importante capitolo della sua opera: “Motivo suggerito dal taglio dell'albero”. Entrambe queste ricerche sono le più dimostrative del suo modo di procedere e di costruire. In questa serie di scatti, in particolare, partendo dai piccoli dettagli della natura, che veicolano in sé un respiro umano, come un alchimista dello sguardo Giacomelli trasforma l'immagine in un “doppio visivo”.
Nature attraverso-Crosswise Natures
Paolo Gioli, Elio Grazioli
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 83
Le opere qui raccolte di Paolo Gioli (Sarzano, Rovigo, 1942) sono realizzate con la tecnica del fotofinish, reinventata dal fotografo all'inizio degli anni settanta: la linea-fessura tradizionale posta nella finestrella d'entrata della fotocamera viene sostituita da un frammento d'immagine fissa attraverso la quale viene ripreso, sempre con pellicola 35mm, un volto in movimento. Ecco l'origine delle "Nature" qui pubblicate. Il volume è introdotto da una conversazione con l'artista raccolta da Elio Grazioli, e completato da apparati biografici.
Paul Strand e Cesare Zavattini. Un paese. La storia e l'eredità. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 5 maggio - 9 luglio 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 175
“Un paese”, concepito nel 1952 da Cesare Zavattini e da Paul Strand, ha visto la pubblicazione nell’aprile del 1955 per l’editore Einaudi ed è stato tra i primi fotolibri italiani a poter essere ritenuto tale per l’intento progettuale in relazione al testo e alle immagini grazie all’accuratezza della grafica e della realizzazione, oltre che per il valore poetico e descrittivo. È stato considerato, e continua tutt’oggi a esserlo, uno dei classici della storia della fotografia. La critica ha definito “Un paese” un prezioso documento perché ha inaugurato una nuova modalità d’indagine e ricerca, aprendo inediti orizzonti sull’Italia minore del dopoguerra, storie raccontate dalla voce di un figlio di quella terra divenuto ormai celebre scrittore, sceneggiatore e regista di fama internazionale, indagate e descritte dallo sguardo di uno dei maggiori fotografi americani allora viventi. Allo stesso tempo il libro esamina il passato, quello della tradizione contadina, in particolare di Luzzara e della pianura Padana, in stretta relazione con la modernità, creando un dialogo tra passato e presente. Il volume ripropone le immagini di quel lavoro, affiancandole agli scatti di Gianni Berengo Gardin – che insieme a Zavattini realizza “Un paese” vent’anni dopo nel 1976 – Luigi Ghirri, Stephen Shore, Olivo Barbieri fino alla ricerca artistica di Claudio Parmiggiani, a dimostrare come “Un paese” sia stato fonte di ispirazione per diversi autori, fotografi, scrittori e artisti.
Julia Margaret Cameron, Florence Henri, Francesca Woodman. L'arte del femminile. Catalogo della mostra (Napoli, 18 marzo-1 maggio 2017). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 141
Siamo tutti uguali nel fotografare o esiste uno sguardo femminile? Ha senso la questione di genere rispetto a un medium impersonale e neutro come la fotografia? Le opere di Julia Margaret Cameron, Florence Henri e Francesca Woodman sembrano fornire una risposta: i loro ritratti, con tecniche e approcci formali diversi, rivelano una sensibilità comune che permette un percorso nella rappresentazione moderna del femminile. Nei loro scatti tutte le donne si offrono con la propria presenza e domandano un reale confronto. Solo così la fotografia è lo spazio di una verifica identitaria, il luogo dove sfuggire alla oggettivazione e costruire una dimensione in cui lo sguardo e il corpo si sovrappongono in un'unica visione, e i riferimenti linguistici sono al servizio di una ricerca nuova.
Orgosolo. Un paese, la gente
Luciano Bambusi
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 141
"Ecco un nuovo libro fotografico da parte di un "istranzu", un forestiero che sulla scia di tanti altri (arrivati i pionieri dagli inizi del Novecento), documenta la realtà orgolese, aggiungendo un altro importante tassello a quel mosaico di pubblicazioni, articoli e tesi di laurea, servizi fotografici e video che hanno come tema lo vita quotidiano passata e presente di Orgosolo."
Marco Dinoi. Ti do i miei occhi di un tempo fa
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 128
Le fotografie e gli scritti di Marco Dinoi qui raccolti rappresentano una piccola parte di un materiale ricco e ancora inedito, testimonianza di un percorso intellettuale per molti versi unico in Italia. La loro natura di appunti restituisce vividamente il pensiero dell'autore, per il quale la ricerca era sempre in divenire, sempre pronta a essere messa in discussione. Dai ragazzini che scrutano il mare su un'altura in Cisgiordania alla quotidianità della sua Manduria, dalla sensorialità eccitata delle metropoli alla memoria sedimentata della provincia italiana, dai dettagli minuti ai paesaggi estesi, le immagini selezionate fanno emergere il lavoro di rielaborazione di un immaginario iconico che attinge a piene mani dalla storia della pittura, della fotografia e del cinema. Premessa di Filippo Bologna.
Pietro Donzelli. Terra senza ombra. Il delta del Po negli anni 50. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 207
“Terra senz'ombra” è la ricerca fotografica che Pietro Donzelli (Monte Carlo 1915 - Milano 1998), uno dei maestri della fotografia italiana del Novecento, ha dedicato al Delta del Po nell'arco di otto anni, dal 1953 al 1961, e presentato in sedi espositive nazionali e internazionali. Il libro propone un’ampia scelta di quel vasto lavoro, documentando la profonda cultura fotografica di Donzelli: la sua fotografia non è reportage, inteso come fotografia gestuale scattata in velocità, ma è fotografia documentaria, è fotografia dello sguardo e del pensiero ed è proprio da questa ricerca sul Delta del Po, il cuore del suo lavoro, che emerge in modo maturo la sua scelta del realismo e del fronte "umanistico" della fotografia. Premesse di Antonio Finotti, Massimo Bergamin ed Enrico Zerbinati.
Maurizio Galimberti. Roma 55. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 111
“Roma 55” è il personale omaggio di Maurizio Galimberti alla città eterna. Dopo le monografie su New York, Berlino, Venezia, Pechino e Parigi, l'instant artist ridisegna percorsi, reinventa prospettive inedite dei rioni, delle architetture monumentali, delle piazze e di quegli scenari entrati oramai nel mito. Le immagini, accompagnate dai racconti di Gabriele Romagnoli, offrono una realtà figurativa nuova, che si realizza in questo volume attraverso l'originale simultaneità di un dialogo tra pensieri immediati e visioni istantanee. Presentazione di Paolo Cerù.
Fabrizio Ceccardi. Landscapes. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2017
pagine: 141
“Audacia, monumentalità, anticonformismo. Sono alcuni dei termini che possiamo affiancare alla ricerca artistica, che da oltre trent'anni, appartiene all'indagine visiva di Fabrizio Ceccardi. Deserti, pianure, laghi, universi immensi, dove la natura è potente. E l'artista ambisce a un dialogo diretto con questi spazi, al di fuori delle costrizioni e dei confini. Come gli autori della Land Art cercano di confondere l'ordine stabilito, così Fabrizio Ceccardi cerca nelle sue opere nuovi spazi e nuovi significati. Immagini in cui si rincorrono atmosfere, in cui gli orizzonti danno vita all'unione tra cielo e terra, con una percezione inedita dello spazio e del tempo” (Claudia Zanfi).